Gasteropodi Marini, ...discussioni varie su gasteropodi e organismi marini med!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/11/2007, 22:33     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,888
Reputation:
+2,942
Location:
Roma

Status:


E' vero, e infatti gli acquari possono offrire osservazioni del tutto paragonabili a quelle "naturali", e il fatto che ciò avvenga in un ambiente per noi assai più comodo e senza rischi, non posso che considerarlo un pregio e un vantaggio!
E oltretutto, quel tanto di "non-naturale" che l'allestimento di un acquario porta inevitabilmente con sé, può benissimo rappresentare la creazione di un "contesto" nuovo e inedito, nel quale le specie interagiranno in modo altrettanto "nuovo" e imprevedibile, consentendoci di svelare aspetti reconditi e normalmente inespressi della loro biologia.
Come l'assalto alla sogliola da parte del Murice ...! :blink: Ma non riesco a capire di che specie potesse trattarsi, magari un esemplare "gigante" di una di quelle note? Nel Mediterraneo credo che B brandaris e T trunculus siano le più grandi della Famiglia, forse solo Stramonita (ex Thais) haemastoma può superarle; di sicuro le supera come taglia Rapana venosa (fino a 14 cm di diametro, le locali), è un grosso Muricide giapponese ed est-asiatico introdotto dagli anni '40 nel Mar Nero (è molto eurialina ed euriterma), e oggi sporadicamente reperibile nell'Alto Adriatico (da Ravenna in su); ma nel Tirreno ne fu reperito un solo esemplare all'Elba negli anni '80, perciò dubito che a Napoli possano essercene! Non poteva forse essere un Argobuccinum giganteum (raro e improbabile), o un Cymatium partenopaeum (raro e improbabile anch'esso)? E' carnivoro, ma avresti senz'altro notato il corpo, giallo a vistose macchie blu; hanno entrambe conchiglia "bitorzoluta" (ma il Cimazio spesso è liscio), ed un neofita potrebbe anche scambiarli per "Murici"
Cmq hai fatto bene a rilasciarlo, in un piccolo acquario come dici sarebbe senz'altro morto, e se fosse stato di una specie"rara", è bene che abbia avuto la possibilità di riprodursi! ...Anche se in realtà è proprio in acquario, o comunque in "cattività", coi dovuti accorgimenti, che si potrebbero riprodurre a fini di tutela tutte le specie meno comuni ...Del resto, se già si allevano e si riproducono, e anche su vastissima scala, Molluschi (cozze, vongole ecc) per fini bassamente gastronomico-culinari (almeno per me, vegetariano) :sick: , e non se ne biasima in alcun modo il consumo anche esagerato, perché non riprodurre similmente altre specie, che potrebbero ripopolare ambienti naturali (...e acquari), con un impatto e uno "spreco" immensamente inferiori, e con finalità estetico-culturali, di sicuro un po' più "elevate" di quelle alimentari?
Condivido in pieno l'apprezzamento per l'eleganza degli Echinaster :woot: ! Cmq se è stato schiacciato dal paguro, era sicuramente indebolito; purtroppo sono microfagi, forse specializzati, sembra che si nutrano di spugne arancioni (Crambe e simili, forse anche quelle -se sono spugne e non "porpora"!- che ricoprono i due trunculus), e forse anche di ascidie Halocynthia papillosa, decisamente difficili da procurare... Hai avuto modo di notare qualche loro predilezione alimentare inattesa, nel periodo in cui li hai allevati?
Ciao,
fabrizio


Edited by fabrizio3 - 18/11/2007, 00:24
 
Contacts  Top
simovit
view post Posted on 18/11/2007, 05:47     +1   -1




anche tu vegetariano??!!!!!non lo sapevo! non me l'aspettavo nemmeno!

io lo sono....dq quasi 10 anni ormai !!!!!

