Gasteropodi Marini, ...discussioni varie su gasteropodi e organismi marini med!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/11/2007, 13:46     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,888
Reputation:
+2,942
Location:
Roma

Status:




Ciao Simovit,
Sì è vero, in qualunque "Ecopoiema" (termine che coniai anni fa, per indicare un "ecosistema creato appositamente", acquario, terrario ma anche giardino), dopo sbalzi e oscillazioni iniziali si instaura spontaneamente un "equilibrio", a meno che l'impostazione non sia tanto "estrema" da renderlo a priori impossibile. Credo che possa esistere un'analogia, con le condizioni di innesco in un oscillatore elettronico, sarebbe interessante descrivere un "modello equivalente"! Alcune specie, o anche una sola divengono "dominanti", altre regrediscono, altre scompaiono del tutto, e ogni combinazione ha già in partenza il suo "climax", il suo punto di massimo equilibrio, pre-determinato nelle impostazioni iniziali; alcune combinazioni sono più stabili e durature di altre, anche se l'intervento periodico da parte nostra rappresenta anch'esso una nuova variabile, in questa complessa rete di rapporti, in grado di mutare le situazioni.
Così, nel tuo caso, una buona impostazione iniziale dell'ambiente, sia pure semplificata al massimo come dici, ha permesso la crescita del veliger, e di sicuro come tu dici ciò è avvenuto nonostante la forte corrente.... che spiega infatti perché, ne sia cresciuto solo uno! Così, nel caso volessi intenzionalmente riprodurre altri Molluschi, e in quantità maggiore, sai adesso su quale altra variabile intervenire! (Ovviamente dovresti rimuovere tutti quegli animali che si giovano di una circolazione energica, e quindi converrebbe usare una vasca dedicata molto più piccola)
La maggior parte degli acquari, purtroppo, più che un "ecopoiema", somiglia ad una "vetrina da esposizione", dove si scelgono e si dispongono singoli esemplari (quasi mai coppie o gruppetti), solo per un effetto cromatico d'insieme!... Non biasimo affatto la ricerca di un effetto estetico, ma in casi estremi si rischia di ritrovarsi con un assemblaggio meccanico di "pezzi simil-inanimati", che non potranno mai davvero interagire o regalarci "sorprese".
Il caso peggiore, sono gli acquari (come i giardini) eccessivamente ordinati e "puliti", dove "nulla è lasciato al caso", e non c'è spazio per micro-faune o micro-flore spontanee, o comunque non contemplate dal progetto iniziale. Se un acquario è troppo "pulito", o troppo popolato, non avremo mai la sorpresa di vedersi sviluppare una nuova conchiglia a partire dall'uovo: sarà divorata sul nascere da qualche altro ospite (magari introdotto solo per decorazione), o finirà nel filtro, o semplicemente morirà di fame, perché paradossalmente l'acqua è ...."troppo pulita"!!! Così per i numerosi, piccoli invertebrati introdotti senza saperlo con una semplice roccia "viva", che spesso ospita un numero di specie molto maggiore, di quelle poi singolarmente e deliberatamente acquistate; e magari, fra queste ultime c'è un pesce, che di quella ricca e variegata micro-fauna farà rapidamente piazza pulita...

E proprio grazie ad un acquario (particolarmente) trascurato, sembra che alcuni anni fa si sia scoperto il primo caso di organismo animale che "ringiovanisce": una Medusa, non ricordo di quale specie, lasciata senza cibo in un acquario abbandonato di un laboratorio biologico, fu scoperta "regredita" allo stadio di polipo (come se una farfalla tornasse bruco, pressappoco)!

