Come curare e riprodurre con successo le ampullarie, (simovit)

« Older   Newer »
  Share  
Andrea&Emy
view post Posted on 6/11/2007, 22:23     +1   +1   -1




Come curare e riprodurre con successo le ampullarie!
da: simovit


Le ampullarie sono dei simpaticissimi gasteropodi (o se preferite "chiocciole d'acqua") che possono essere allevate in qualunque tipo d'acquario d'acqua dolce con successo, seguendo però particolari regole e ricordando che si ha a che fare con esseri viventi e non peluches :)

Detto questo iniziamo:

Valori dell'acqua
Le ampullarie come tutti i gasteropodi necessitano di valori per l'acqua piuttosto duri, che siano quindi in grado di indurirne e accrescere nel tempo il guscio, che in acque troppo tenere rischia di essere seriamente compromesso.
Inoltre se i valori dell'acqua non sono buoni o se il fondo è marcescente ve ne accorgerete perchè le ampullarie tenderanno ad andare TUTTE in prossimità della superificie o addirittura ad uscire dalla vasca....agire in fretta in tal caso con la misurazione dei valori dell'acqua e migliorare la situazione, le ampullarie non gestiscono bene valori cattivi per troppo tempo, specialmente se l'acqua è anche piena di medicinale magari utilizzato per combattere qualche malattia dei pesci in atto (i medicinali contengono quasi sempre metalli pesanti, come il blu di metilene, dannoso per loro se portate in maniera continuativa a sopportarli!)...per cui fate molta attenzione! Di regola comunque nelle istruzioni e controindicazioni dei medicinali più pericolosi dovrebbe ( e sottolineo DOVREBBE) esserci scritto quando sono prettamente sconsigliati per i gasteropodi.
In tal caso trasferiteli in una vasca d'emergenza e poi li reinserirete quando la cura sarà finita e avrete filtrato il tutto con carbone attivo.

Alimentazione
Le ampullarie come altri gasteropodi e pesci definiti "pulitori" sono spesso ricordate per il loro ruolo di "spazzine".....
ma ovviamente è una definizione da prendere con le pinze! Di sicuro sono delle utili mangiatrici di rimanenze di cibo non mangiato dai pesci, di cadaveri di pesci morti in vasca (e in questo aiutano tanto perchè non vi costringeranno a fare acrobazie per levare cadaverini magari incastrati dietro qualcosa, fermo restando che i cadaveri vanno SEMPRE levati il prima possibile dalla vasca per evitare infezioni, ovviamente!), come anche mangiano piante marce o destinate comunque a non attecchire, ma ciò non vuol dire che mangeranno la cacca dei vostri pesciotti!!!!!!
E ciò non vuol dire che non faranno loro stesse della cacca!!!! Questo per dire che certo, sono delle ottime spazzine, ma vanno anche loro nutrite come desiderano e non vanno inserite in acquario solo per "pulizia" senza considerarle parte integrante della popolazione!
Le ampullarie mangiano con piacere le pasticche per i pesci di fondo, che io somministro tutti i giorni, e anche verdure sbollentate, di cui sono molto ghiotte, ma che vanno inserite in acquario poche per volta perchè altrimenti rischiano di inquinare molto l'acqua....Io personalmente compro piselli surgelati, ne scongelo qualcuno in acqua calda in una ciotolina e poi li premo tra le dita e butto in acqua il frutto interno, scartando così la buccia...Ne vanno pazze!