cmq le echinaster mangiano di tutto, piccoli crostacei sul fondo, i copepodi che trovavano sul vetro, il ciuffo degli spirografi quando lo perdevano...... e invece magari scartavano i pezzetti di alice che mettevo in vasca, misteri della natura :wacko:
e ti posso assicurare che nn era indebolita quando ci è cascato sopra il paguro, è solo che il paguro ha fatto un volo dal vetro (si era "appeso" a una lumaca -_- ) e ci è cascato sopra....ed era un paguro enrome, ben + grosso di un pugno!poverina :o:

per il murice gigante.....di sicuro era un murice, corpo bianco che sfumava in scuro nella parte superiore (antennine etc) e piccola escrescenza rialzata come le colleghe troncato...ma il guscio era diverso, era come fatto a incavi.....non saprei dirti ora perchè sono passati degli anni........nn saprei ricordo vagamente, forse se la rivedessi.... :P
 
Top
view post Posted on 18/11/2007, 14:17     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,888
Reputation:
+2,942
Location:
Roma

Status:


Ciao Simovit!
Io sono vegetariano da ancora più anni, ma lo sono diventato più tardi... voglio specificare che è stata una scelta dettata unicamente dalla mia diretta "sensibilità", non da astratte questioni d principio, né tantomeno da estremismi fanatisti o dall'adesione a principi semplicemente "auto-fustigatori", :o: come spesso accade nel caso dell'ecologismo fanatico, di cui il "vegetarianesimo" può essere un dogma, insieme ad altre privazioni e "sacrifici" da fachiro o da eremita medievale :( ; per me non è stata né una "privazione" né un sacrificio, se dev'essere così è meglio non diventarlo <_< !
Sono poi quegli stessi temibili estremisti che condannano fra l'altro gli "acquari" :sick: ... ma si può toccare l'assurdo con certi "tele-ecologisti" da strapazzo, che mentre biasimano l'allevamento e la cura amorevole (e diciamolo, anche molto impegnativa) di Pesci ed altri animaletti, poi, nella sezione "cucina tradizionale" del medesimo programma tv, ti fanno vedere tre belle spigolette giacenti sul tagliere, col cuoco pronto ad entrare in azione, mentre la pia conduttrice "anti-acquario" è lì, che si lecca i baffi (...e ce li ha davvero :wacko: !)

Sono sempre stupito del "gigantismo" generalizzato che sembra regnare nel tuo acquario, immagino quel maxi-paguro precipitare a mo' di macigno sul povero Echinaster! Ma era un paguro "di profondità", di quelli rossastri, per intenderci?
Mi incuriosisce sempre di più l'identità del maxi-Murice, dovresti scorrere delle immagini, nel Mediterraneo le specie così enormi si contano sulle dita... non ricordi nessun particolare "strano"?
Ottime e preziose osservazioni quelle sulla nutrizione di Echinaster; molto spesso, poiché è una specie che accumula molte riserve e può digiunare per mesi, molti "acquariofili" si limitano purtroppo a tenerla come una "decorazione" fine a se stessa :sick: , finché dura, senza preoccuparsi né di capire cosa mangia, né di ...fornirglielo! E' comprensibile che ignorino le alici, probabilmente sono specializzate in micro-fauna, così occupano una nicchia ecologica distinta da quella delle specie più voraci, senza entrare in competizione con esse
ciao!
fabrizio