Auguri per la ricerca delle Astraea, allora!! Attenzione ai fondali sabbiosi e privi di appigli, se cadono da una roccia, le Astree non riescono più a rigirarsi e a tornare su, e muoiono -pare- dopo lunghi e inutili sforzi .Un'altra interessante e bellissima specie mediterranea che potresti per l'occasione cercare, è Calliostoma granulatum, che io vidi (e comprai) da pescatori a Fiumicino molti anni fa, non so neppure se sia, più o meno usualmente, oggetto di pesca; questa non un Turbinidae, ma un membro degli affini Trochidae; la conchiglia è uno splendido cono rosato, come perlato, e il mollusco è rosso-arancione....ma purtroppo temo di assai difficile allevamento, i miei morirono subito, o meglio non si ripresero mai, forse perché erano giò all'asciutto dall'inizio della giornata. E' una specie da fondali profondi, sabbioso-melmosi, col tuo fondale di sabbia così alto potresti provarli... ma c'è anche un'incognita riguardante l'alimentazione, del resto vivendo su fondali mobili non possono nutrirsi brucando alghe come i Trochidi di roccia; e c'è il rischio che si nutrano solo di Briozoi e Idrozoi, come l'affine, stupendo Calliostoma annulatum del Nord America... E questo è il link a un interessante articolo su questo, e altri Trochidae/Turbinidae, http://www.reefkeeping.com/issues/2004-05/rs/index.php

Se si nutre di Idrozoi, si potrebbero sempre provare piccole attinie... e poi gli Idrozoi a volte prosperano, proprio in acquari "trascurati"!

Il Muricetto visto all'acquario... se ce ne fossero stati un certo numero, avrei voluto comperarli e sistemarli in qualche modo, anche un formato nano-reef non sarebbe stato da scartare, pur di lasciarsi almeno una possibilità.. penso che dipenda molto da cosa e quanto ci si mette, e dal non lasciarsi tentare da scelte avventate; poi, se disponibile, di certo è senz'altro preferibile un ambiente il più possibile vasto, per tutte le specie, anche le più piccole; è un parametro che, con la sua sempre maggiore "ampiezza", fa progressivamente aumentare la probabilità di "contenere le oscillazioni" del Sistema, anche le più forti, e dunque di ottenere quell'"equilibrio" che dicevo all'inizio.
P.S.
il "rosso porpora" del T trunculus, mi è venuto in mente che potrebbe essere una Spugna, forse Crambe o affine (che sono fra l'altro il cibo preferito proprio di Echinaster sepositus!), ricordo di averne visto altre su T trunculus (solo in foto purtroppo) e di simili ne vivono spesso su conchiglie di Arca, o di Spondylus; anche questa presenza indica un ambiente molto salubre, spesso queste spugne muoiono presto in acquario, ed anzi sembra che la loro morte uccida anche lo Spondylus o altro mollusco, forse perché viene direttamente intossicato dai prodotti della decomposizione; controlla se puoi il tuo Murice, e facci sapere!
ciao,
fabrizio


 
Contacts  Top
simovit
view post Posted on 12/11/2007, 15:31     +1   -1




ciao fabrizio ^_^

ho dato un'occhiata a quel link, bellissimo gasteropode quello che mi hai segnalato, ho letto che si trova nel lato "adriatico" del mediterraneo + spesso, ed io in effetti qui non ne ho mai visti, ma posso sempre fare una prova tra i pescatori ^_^
ma non ora, che "starei" sotto esame...dalla prox settimana diventerò l'assillo dei poveri pescatori malcapitati :lol:

cmq ho fatto 2 foto a 2 murici "nuovi" (nel senso inseriti da poco), e sebbene la salinità della vasca sia leggermente alta (la sto piano piano abbassando a 1027-1028, ora è a 1029-1030) in questa settimana il rivestimento purpureo è rimasto intatto e appariscente.....qui c'è n'è uno con rivestimento arancione e qui quello rosso che vi ho mostrato la scorsa settimana.....

molto belli ^_^

in uno dei 2 gusci ho visto albergare anche un dente di cane, vivo e vegeto, che entra ed esce dal suo buchetto ^_^




ma a me non sembrano spugne...magari + spugne incrostanti, di quelle che si formano anche sulle rocce, ma cmq è un rivestimento che sembra vellutato, e da quello che ho letto, è prodotto proprio dal gasteropode stesso....di + nin zò :D

cmq forse ho trovato delle astrea da un amico, ma non so quando potrà recapitarmele......sono veramente bellissime ^_^ ma non sapevo sta storia che "non sanno rialzarsi"...
cmq fortunatamente il mio acquario riproduce sia una bella zona (davanti) di sabbia bella alta sia una zona rocciosa posteriore, quindi dovrebbero stare bene quasi tutti ^_^

vediamo come si mette la situazione....