Riproduzione
La riproduzione delle ampullarie avviene sessuatamente, per cui il maschio attraverso un normale accoppiamento feconda la femmina standoci "sopra". La femmina successivamente (dopo qualche tempo) andrà a deporre le uova.....questo è un passaggio fondamentale che può salvare molte delle vostre ampullarie!
Infatti questi gasteropodi depongono ALL'ESTERNO dell'acqua, cosa poi importante perchè dà modo alle piccole di nascere fuori dall'acqua e non rischiare così di morire soffocate...questo però per gli acquariofili è un serio problema, perchè si traduce nel migliore dei casi con una fuga della mammina dalla vasca e una covata in pieno salotto (se si parla di acquari aperti ovviamente)!!!!!!!!!!!!!Nel peggiore dei casi invece la mammina nel cadere dalla vasca può rompersi il guscio irreparabilmente, morendo lei e tutte le piccole che porta nelle sue uova....Ma si può ovviare anche a questo problema!
Basta lasciare dai 3 ai 4 cm tra il pelo dell'acqua e gli spigoli della vasca, in modo che le mammine sentano di lasciare l'acqua e depongano proprio sul vetro asciutto dell'acquario.....l'importante è che depongano in posto secchi ma comunque vicini all'acqua, e umidi, in modo che le uova non marciscano o, viceversa, si secchino se hanno deposto troppo vicino alle lampade.....Quando vedrete le prime piccole affacciarsi fuori dalle uova potete buttare le uova schiuse con le piccole in acqua senza problemi, se sono troppo lontane anzi loro non troverebbero la strada da sole!
Ed è uno spettacolo vedere crescere queste piccole, da un guscio più piccolo di 1 cm a un guscio mooolto grande anche di 5-6 cm!Se nutrite bene nei primi mesi la crescita sarà veloce!

Spedizione eventuale...quando le piccole diventano troppe!
Le piccole ampullarie crescono in fretta, e intanto le mammine depongono altre uova, e intanto anche loro diventano mature e pronte a diventare a loro volta mammine! Per non ritrovarsi con un'invasione di ampullarie le si può scambiare con altri acquariofili per quacos'altro di cui abbiamo bisogno, o possiamo portarle al negoziante in cambio di qualche favore (ma è una cosa che io sconsiglio perchè non so mai poi queste mie piccoline a chi verranno
date, ed io ci tengo a loro!)...in ogni caso può avvenire che le ampu debbano essere spedite, e questa è una cosa piuttosto facile da fare.
Basta una bottiglietta da mezzo litro vuota, un po di lana di perlon, e acqua del proprio acquario (per non creare sbalzotermico e/o di valori)...
Se le ampu sono piccole basta infilarle nella bottiglia, se sono grandi la bottiglietta può essere tagliata, le ampu messe dentro e poi la parte superiore della bottiglia riattaccato con dello scotch e/o del nastro isolante....all'interno va messa o acqua dell'acquario per il 50-60% della bottiglia o meglio ancora della lana di perlon completamente bagnata nell'acqua dell'acquario + un paio di siringhe della stessa acqua buttate dentro per creare un ambiente
bello umido e favorevole alle piccole.....poi la bottiglia va chiusa x bene, stretta stretta, e intorno al tappo va messo dello scotch e/o nastro isolante, poi va coperta con della carta che la avvolga compleamente e poi tutto infilato in una busta imbottita, che attutisca i colpi che durante il viaggio il pacchetto può prendere.....Io personalmente uso anche dei listelli di cartoncino rigido e/o del polistirolo nei periodi + freddi invernali, in modo che faccia anche da isolante e permetta al freddo esterno di non penetrare troppo all'interno del pacco provocando notevoli problemi
alla sopravvivenza delle piccole.....Il sistema per la spedizione può essere posta prioritaria, molto veloce, ma insicura e si rischia di perdere le piccole chissà dove, e posta raccomandata, leggermente + lenta e leggermente + costosa, ma + sicura che arrivi e tracciabile per ogni evenienza....

Spero che questa guida possa tornare utile a chi si vuole lanciare in questa bellissima esperienza con queste piccolette, potete stamparla e usarla come vademecum per consultarla durante i giorni dell'allevamento! Le ampullarie esistono di tantissimi colori e tantissimi tipi!!!!!!Ed abbelliscono il vostro acquario ancora di + insieme ai vostri pesciotti!

Un attenzione particolare va rivolta alle canaliculata, che sono da evitare in acquari piantumati perchè,
a differenza delle altre ampullarie, mangiano tutte le piante che si trovano davanti (tranne quelle proprio particolarmente dure).....una distinzione tra canaliculata e le altre ampullarie potete trovarla sul sito applesnails! Consultatelo!

Una versione di questa stessa guida potete trovarla anche qui: www.poecilidi.com

Ciao e buon allevamento con le vostre piccole!


Clicca qui per accedere alla discussione.


Articolo e foto realizzate da: simovit

E' assolutamente vietata la riproduzione, anche parziale, del testo e delle foto presenti in questo articolo, senza il consenso dell'autore.


Edited by Acha-Roby - 1/5/2010, 14:08
 
Top
0 replies since 6/11/2007, 22:23   8275 views
  Share