Votes taken by Acha-Roby

view post Posted: 11/3/2017, 19:33     +1Cos'è AGI? - Cos'è A.G.I.? Regolamento ed informazioni
A.G.I. - ANAGRAFE GASTEROPODI ITALIA

L’Associazione si prefigge di fornire un servizio molto utile a tutti gli allevatori di Gasteropodi in Italia. Infatti, tramite la compilazione e registrazione del Certificato di Cessioni/Adozione AGI sarà possibile registrare la storia di un Gasteropode.
Il Certificato di Cessione/Adozione AGI è, in sintesi, un documento che attesta, tramite l’apposita compilazione, lo scambio (che sia a titolo oneroso o meno) di un Gasteropode.
Il Certificato permette, se usato estensivamente, di tracciare la storia di un Gasteropode ed evitare di far accoppiare consanguinei. Inoltre tramite il suo codice univoco è possibile conoscere i precedenti allevatori, tutela molto importante per il compratore.
Il tutto è regolato dalla apposita regolamentazione, riportata quì LINK
view post Posted: 10/3/2017, 19:28     +1Regolamento AGI - Cos'è A.G.I.? Regolamento ed informazioni
REGOLAMENTAZIONE AGI - ANAGRAFE GASTEROPODI ITALIANA


Paragrafo 1: Regolamentazione per il CEDENTE

a) chiunque si trovi a cedere, sia a titolo gratuito che a titolo oneroso, uno o più Gasteropodi, che siano terrestri od acquatici, è tenuto a compilare l’apposito Certificato di Cessione/Adozione in ogni sua parte (vedi Par.6).

b) se alcuni campi non sono compilabili vanno barrati in modo da evitare successive modifiche (vedi Par.6).

c) i campi sempre obbligatori devono essere compilati. In assenza della loro compilazione il certificato è da ritenersi non valido (vedi Par.6)

d) chiunque si trovi a cedere, sia a titolo gratuito che a titolo oneroso, uno o più Gasteropodi, che siano terrestri od acquatici, non è tenuto a tenere copia del Certificato di Cessione/Adozione benché sia consigliato tenere traccia delle proprie cessioni.

e) chiunque si trovi ad acquistare, sia a titolo gratuito che a titolo oneroso, uno o più Gasteropodi, che siano terrestri od acquatici, è tenuto a registrare la transazione nel più breve tempo inviando una mail [email protected]


Paragrafo 2: Richiesta CPC - Codice Personale Cedente

a) il CPC sarà assegnato arbitrariamente da AGI a chi ne farà richiesta. Le modalità di richiesta si trovano a questo indirizzo: https://mondogasteropodi.forumfree.it/?t=73773722

b) il CPC è univoco ed indicante univocamente una singola entità cedente.

c) il CPC sarà formato da tre lettere maiuscole (es. ABC)

d) il CPC non potrà essere modificato dopo l’assegnazione se non in casi particolari, ma sempre e solo da AGI.

e) il solo CPC non indica validamente alcuna transazione specifica, ma solo unito al NSA indicherà univocamente una transazione.


Paragrafo 3: NSA - Numerazione Sequenziale Autonoma

a) la NSA è la numerazione che contraddistingue una specifica transazione di cessione da parte di un cedente. Ogni transazione quindi avrà un unico NSA che indicherà solo ed esclusivamente quella data transazione.

b) la NSA è un codice numerico deciso arbitrariamente dal cedente con i seguenti criteri:

-1- sarà composta sempre e solo da 5 cifre
-2- sarà crescente, partendo dal numero “00001” indicante la prima cessione
-3- sarà progressiva, partendo da “00001” che indicherà la prima cessione e continuerà con
“00002” per la seconda cessione, “00003” per la terza e così via.

c) la sola NSA non indica validamente alcuna transazione specifica in quanto ogni cedente avrà la medesima numerazione. Solo unita al CPC indicherà univocamente una transazione.