cmq è vero, credo che per riprodurre con successo murici di questo tipo ci vorrebbero vasche non troppo grosse (diciamo 40-50 litri) e senza corrente.......credo sarebbe un successo!


per la storia sull'acquario come arredamento....la penso esattamente come te.....
e devo dire che (andrea lo sa :P ) i miei acquari perdono molto in estetica perchè la prima cosa che curo sono proprio gli abitanti.......
nella mia vita diciamo che non ho mai avuto acquari "belli" ma sempre molto selvaggi, credo che la natura non abbia regole e per questo, dovremmo crearne anche noi di meno se vogliamo successo ^_^

non che abbia degli acquari inguarabili, ma preferisco prima di tutto salvaguardare la funzionalità, e poi l'estetica...
d'altra parte non avrei mai fatto un fondo di 15 cm in una vasca se non per funzionalità (visto che esteticamente non è il massimo :wacko: ).......

e ti devo dire la verità, non sono nemmeno dell'idea di ricercare pesci show, o di selezionare specie, perchè questo in natura non succede..

per carità, sono la prima ad apprezzare le livree dei guppy show, o a cercare gasteropodi colorati, ma non ne isolole specie, non preservo "i colori" ma lascio che la natura faccia quello che deve fare idisturbata-----

per me è molto + bello aspettare e vedere come la natura mi può sorprendere, con nuovi colori degli avannotti, con nuovi accoppiamenti etc che selezionare le specie e ripetere, con "umano intervento", sempre lo stesso esemplare, per carità, bellissimo, ma non "unico" :)
 
Top
view post Posted on 12/11/2007, 19:23     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,888
Reputation:
+2,942
Location:
Roma

Status:


Ciao Simovit,
Auguri allora per la ricerca, oltre che per gli esami!! Purtroppo spesso i pescatori non sono molto disponibili con chi cerca animaletti extra, lo so fin da bambino! Se si acquista intanto qualcosa, si può riuscire a rabbonirli, almeno temporaneamente....
Quel Calliostoma dovrebbe sserci nel Tirreno, perché io li acquistai a Fiumicino; la zona di Napoli dovrebbe essere ancora più ricca di molluschi, anche se forse il substrato è più roccioso, e le specie non sono esattamente le stesse.
Rimane un mistero per me la bellissima "porpora", ma la avevano già, o è comparsa gradulamente, dopo averli introdotti in acquario? Anche il piccolo Balano vivo, depone a favore di un ambiente molto sano, sono microfagi e credo piuttosto difficili, in acquario.

La "selezione" però può essere molto interessante, non dovremmo considerarla alla stregua dell' "acquario-arredamento", perché quest'ultimo rappresenta un approccio superficiale e statico, mentre la "selezione" è sempre un processo dinamico, oltre che di approfondimento; un processo attraverso il quale "aiutiamo" una Specie a esprimere e a fissare dei tratti genetici "latenti", inespressi, e tuttavia "possibili"; essa fa emergere alcune fra le infinite "potenzialità", delle quali solo una parte si attualizza sotto i nostri occhi; altre, forse si attualizzarono in passato, poi scomparendo (e noi potremmo farle "rivivere" di nuovo), mentre altre forse si esprimeranno, o si esprimerebbero, spontaneamente, ma in tempi e contesti futuri, fuori purtroppo dalla nostra portata; attraverso la selezione, invece, possiamo quasi "contrarre" il Tempo e lo Spazio, o aprire addirittura spiragli su altre possibili evoluzioni e realtà "parallele"; ciò che conta, è che si tratta di un processo "creativo", costruttivo, che in ultima analisi arricchisce la variabilità genetica delle specie interessate.. ricordo su una vecchia rivista, due foto di Bolinus da due differenti località italiane, con la spira allungata a cilindro (le posterò non appena le ritrovo); e pensai, che se invece di essere subito "puliti e messi in collezione" quegli esemplari aberranti fossero stati allevati, riprodotti, magari selezionati, forse avremmo potuto fissare quel carattere "nuovo", forse avremmo visto comparire, non dico una "nuova specie" di Murice, ma almeno il suo "incipit"! Vale anche per altre "aberrazioni", sembra che non sia rara ad esempio la presenza di tre serie di spine, anziché due, che dà un aspetto "frangiato" alla conchiglia dei Bolinus, un tratto che si trova ad es nella morfologia di Pteropurpura, un Genere del Pacifico non strettamente imparentato con il resto della Famiglia.