Edited by fabrizio3 - 18/11/2007, 15:40
 
Contacts  Top
simovit
view post Posted on 18/11/2007, 15:44     +1   +1   -1




CITAZIONE (fabrizio3 @ 18/11/2007, 14:17)
è stata una scelta dettata unicamente dalla mia diretta "sensibilità", non da astratte questioni d principio, né tantomeno dall'adesione a principi semplicemente "auto-fustigatori", :o: come spesso accade nel caso dell'ecologismo fanatico, di cui il "vegetarianesimo" può essere un dogma, insieme ad altre privazioni e "sacrifici" da fachiro o da eremita medievale; per me invece non è stata né una "privazione" né un sacrificio, se dev'essere così è meglio non diventarlo <_< !
Sono poi quegli stessi estremisti che condannano fra l'altro gli "acquari" :sick: ... ma si può toccare l'assurdo con certi "tele-ecologisti" da strapazzo, che mentre biasimano l'allevamento e la cura amorevole (e diciamolo, anche molto impegnativa) di Pesci ed altro, poi, nella sezione "cucina tradizionale" del medesimo programma tv, ti fanno vedere tre belle spigolette giacenti sul tagliere, col cuoco pronto ad entrare in azione, mentre la pia conduttrice "anti-acquario" è lì, che si lecca i baffi (...e ce li ha davvero :wacko: !)

vedo che la pensiamo ESATTAMENTE allo stesso modo....anche per me è stato così, ci sono state varie scintille, dal coniglio ammazzato da mio zio nella mia vasca da bagno quando ero piccola, alle scene che si succedevano nei nostri televisori con la storia della micca pazza......al mio amore incondizionato e senza paragoni per gli animali e gli altri esseri viventi in genere....

dopo 10 anni mi ritrovo altre 2 cugine vegetariane "per moda", ed è una delle cose + assurde che io abbia mai visto......
come su ebay, un ragazzo aveva L'AVATAR PUBBLICO di un capretto scuoiato, io gli mando un messaggio dicendo che era di cattivo gusto e lui mi risponde: io non ne ho mai mangiato uno tu chissà quanti :huh:
al che gli rispondo non solo che ha fatto una figura di mer*a colossale, ma che se fosse sano di mente come me certe cose non se le sognerebbe mai di fare, perchè io nn lo farei nemmeno in un milione di anni :blink:

mah.......odio i fanatismi, io sono vegetariana per scelta, e non è certo detto che debbano diventare tutti vegetariani solo perchè io ho deciso così X ME (fermo restando che conosco cmq i limiti, seppur in qualche modo scavalcabili, di questa alimentazione...!)....

comunque, purtroppo le fascie estremiste ci saranno sempre....in tutti i campi non c'è niente da fare....

di certo quando io ero vegetariana i primi anni, non era ancora diventata una moda, e non c'erano persone che distribuovano volantini su come "essere vegetariani salverà il mondo" :wacko:

MAH...
per la conduttrice coi baffi... :lol: :lol: :lol: stavo a morì :lol: :lol: :lol:


CITAZIONE
Sono sempre stupito del "gigantismo" generalizzato che sembra regnare nel tuo acquario, immagino quel maxi-paguro precipitare a mo' di macigno sul povero Echinaster! Ma era un paguro "di profondità", di quelli rossastri, per intenderci?
Mi incuriosisce sempre di più l'identità del maxi-Murice, dovresti scorrere delle immagini, nel Mediterraneo le specie così enormi si contano sulle dita... non ricordi nessun particolare "strano"?

beh c'è da dire che tutti questi "racconti dell'orrore" ( :lol: ) sono di parecchio tempo fa, avevo appena iniziato, sapevo poco e niente su questo mondo, qualsiasi cosa mi colpiva e me la portavo a casa, spesso compiendo errori clamorosi (errori che possono capitare tutt'ora, ma che fortunatamente ho imparato a evitare con LA BENEDETTA PRE-INFORMAZIONE :lol: sarebbe una cosa che dovrebbero fare tutti -_- )
cmq era un paguro bernardo, il classico dardanus arrossor, ma era mooooooooooolto grande, e mi ha mangiato tutto ciò che c'era in acquario, e mi ha pure distrutto le piante :blink:
un trattore :blink:
ma ci ero affezionatissima......
per il murice.....farò un giretto in rete ma secondo me era un grosso troncato o giuù di lì........solo che la forma era meno allungata,era come quasi sferica... :blink: ma è passato molto tempo quindi cmq le info che posso ricordare potrebbero essere anche "sfuocate"....peccato <_<

