Rumina decollata, (whereis)

« Older   Newer »
  Share  
whereis
view post Posted on 12/8/2007, 19:25     +1   -1




Rumina decollata


Phylum: Mollusca
Classe: Gastropoda
Famiglia: Subulinidae
Genere: Rumina
Specie: decollata

image


Biotopo d'origine: Diffusissima nel sud e nel centro Italia, è endemica di zone molto diverse, dalla prima arida montagna alle semi-umide aree arboreo-arbustive. E' spesso presente in prossimità delle coste; in cattività necessita di una buona percentuale d'umidità, in mancanza della stessa e in presenza di freddo/caldo eccessivi le chiocciole cadono in stato letargico.

Descrizione generale: Rumina decollata è un gasteropode polmonato fornito di una conchiglia esterna di forma spiralata ma tronca all'estremità, poco si conosce del motivo di questa particolarità, essa si verifica solitamente in fase di crescita. Il colore della parte molle può variare dal beige al bruno,mentre quello della conchiglia dal bianco al marrone.

Dimensioni: da 3 a 5 cm in media

Dimorfismo sessuale: Assente. Come molte chiocciole è ermafrodita, ma incompleta. Cioè ogni esemplare ha sia organi copulatori maschili sia femminili, ma non possono autofecondarsi. Quindi per l'accoppiamento sono sempre necessari due esemplari, che fecondandosi a vicenda, deporranno entrambi le uova.

Parametri d'allevamento

Terreno: Assente da concimi e sostanze chimiche, è consigliabile sterilizzarlo per qualche minuto nel microonde. E' caldamente consigliato un pH vicino al 7 (neutro). Può essere utilizzato semplice terriccio universale, torba non acida o alcune parti possono essere sostituite da bark per rettili, così da creare un gradiente umido e dare alle Rumina la possibilità di scegliere autonomamente dove interrarsi.

Temperature: Per un buon mantenimento in cattività è consigliabile a parer mio una temperatura sopra i 10 gradi in inverno (dotando il terrario di molta terra le chiocciole vi si sotterreranno cadendo in letargo fino all'alzarsi delle temperature) e non superiore ai 30 gradi estivi. Ho osservato che i miei esemplari estivano, quindi senza muoversi nè cibarsi minimamente, al superamento dei 27/28 gradi. Un alto livello di umidità assieme alla diminuzione della temperatura favorisce il risveglio.

Umidità: Media, strettamente relativa alla temperatura, personalmente faccio in modo che il terreno non si secchi mai del tutto in modo da evitare opercolamenti da stress ambientale.

Alimentazione: Gradisce tutte le verdure verdi e a foglia larga. Un po' meno la frutta, di cui ho verificato però apprezza l'omogeneizzato per bambini. E' consigliabile fornire di tanto in tanto carne o piccole lumachine, in modo da completare in modo bilanciato la sua alimentazione. Ovviamente deve anche essere presente una fonte di calcio, fondamentale per la chiocciola. Si possono usare ossi di seppia, gusci di uova sminuzzati finemente o calcio in polvere.

Terrario: Potrà essere costituito da un fauna box in plastica,una teca in vetro con numerosi fori d'areazione o almeno una parete in rete o qualsiasi altro contenitore in plastica pratico, economico ed arieggiato (ad esempio un cesto di plastica per vestiti venduti in tutti i supermercati a pochi euro).

Allestimento: Ci si può come sempre sbizzarrire, ma qualche centimentro di terreno morbido, un pezzo di sughero grezzo come rifugio umido e un piattino dove poter mettere il cibo in modo che non venga in contatto con la terra umida è già più che sufficiente.

Convivenza con altre specie: Come sempre sconsigliata, in questo caso anche per le attitudini carnivore di questa specie, la quale si ciberà volentieri delle lumachine che le fornirete

Scheda realizzata da: whereis
Dati e parametri possono essere diversi e variare da quelli qui da me raccolti direttamente,eventuali consigli e informazioni in privato sepre ben accetti
E' severamente vietata la riproduzione, anche parziale, del testo e delle foto presenti in questa scheda, senza il consenso dell'autore.


Edited by Acha-Roby - 30/4/2010, 19:49
 
Top
0 replies since 12/8/2007, 19:25   2665 views
  Share