Così per le Stramonita haemastoma, alcuni esemplari sono allungati, mentre altri sono "corti" e con l'apertura molto più ampia; quest'ultimo è un "trend" della Sottofamiglia Rapaninae, che si accentua in alcune specie (Purpura persica ad es, con apertura larghissima), e raggiunge forse il culmine con Concholepas peruviana, dalla spira ridottissima e dall'apertura talmente larga, da parere a prima vista una Haliotis! Attraverso la selezione potremmo ripercorrere queste vie già tracciate in potenza, o scoprirne di nuove... anche se è un lavoro lungo e complesso.
Anch'io ammiro molto le nuove varietà appariscenti di "Guppy" ecc, non credo neppure che siano "innaturali" o "assurde", almeno non più di quanto non lo sia un pesce del reef, che ha già "per natura" colori così vividi; è vero forse che questi Guppy nel loro ambiente originario "non avrebbero senso" e stenterebbero a sopravvivere, ma non dimentichiamo che l'ambiente a cui sono destinati è anch'esso "selezionato", ha nuove regole, e ciò che conta è che siano in armonia con questo. Solo l'estinzione, la perdita definitiva di Variabilità è un male!

Comunque è difficile selezionare gasteropodi marini, se già la sola riproduzione lo è...
Io sto cercando di accentuare, attraverso accoppiamenti selettivi, dei tratti morfologici di Rumina decollata, una chioxxiola terrestre molto variabile, e già si intarvede qualcosa nella prima generazione; ne parlerò presto in un post apposito.
Ciao,
fabrizio
 
Contacts  Top
simovit
view post Posted on 12/11/2007, 19:37     +1   -1




devo dire che la porpora di cui parlavamo, guardando le foto di oggi e le foto di una settimana fa, è aumentata!
Ora è molto + vistosa e massiccia! ricopre cioè + parte della conchiglia, non mi era mai capitata una cosa così!
speriamo continui così, sono molto soddisfatta....

ora torno ai libri, finalmente mi sento concentrata ^_^

per la storia di piegare lo spazio tempo....oddio progetto un po' ambizioso :lol: ma ovviamente riferendoci alla selezione delle specie è cosa fattibile (se non già "fatta" per alcune specie).....ma preferisco sempre la slelezione naturale (ovviamente a meno di macelli e/o estinzioni) a quella umana, non posso farci niente...non negando ovviamente che però la selezione umana può salvare molte specie in estinzione, o può risolvere per esempio una situazione disastrosa in acquario se c'è un predatore in vasca (che volente o nolente sarà "selezionato" come unico residente in vasca dalla natura, per forza di cose ;) )....ma io la userei solo per questo......
d'altra parte se sono nate planorbarius blu o ampullarie piede nero sarà perchè chi le ha selezionate se l'è trovate "improvvisamente" davanti.....ecco, a me è quell'improvvisamente che mi fa impazzire :)
 
Top
view post Posted on 13/11/2007, 02:50     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,888
Reputation:
+2,942
Location:
Roma

Status:


Infatti, è come dici, e dovremmo tenere d'occhio queste belle "sorprese" improvvise, proprio per stabilizzarle, far sì che non rimangano casi isolati perdendosi poi di nuovo nel nulla! Spesso è difficile, ma ogni volta che ci riusciamo, "aiutiamo" in fondo una specie a conquistare un nuovo spettro di possibilità, traendone gioia noi stessi!