CITAZIONE
Ottime e preziose osservazioni quelle sulla nutrizione di Echinaster; molto spesso, poiché è una specie che accumula molte riserve e può digiunare per mesi, molti "acquariofili" si limitano a tenerla come una "decorazione" fine a se stessa, finché dura, senza preoccuparsi né di capire cosa mangia, né di ...fornirglielo! E' comprensibile che ignorino le alici, probabilmente sono specializzate in micro-fauna, così occupano una nicchia ecologica distinta da quella delle specie più voraci, senza entrare in competizione con esse
ciao!
fabrizio

mah, per "decorazione" non solo le stelle vengono usate......anche tantissimi altri animali che proprio decorazione non sono, ognuno ha un ruolo, persino la caulerpa e le altre macroalghe!
c'è chi mette ampullarie negli acquari perchè "puliscono", io le metto perchè le adoro e le considero parte integrante della popolazione...anche perchè certo mangiucchiano residui etc...ma fanno la cacca pure loro mica sono piante :angry:
cmq si, notai anche io questa cosa, preferiva procurarsi da sola il mangiare, e in ogni caso preferiva cose "piccole" e alla sua portata...
ah, giusto per precisazione, la stella nn morì quando il paguro la schiacciò...si isolò, espulse 2 bracci che evidentemente erano i + danneggiati, e si mantenne isolata chissà forse per riprendersi....ma il paguro mangiò i 2 bracci, sentì che la stella era ferita e mangiò anche lei :cry: è stata una cosa bruttissima :cry:

ora ho molti paguretti in vasca, ma sono tutti +tosto piccoli, e soprattutto la vasca è il triplo della precedente, ho messo un sacco di conchiglie a loro disposizione, e sembra che stando "tra loro" passano + tempo a litigare tra loro che a infastidire altri organismi....ma nessuna lotta "fino alla morte", giusto litigi per il cibo o per "la zona"....ma sembrano + "civili" come inquilini :lol:
ma al primo segno di squilibrio porto a mare i responsabili, questa volta non ammetterò trattori :lol:
 
Top
view post Posted on 18/11/2007, 20:55     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,888
Reputation:
+2,942
Location:
Roma

Status:


anche per me il coniglio è stato in un certo senso il "primo passo", in realtà non l'abbiamo mai mangiato, perché mio padre ne "salvò" da piccolo uno, regalato a suo padre con altre finalità; e che poi un giorno trovò sbranato da un cane... Poi è stato a intermittenza, a 13 anni allevavo una coppia di quaglie e presi a rifiutare il pollo, poi lo ripresi a stento dopo 4 anni, poi definitivo rifiuto di ogni "carne" dopo una scena di macelleria vista per caso in un film... anche se c'erano già le "premesse"
Delle mode-veg, non so se ci si deve rattristare per il cedimento alla "moda" in sé, o rallegrare per una scelta che ha comunque i suoi lati "simpatici" e positivi... Ma il pericolo sono i fanatismi, come la "telepredicatrice baffuta" ... che poi non si sogna nemmeno di essere vegetariana, pare faccia cucinare apposta e poi a fine programma si "spolveri" tutto, altro che pagurone!
Orripilante l'avatar che dici... c'è adesso una petizione online contro un "artista" che espose come "capolavoro" un cane tenuto a morire di fame, e vorrebbe ripetere la "performance" nel 2008...