Paragrafo 4: CSU (Codice Sequenziale Univoco)

a) il CSU è formato dall’unione di CPC e NSA. Sarà quindi formato da 8 caratteri alfanumerici, più precisamente tre lettere maiuscole seguite da cinque numeri (es. ABC00001).

b) il CSU è univoco ed indicante solo ed esclusivamente una transazione effettuata da un preciso cedente, identificati rispettivamente da NSA e CPC.

c) il CSU è l’unico codice che permette di poter richiedere informazioni all’archivio AGI, informazioni però relative solo a quel determinato codice.


Paragrafo 5: Regolamentazione Archivio AGI

a) l’archivio AGI non sarà pubblicamente visibile, in modo da tutelare la privacy degli iscritti, ma sarà consultabile tramite richiesta da parte di chi potrà fornire un CSU valido ( par.4 comma A) nelle modalità indicate nel Par.4 comma C.

b) AGI si impegna a non pubblicare in alcun modo informazioni e dati contenuti nell’archivio AGI se non sotto richiesta di autorità competenti.

c) AGI si impegna a non utilizzare i dati presenti nell’Archivio AGI se non con lo scopo di adempiere alle richieste come descritto in Par.5 comma A.


Paragrafo 6: Compilazione Certificato di Cessione/Adozione

a) fac-simile di un Certificato AGI



b) il Certificato di Cessione/Adozione è composto dai seguenti campi:

-1- Logo AGI
-2- Codice Sequenziale Univoco (obbligatorio)
-3- Genere e specie (obbligatorio)
-4- Sottospecie, morph e/o varietà (obbligatorio; se in presenza di animali ancestrali, scrivere “ancestrale)
-5- Numero degli esemplari implicati nella cessione (obbligatorio)
-6- Data di nascita degli esemplari implicati nella cessione (obbligatorio; perlomeno il mese di nascita od il periodo)
-7- Codice Sequenziale Univoco di una precedente cessione di cui l’esemplare ha fatto parte (obbligatorio; se l’animale già rientra nel database AGI)
-8- Codice Sequenziale Univoco dei genitori degli esemplari o dell’esemplare in cessione (obbligatorio; se gli esemplari genitrici rientrano nel database AGI)
-9- Nome dell’acquirente (obbligatorio)
-10- Nome del cedente (obbligatorio)
-11- Link per registrazione, regolamente, database ed informazioni varie.

c) La il certificato non si può ritenere valido se i campi in ogni caso obbligatori non sono compilati, come da Par.1 comma C.


Paragrafo 7: Registrazione su Archivio AGI

a) la registrazione del Certificato di Cessione/Adozione AGI sul database AGI deve essere effettuata prima possibile da parte dell’acquirente.

b) la registrazione può avvenire tramite mail ([email protected]) o messaggio privato (TAG)

c) una volta effettuata la registrazione il certificato cartaceo deve essere comunque conservato

Edited by Acha-Roby - 11/3/2017, 19:29
view post Posted: 4/3/2017, 19:25     +2Il Valore di un Gasteropode - Considerazioni a Riguardo - MATERIALE SCIENTIFICO D'INTERESSE
Finalmente posso proporvi la mia ultima opera, uno scritto che tratta il valore di un Gasteropode, prendendo in considerazione tutti i possibili fattori che ne compongono, in bene ed in male, il prezzo.
"Il Valore di un Gasteropode - Considerazioni a Riguardo" di Puntin Roberto.

Per recensioni, pareri e commenti vi prego di contattarmi con le modalità indicate nelle ultime pagine dello scritto (INDICE->CONTATTI)

>>LINK<<
view post Posted: 24/1/2017, 20:47     +2chiocciolina molto piccola - SPECIE NOSTRANE
grande reptilia che fa rispettare il regolamento.
comunque sembra che la specie sia proprio C. aspersum e che il guscio sia lesionato. Chiocciole così giovani hanno conchiglie molto deboli, capita.
Se cerchi quì nel forum dovresti trovare varie discussioni a riguardo ;)
view post Posted: 17/1/2017, 19:23     +1Mappa Allevatori by MondoGasteropodi! - MATERIALE SCIENTIFICO D'INTERESSE
Ciao ragazzi, ecco a voi la Mappa Allevatori di Gasteropodi By MondoGasteropodi
Cos'è? E' una mappa (interattiva, basata su Google Maps) dove sto inserendo la posizione di tutti gli allevatori di Gasteropodi in Italia.
Invito tutti ad iscriversi!