Bello che la "porpora" aumenti, appena hai di nuovo tempo posta una nuova foto! Rimane un fenomeno strano, e anche se fosse una spugna incrostante (tutt'altro che disprezzabile), una crescita così rapida è sempre sorprendente...
ciao,
fabrizio
 
Contacts  Top
simovit
view post Posted on 13/11/2007, 13:52     +1   -1




la foto + recente è quella che ho postato qua, di uno o due giorni fa, mentre la foto di poco + di una settimana fa è quella in prima pagina 8e nella scheda del murice troncato..)..guarda tu stesso che differenza!!!!!

STRABILIANTE!!!
 
Top
view post Posted on 13/11/2007, 15:50     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,888
Reputation:
+2,942
Location:
Roma

Status:


E' vero, è sorprendente! Bellissimo poi il contrasto tra l'esemplare arancione e quello porpora,,,, vediamo se si "trasmette" anche ad altri!
Ciao,
fabrizio
 
Contacts  Top
simovit
view post Posted on 13/11/2007, 15:55     +1   -1




visto? troppo no sballo :lol:
cmq farò foto anche la prox settimana per vedere se è ancora aumentato o no.........
così ci faccio un mini-report ;)
 
Top
simovit
view post Posted on 16/11/2007, 20:37     +1   -1




bene bene, oggi guarducchiando in vasca ho notato un gasteropode con una forma decisamente diversa sia dagli spinosi che dai troncati, anche se la forma è simile a quella di questi ultimi.....secondo le ricerche che ho fatto dovrebbe essere al 99% una Galeodea echinophora, riscontro similitudini sia in forma che in colore quindi......presto una nuova scheda! ^_^
il colore in particolare è molto bello perchè è come abrato, una specie di arancio rossiccio, poi posterò le foto.....


poi le famose MARUZZE dovrebbero essere Conus mediterraneus, poichè sembrano combaciare le descrizioni e le forme allungate dei gusci.......

su queste qui sembrano esserci ancora + cose da dire, sono piuttosto intraprendenti e diverse dai murici (infatti non fanno parte della loro famiglia anche se sono anche loro carnivore, ma mooooooolto diverse)...

a presto con nuove news :B):
 
Top
view post Posted on 16/11/2007, 21:59     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,888
Reputation:
+2,942
Location:
Roma

Status:


Potresti postare una foto della presunta Galeodea echinophora?
Ti avverto che si nutrono SOLO DI ECHINODERMI (per quanto ne so), e dovresti metterle a disposizione un piccolo riccio di mare ogni tanto.... rimuovendo poi immediatamente le parti non mangiate, perché inquinano in maniera terribile!
Sarebbe meglio trovare dei piccoli "ricci da sabbia" perché è di quelli che presumibilmente si nutre, ma in mancanza prova con dei "comuni" Arbacia o Paracentrotus da roccia, più facili da reperire
Ciao,
fabrizio
 
Contacts  Top
simovit
view post Posted on 16/11/2007, 22:16     +1   -1




ciao fabrizio!

per ora non posso fare foto, l'acquario è a nanna ;)

ma domani vedrò di farne qualcuna, se è ben visibile...cmq l'ho identificata guardando questa scheda....ma non sono ancora sicura al 100% che sia lei, diciamo al 99% :P

http://www.aiam.info/public/index.php?pid=13

sullo stesso sito c'è anche la foto del conus che dovrebbe essere appunto la mia "maruzzella" ^_^

cmq domani o la prox settimana (mi aspetta un weekend un po incasinato) posterò le foto e vedremo insieme....!