Bellissimo doveva essere il Pagurone, in ogni caso! ad avere spazio, certo, ci vorrebbe una vasca "dedicata".... ma quelli cha hai ora, sono piccoli Dardanus, o invece Clibanarius o altre specie stabilmente piccole? Interessanti le osservazioni sulla loro territorialità, so che ci furono degli studi su specie grosse, sulla spartizione di attinie in base al "rango", ma su questi piccoli potrebbe non esserci ancora nulla..
(ho messo due foto dei miei vecchi Paguri terrestri, nel topic a loro dedicato)

Il maxi-Murice, da come lo descrivi, grosso e globoso, sembrerebbe proprio una Rapana venosa ...! (cerca in rete, ce ne sono molte immagini); se ce ne è stata una segnalazione all'Elba, vuol dire che nel Tirreno c'è arrivata, e per quanto improbabile non è affatto impossibile che viva anche a Napoli, dove non sono mancati fra l'altro rinvenimenti anomali (come la fantomatica Terebra(??) cosentini); ma la avevi avuta da pescatori locali, o a un mercato, dove poteva provenire da più lontano? Anche qui c'è subito stato un allarme "invasione alieni", ma sembra invece molto localizzata (in alto Adriatico, zone lagunari) e integrata con le specie locali, piuttosto pochine, oltretutto, potrebbe essere solo una nota di diversità.... cerca di ricordare, e facci sapere!

Strana l' "espulsione delle braccia" dell'Echinaster, so solo che le rigenerano con molta difficoltà, almeno in acquario... le Coscinasterias si scindono invece regolarmente, è una strategia riproduttiva, anche se notai che lo fanno specialmente quando le condizioni dell'acqua peggiorano; si scindono in due o tre "pezzi" che vagano ognuno per proprio conto; e di sicuro, in natura questo garantisce una "sopravvivenza genetica"; tutti i "pezzi" sono cloni identici, e se se ne vanno alla ventura ciascuno per proprio conto, almeno uno troverà un'area con acqua più salubre, e riuscirà a sopravvivere; ovviamente in ambiente chiuso questa diventa una strategia inutile

CITAZIONE

mah, per "decorazione" non solo le stelle vengono usate......anche tantissimi altri animali che proprio decorazione non sono, ognuno ha un ruolo, persino la caulerpa e le altre macroalghe!
c'è chi mette ampullarie negli acquari perchè "puliscono", io le metto perchè le adoro e le considero parte integrante della popolazione...anche perchè certo mangiucchiano residui etc...ma fanno la cacca pure loro mica sono piante
cmq si, notai anche io questa cosa, preferiva procurarsi da sola il mangiare, e in ogni caso preferiva cose "piccole" e alla sua portata...
ah, giusto per precisazione, la stella nn morì quando il paguro la schiacciò...si isolò, espulse 2 bracci che evidentemente erano i + danneggiati, e si mantenne isolata chissà forse per riprendersi....ma il paguro mangiò i 2 bracci, sentì che la stella era ferita e mangiò anche lei è stata una cosa bruttissima


In effetti trovo molto "riduttivo", se non altro,e mi infastidisce un po' che degli splendidi animali come le Ampullaria, o tante altre chiocciole, possano essere presi in considerazione solo in qualità di semplici ...."tosa-alghe automatici"! Lo stesso si legge in rete a proposito di stupendi piccoli Strombidae, Trochidae o Turbinidae tropicali; solo "spazzini", quando invece meriterebbero a pieno titolo una vasca dedicata a loro, a mio parere!
ciao,
fabrizio
 
Contacts  Top
simovit
view post Posted on 18/11/2007, 21:35     +1   -1




CITAZIONE (fabrizio3 @ 18/11/2007, 20:55)
anche per me il coniglio è stato in un certo senso il "primo passo", in realtà non l'abbiamo mai mangiato, perché mio padre ne "salvò" da piccolo uno, regalato a suo padre con altre finalità; e che poi un giorno trovò sbranato da un cane... Poi è stato a intermittenza, a 13 anni allevavo una coppia di quaglie e presi a rifiutare il pollo, poi lo ripresi a stento dopo 4 anni, poi definitivo rifiuto di ogni "carne" dopo una scena di macelleria vista per caso in un film... anche se c'erano già le "premesse"
Delle mode-veg, non so se ci si deve rattristare per il cedimento alla "moda" in sé, o rallegrare per una scelta che ha comunque i suoi lati "simpatici" e positivi... Ma il pericolo sono i fanatismi, come la "telepredicatrice baffuta" ... che poi non si sogna nemmeno di essere vegetariana, pare faccia cucinare apposta e poi a fine programma si "spolveri" tutto, altro che pagurone!
Orripilante l'avatar che dici... c'è adesso una petizione online contro un "artista" che espose come "capolavoro" un cane tenuto a morire di fame, e vorrebbe ripetere la "performance" nel 2008...

