Votes given by Acha-Roby

view post Posted: 17/2/2013, 12:20 by: fabrizio3     +1Piccolissima limaccia e dubbi. - LIMACCE
sì, confermo (e grazie Roby per la stima :D )
Non sono sicuro della specie, tra poco crescendo si capirà -forse Pomatias ha più occhio, in questo!

Potrebbe essere Limacus flavus come suggerisce Acharoby, ma fore ancor più probabile un Deroceras, viste anche le modalità del ritrovamento.
Ce ne sono varie specie, poco distinguibili se non per dettagli dell'apparato riproduttivo.

In tutti i casi, al massimo sono voraci, ma non al punto di affamare una chiocciola ;)

Possono mangiarle ma solo se le trovano morte e da un po', sono necrofaghe (un po' lo sono anche le stesse chiocciole)

Di limacce predatrici (terrestri) ne esistono, ma perloppiù esotiche (Atopos sp.) ; da noi esiste Testacella, che è sì predatrice ma di lombrichi, non pare atttacchi chiocciole e comunque è diversissima (e rara :( ); poi esiste una chiocciola che ne preda altre, Poiretia dilatata ( e Poiretia cornea), anche queste piuttosto rare e localizzate
view post Posted: 10/9/2010, 10:57 by: Schnäggli     +1Ripetuti accoppiamenti in C. aspersus e Helix pomatia - SPECIE NOSTRANE
In questi giorni ho osservato nella mie Helix pomatia un comportamento che avevo già notato recentemente nei Cantareus aspersus: finché le condizioni adatte alla riproduzione persistono, le chiocciole continuano il ciclio di accoppiamento e deposizione ripetutamente.

Che ci fossero più accoppiamenti per stagione riproduttiva mi era già noto, ma mi ha sorpreso la velocità con cui subito dopo una deposizione cercano un nuovo partner: ieri una delle mie pomatia ha deposto uova e già da stanotte è impegnata in un nuovo accoppiamento.

Anche nei Cantareus aspersus ho notato non solo una rimarcata prolificità ma anche promiscuità: gli esemplari si sono accoppiati ogni volta con un partner diverso.

Questa strategia generale dovrebbe avere degli indubbi vantaggi: in primo luogo, le diverse deposizioni per stagione a intervalli di tempo variabili dovrebbero permettere che se se qualche schiusa vada male (per motivi climatici, o magari intervento di predatori o incidenti, etc), le altre nate prima o dopo potrebbero invece sopravvivere (per mutate condizioni o cessato pericolo); inoltre accoppiandosi con un partner diverso ogni volta, si genera prole per ogni schiusa con un pool genetico un po' diverso. Insomma, si scommette la sopravvivenza della specie su più giocate ogni volta, aumentando la possibilità che almeno una sia "vincente".

Quello che ancora non so e vorrei scoprire è se dopo un accoppiamento e prima della deposizione, una chiocciola può accoppiarsi con successo anche con un altro partner e se sì, se entrambi i partner fertilizzeranno le uova, o solo uno di essi.

Per ora posso solo dire che i primi nati dei C. aspersus mostrano una interessante varietà tra "fratelli" della medesima schiusa, ma anche quando l'identità della "madre" (la chiocciola che ha deposto) mi è nota, è più insicura l'ientità del "padre", specie se fosse avvenuto l'accoppiamento con partner diversi.
2 replies since 21/5/2007