sto informandomi un po' su libri vari e siti per il momento...e sì, sembra tu abbia ragione per gli echinodermi, ma quindi questo vuol dire che non potrò mettere le mie amate stelle finchè ci sarà lei??? :angry: :angry: :angry:

ah, mi sono informata sul fatto delle astrea.....molti miei amici acquariofili mediterraneisti hanno le astrea rugosa e non mi hanno confermato la cosa che da capovolte muoiono se non raddrizzate.....non so se perchè nessuno di loro si è mai trovato davanti alla situazione (ma credo sia impossibile, con tutti gli acquari mooolto + rocciosi del mio!) o perchè è una cosa che non si riscontra...non saprei! ho anche cercato in rete, ma nada...!

pensa che un amico me ne spedisce 2 da sorrento lunedi! :blink: ha detto che non ci sarebbero stati problemi......vediamo!

ad ogni modo spero di fare presto delle foto delle lumacozze così le identifichiamo insieme, anche se + ci ripenso e + vedo foto e + mi sembra lei....... :wacko: meno male che non ho stelle in vasca...ma forse ne preda solo piccoli esemplari, magari morenti? :( le stelle sono piuttosto furbe, ne ho avute parecchie, oddio furbe è un parolone perchè non hanno il cervello :lol: però hanno un istinto molto forte e scappano da qualsiasi situazione "pericolosa"...in un acquario così grande poi.....ancora meglio....tu che dici?

vedo anche "di là" cosa mi consigliano se appuriamo che effettivamente (come credo) è lei ....
 
Top
view post Posted on 17/11/2007, 03:35     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,888
Reputation:
+2,942
Location:
Roma

Status:


Ciao Simovit!
non credo che le stelle corrano rischi, soprattutto se sono più grandi della conchiglia, anzi semmai il contrario ...! (A me, molti anni fa una piccola Coscinasterias uccise in pochissimi minuti un giovane Epitonium che era improvvisamente comparso in acquario!
Credo che il loro cibo siano principalmente i ricci, so che le specie di questa famiglia sono molto abili a staccar loro gli aculei, ad uno ad uno, come se avessero delle "dita" (sono i lembi del mantello che usano a mo' di pinza)
Da quanto tempo le hai? Prova anche altri alimenti, cmq è carnivoro

Vedremo poi le Maruzzelle/Conus, se lo fossero, si nutrono principalmente di anellidi,potresti provare i "vermi" da pesca...

Per la Astrea, così lessi su quel sito... può darsi che i tuoi amici abbiano acquari rocciosi con appigli, per cui anche se cade riesce a far presa su qualcosa e ritirarsi su; ma poi, se controlli di tanto in tanto l'acquario, grossi rischi non dovrebbero essercene affatto!
Aspettiamo le foto allora!
ciao,
fabrizio
 
Contacts  Top
simovit
view post Posted on 17/11/2007, 03:57     +1   -1




CITAZIONE (fabrizio3 @ 17/11/2007, 03:35)
non credo che le stelle corrano rischi, soprattutto se sono più grandi della conchiglia, anzi semmai il contrario

ah beh meno male ^_^ mi ero preoccupata.... :unsure:

questo perchè un murice (ma molto grande però) in passato è stato capace anche di ammazzarmi una sogliola...quindi del mare non mi stupisce + niente :unsure: ...! cmq io sto dando pesce o danfie, artemie e zanzare in gelatina (quelli che si danno anche per dolce) e sembrano gradire tutti, devo vedere se gradisce anche lei, ma credo proprio di si...devo averla introdotta ultimamente con il nuovo popolamento...!


CITAZIONE
Vedremo poi le Maruzzelle/Conus, se lo fossero, si nutrono principalmente di anellidi,potresti provare i "vermi" da pesca...

a dire la verità in vasca ho tantissimi vermiciattoli, tutti proveniente dalla sabbia e dalle rocce (tutto vivo), per cui credo vadano a nozze!!!anche se devo dire che quando metto le alici in vasca a pezzetti sono le prime a sentirne la presenza e a smuoversi dalla sabbia per andare a mangiare! sono molto voraci!