ma chi sarebbe poi sta condittrice baffuta :lol: :lol: :lol: quella bionda del mezzogiorno???non ho mica capito :blink:

:lol: :lol: :lol: :lol:
:lol:
cmq diciamo che tutto quando diventa fanatismo diventa non solo pericoloso, ma anche noioso e invadente, e credo che possa + che "portare dalla propria parte" , far allontanare ancora di + -_-
anche perchè riescono ad allontanare persino me che in teoria sarei "come loro" (quasi si diventa razzisti!!!!!! -_- -_- -_- ).....bah

ad ogni modo anche per me è stata una cosa graduale, e quando è diventata una decisione vera e propria (verso 17-18 anni) ci ho messo comunque un anno per eliminare tutto.......ma a 18 anni non mangiavo capretto, coniglio, quaglie e quant'altro da anni, e certo non hanno giovato poi i "trabocchetti" che mi faceva mia madre, contraria alla mia scelta, che mi metteva senza dirmelo carne tritata o frullata nei cibi quando cucinava -_- pessima -_-

CITAZIONE
Bellissimo doveva essere il Pagurone, in ogni caso! ad avere spazio, certo, ci vorrebbe una vasca "dedicata".... ma quelli cha hai ora, sono piccoli Dardanus, o invece Clibanarius o altre specie stabilmente piccole? Interessanti le osservazioni sulla loro territorialità, so che ci furono degli studi su specie grosse, sulla spartizione di attinie in base al "rango", ma su questi piccoli potrebbe non esserci ancora nulla..
(ho messo due foto dei miei vecchi Paguri terrestri, nel topic a loro dedicato)

si, il paguro era STUPENDO e intelligentissimo ^_^ ma anche cattivello :huh:

questi piccoli hanno già delle attinie sul guscio, che crescono anche velocemente, e si, sono dardanus, ma c'è anche qualche piccoletto talmente piccoletto che non è non identificabile, di altro ceppo!
devo dire che sono molto territoriali, e se fossero in una vasca piccola credo si sarebbero già uccisi a vicenda, e invece qui sembra che oltre qualche sana litigata, non ci siano grossi problemi :lol: :lol: :lol:
se trovo una vecchia foto del mio Bernardo te la mando, era uno spettacolo :rolleyes:
quando morì sono stata molto male, era uno di famiglia ormai, ma credo e spero sia morto di vecchiaia, vista la grandezza e visto il grosso numero di conchiglie che aveva a disposizione, quindi non credo abbia avuto problemi di sorta..........


CITAZIONE
Il maxi-Murice, da come lo descrivi, grosso e globoso, sembrerebbe proprio una Rapana venosa ...! (cerca in rete, ce ne sono molte immagini); se ce ne è stata una segnalazione all'Elba, vuol dire che nel Tirreno c'è arrivata, e per quanto improbabile non è affatto impossibile che viva anche a Napoli, dove non sono mancati fra l'altro rinvenimenti anomali (come la fantomatica Terebra(??) cosentini); ma la avevi avuta da pescatori locali, o a un mercato, dove poteva provenire da più lontano? Anche qui c'è subito stato un allarme "invasione alieni", ma sembra invece molto localizzata (in alto Adriatico, zone lagunari) e integrata con le specie locali, piuttosto pochine, oltretutto, potrebbe essere solo una nota di diversità.... cerca di ricordare, e facci sapere!