-COME ISCRIVERSI

L'iscrizione alla mappa avviene contattando me.
Potete trovarmi molto facilmente su Facebook (LINK AL PROFILO)
Inoltre potete contattarmi tramite il nostro Gruppo Facebook (LINK AL GRUPPO)
Infine, potete contattarmi qui sul Forum tramite messaggio privato.


-REQUISITI PER L'INSERIMENTO
I requisiti per essere inseriti nella mappa sono davvero pochi, in sintesi, uno solo: allevare uno o più Gasteropodi. Non importa siano terrestri od acquatici, oppure esotici o nostrani. QUALUNQUE GASTEROPODE va bene, che sia allevato a scopo alimentare, come animale da compagnia, per essere ceduto, ecc. Chiunque può iscriversi, a patto allevi uno o più Gasteropodi.


-DATI DA COMUNICARE
I dati che dovrete comunicarmi per l'iscrizione sono le specie che allevate attualmente ed il vostro indirizzo (più o meno precisamente a seconda della vostra privacy; basta anche la città di residenza)
view post Posted: 17/1/2017, 19:08     +1Mappa allevatori! - News ed Avvisi
Ciao ragazzi, vi annuncio la creazione della Mappa Allevatori di MondoGasteropodi!
Siete TUTTI invitati ad iscrivervi.
Per ogni informazione a riguardo, ecco il LINK

Edited by Acha-Roby - 17/1/2017, 19:27
view post Posted: 1/10/2016, 10:14     +2Info uova achatina fulica - ACHATINA & altre Esotiche
Sono sicuro che con una piccola ricerca sul forum (esiste la funzione apposita) troverai tutte le info necessarie. Inoltre puoi trovare queste informazioni nelle schede presenti qui sul forum
view post Posted: 29/9/2016, 12:29     +2Verona Reptiles 2016 - INCONTRI ed EVENTI
Ragazzi, chi sarà presente?? Io sarò al tavolo numero 185, stavamo pensando di trovarci per un brindisi tutti assieme ad una certa ora.. voi che dite?
view post Posted: 29/9/2016, 12:23     +3Cornu aspersum - melanismo e xantismo - Genetica Gasteropodi Terrestri
si esatto sono mutazioni molto particolari. ancora da provare in senso genetico!
view post Posted: 23/9/2016, 15:18     +1Banner! - SONDAGGI & CONCORSI
1280x256pxls sarebbe l'ideala. 1280 (o multipli) è fisso (per esigenze di layout, maledetto forumfree) mentre 256 (o multipli) può anche essere variato (ma sono contro ai banner troppo alti)
view post Posted: 18/9/2016, 12:42     +1Helix lucorum: Differences in natural and urban environments - MATERIALE SCIENTIFICO D'INTERESSE
Breve articolo rigurado Helix lucorum, un Gasteropode presente anche nella penisola italiana contraddistinto da grandi dimensioni ed una spiccata sinantropicià. Il titolo è "Shell size differences in Helix lucorum Linnaeus, 1758 (Mollusca: Gastropoda) between natural and urban environments", di Levan MUMLADZE

>>LINK<<
view post Posted: 18/9/2016, 12:37     +1Banner! - SONDAGGI & CONCORSI
questa è, come proporzioni, piuttosto adatta. anche colori e stile non sono affatto male, prendete spunto
view post Posted: 17/9/2016, 13:30     +1Achatina vassei - an unsolved problem - MATERIALE SCIENTIFICO D'INTERESSE
Vi propongo il documento "A new record of ‘Achatina’ vassei Germain, 1918 (Gastropoda, Pulmonata, Achatinidae) from Mozambique – an unsolved problem" di A.C. van Bruggen, una lettura breve ma interessante che fa capire una delle problematiche che si possono incontrare nella ricerca, riconoscimento e classificazione di nuove specie.

>>LINK<<
181 replies since 21/5/2007