CITAZIONE
Per la Astrea, così lessi su quel sito... può darsi che i tuoi amici abbiano acquari rocciosi con appigli, per cui anche se cade riesce a far presa su qualcosa e ritirarsi su; ma poi, se controlli di tanto in tanto l'acquario, grossi rischi non dovrebbero essercene affatto!

non saprei dirti, forse loro si riferivano a una superficie completamente piatta su cui stavano a "pancia" in su?
non so!
cmq ora che me le spediscono vediamo........in fondo se anche fosse così la spedizione essendo in bottiglina da mezzo litro non dovrebbe essere pericolosa oltretutto possono appigliarsi al perlon interno...!

cmq è tutto un "cpndizionale".....VEDREMO ^_^

per ora sono solo mlto curiosa...la settimana prox sarà piena di novità ^_^
 
Top
view post Posted on 17/11/2007, 15:09     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,888
Reputation:
+2,942
Location:
Roma

Status:


....Tutte osservazioni davvero interessanti e "inedite", ancora complimenti Simovit!!
Spero che poi approfondirai gli stessi fatti, ne varrà la pena!

Ma come ha fatto un Bolinus, lenti come sono, a ucciderti una sogliola???? :blink:
Forse era già moribonda e con ridotte capacità di fuga???
Ciao,
fabrizio

P S
che "stelle" hai? attenta alle Coscinasterias, sono voracissime e terribili (come credo anche le grosse Marthasterias, anche se non le ho mai tenute)

E Auguri per le Astraea!!!
 
Contacts  Top
simovit
view post Posted on 17/11/2007, 16:02     +1   -1




CITAZIONE (fabrizio3 @ 17/11/2007, 15:09)
....Tutte osservazioni davvero interessanti e "inedite", ancora complimenti Simovit!!
Spero che poi approfondirai gli stessi fatti, ne varrà la pena!

grazie :wub: è che ci metto tutta la passione che ho in queste cose, e spesso mi ritrovo a guardare inebetita le mie vasche tipo come se fosse "national geographic" :wub:

mi piace molto questo mondo, ed adoro gli animali, quindi sono veramente DOPPIAMENTE contenta dei complimenti :wub:

CITAZIONE
Ma come ha fatto un Bolinus, lenti come sono, a ucciderti una sogliola???? :blink:
Forse era già moribonda e con ridotte capacità di fuga???

beh c'è da dire che era un murice GIGANTESCO (nè bolinus nè troncato, era un'altra specie ancora che diventa enormeeeee!) e che la vasca era piccola...avevo preso la sogliola dai pescatori ma non ci pensai (ero cmq neofita) al pericolo murice...la solgiola si riprese, iniziò a interrarsi, ma dopo pochi minuti....il murice ci stava sopra e l'aveva uccisa in 1 secondo :(
inutile dire che lo riportai a mare...un predatore del genere non può stare in acquario e se ci aggiungi che l'acquario era anche piccino......
beh.........ora è a sorrento ^_^ ^_^


CITAZIONE
che "stelle" hai? attenta alle Coscinasterias, sono voracissime e terribili (come credo anche le grosse Marthasterias, anche se non le ho mai tenute)

E Auguri per le Astraea!!!

avevo delle bellissime echinaster sepositus e delle ofiure che però durarono pochissimo, erano mal ridotte....una delle eschinaster mi durò tantissimo, ma fini schiacciata sotto la corazza di un paguro ....dopo tantissimi mesi! era stupenda! ci rimasi veramente malissimo, trovo che le stelle siano animali speciali (ed infatti me la sono tatuata addosso, poi vi posto il mio tatuaggino :rolleyes: ) e di una eleganza incredibile.....è stato brutto perderla... :cry:
ora non ne ho ma siccome pesci ne ho e gasteropodi pure...paguretti e gamberetti ne ho....mi posso dedicare agli invertebrati miei preferiti :wub:
solo che non è come andare in negozio e scegliere, per la politica di acquario che ho deciso di seguire io è un po tutto a sorpresa....vedremo :)
 
Top
73 replies since 7/11/2007, 01:44   6625 views
  Share