il maxi murice mi pare che lo avessi preso da qualche pescatore....ma non lo ricordo nitidamente, mi sembra di sì però....
ho controllato ma non era una rapana venosa....era molto + scuro e simile ai murici classici come forma ed anche opercolo, ma + "rotondeggiante" e ovviamente molto + grosso.....so che sei curioso, e stai trasmettendo anche a me questa curiosità, era da tempo che non ci pensavo, ma davvero non saprei come identificarlo a distanza di tanto tempo....anche se certo, se lo vedessi credo che potrei riconoscerlo tranquillamente....mannaggia :(
mi farò qualche altro giro in rete per capirci qualcosa, magari mi salta sotto gli occhi ;)

CITAZIONE
Strana l' "espulsione delle braccia" dell'Echinaster, so solo che le rigenerano con molta difficoltà, almeno in acquario... le Coscinasterias si scindono invece regolarmente, è una strategia riproduttiva, anche se notai che lo fanno specialmente quando le condizioni dell'acqua peggiorano; si scindono in due o tre "pezzi" che vagano ognuno per proprio conto; e di sicuro, in natura questo garantisce una "sopravvivenza genetica"; tutti i "pezzi" sono cloni identici, e se se ne vanno alla ventura ciascuno per proprio conto, almeno uno troverà un'area con acqua più salubre, e riuscirà a sopravvivere; ovviamente in ambiente chiuso questa diventa una strategia inutile

si, mi pare di aver letto anche di altre stelle che si sono "scisse" riproducendosi così (lo fanno anche molti anemoni, uno dei miei "vecchi" anemoni da uno diventò 4!!!!), la mia ovviamente aveva espulso i bracci x sopravvivere ignara del paguro che avrebbe fatto piazza pulita :cry:
cmq non è una cosa tanto "rara", moltissime stelle fanno così, e sebbene ci voglia tempo x la ricrescita, sopravvivono anche così ottimamente, l'importante è che non si danneggi il "disco centrale" che poi è quello che contiene la loro "vita"...
 
Top
view post Posted on 19/11/2007, 00:47     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,888
Reputation:
+2,942
Location:
Roma

Status:


Io troncai i cibi carnei dalla sera alla mattina dopo quel tele-trauma, di botto e senza più ripensamenti, ma so che di solito è un percorso graduale più simile al tuo..e anch'io temetti a lungo di trovare parti carnee dissimulate in altri cibi! :cry:

No, la mandrucona che dicevo entra in azione più tardi, diciamo verso le diciassette, anche se la tipa del mezzodì potrebbe tranquillamente accostarlesi, in una gara ideale basata sull'emulazione masticatoria :alienff: ... e sono sicuro che non sarebbe da meno del Pagurone e non si tirerebbe indietro nemmeno di fronte alle scarne spicole dell'Echinaster, se solo potesse dimostrare che si tratta di un "tipico piatto tradizionale marinaro"; se invece le vedesse vive, nel meglio tenuto degli acquari, piangerebbe di dolore per la loro triste bellezza reclusa :cry: ..

Cmq le Rapana possono anche essere piuttosto scure, dalle foto che ho visto...In effetti questa faccenda del Mega-Murice sta esasperando la mia curiosità :P ! Eppure non ci sono molte alternative, a meno che non sia un altro rinvenimento "alieno", o un "prodotto ittico" -brutto termine- di provenienza esotica -e magari, a trovarne altri così!-, oppure un esemplare aberrante di una comune specie locale... ormai temo che non ne verremo mai a capo, resterà uno fra i Grandi Enigmi Insoluti...

Sì, per le Stelle il disco centrale sembra insostituibile, ma non sono sicuro che sia così per tutte; ad esempio, la Coscinasterias si scinde in due pezzi entrambi vitali, compreso il "centro", e ricordo di aver letto che in alcuni generi (Linckia?), anche singoli frammenti delle braccia possono rigenerare individui completi... anche qui si saprà di più solo con l'osservazione.
Io tenni -per modo di dire- il mio unico sepositus vari secoli fa, a 13 anni, lo acquistai in un negozio di mediterraneo, e come te anch'io avevo un micro-acquario da 12 litri, che tuttavia funzionava con un semplice filtro sottosabbia, e ospitava una coppia adulta m/f di Blennius pavo, più un paio di muricetti (Stramonita?), Caulerpa e roccette con alghe rosse "coralline", l'acqua si manteneva limpidissima, e c'era solo un modesto tubo fluorescente a luce bianca, lo avevo messo all'inizio per risparmiare, sicuro che tanto non sarebbe durato nulla; ma il sepositus lo trovai dopo uno-due mesi agonizzante su una parete, con un braccio semidecomposto, e feci appena in tempo a toglierlo... anni dopo, in 50 litri, tenni solo alcune stelle recuperate in acque basse, Coscinasterias, e le graziosissime Asterina gibbosa, forse più resistenti (sono anche eurialine) Ma hanno una grandissima sensibilità chimica: se cadeva un granello di sale in acqua, prendevano a fuggire velocissime! Anche se in effetti non hanno un "cervello", paradossalmente le Stelle sono molto più affini ai Vertebrati ( e quindi a noi) :woot: , che non a quasi tutti gli altri gruppi di "invertebrati"; infatti, sono "Deuterostomi" come noi, mentre Molluschi, Artropodi, Anellidi ecc ecc, sono tutti "Protostomi". Anche le Ascidie, pure esse "senza cervello", sono Deuterostomi come noi!

Quando puoi postaci le foto dei tuoi nuovi pagurini, devono essere graziosissimi già con le loro mini-attinie "su misura"! E se la trovi, anche quella del vecchio "Bernardo-Trattore"!
ciao,
fabrizio
 
Contacts  Top
simovit
view post Posted on 19/11/2007, 00:56     +1   -1




è vero, le stelle io le trovo intelligentissime, e quasi non mi spiego come invece siano quasi + una "pianta" che un animale...incredibile! :rolleyes:

non vedo l'ora di averne altre.... ^_^

quindi tu sei un ex-mediterraneista? :D
perchè non lo fai ora, con le conoscenze attuali, un bel med? :D

così ci scambiamo esperienze, e chissà magari anche organismi :D

ma di quale negozio mediterraneo parlavi :huh: io dalle mie parti ne conosco solo 2: 1 è uno stron*o che cattura solo x soldi, e non ci vado + (catturava anche cavallucci, che vicino a qui ce ne sono ancora tanti :cry: ), un altro è proprio un rivenditore autorizzato, ma è lontanuccio da casa mia....è a salerno se non sbaglio!

fammi sapere che so curiosa :D

anche se la mia politica di med è ben diversa, ma capita aver bisogno di alcuni organismi (come in questo caso le astrea, che alla fine ho recuperato e stanno x arrivare!) e non poterli reperire perchè ci si affida a quel che si trova :wacko:
 
Top
view post Posted on 20/11/2007, 15:40     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,888
Reputation:
+2,942
Location:
Roma

Status:


Ciao Simovit,
ora sono a roma, ieri ho perso molto tempo a smontare asciugare pulire e pazientemente rimontare la macchinetta fotografica che ho trovato domenica inspiegabilmente fradicia, l'avevo messa in tasca, era asciutta e ha iniziato a buttare come una fontana fradiciandoni la tasca, un fatto assurdo, razionalmente inspiegabile :alienff: , e purtroppo molto seccante, perché dopo tutto il lavoro, non funziona! :angry: :angry: :angry: E avevo anche da postare le grosse uova che ho trovato a sorpresa nella teca del bellissimo Limax ?maximus (vedi sezione Limacce), maledizione....

Sì, mi piacerebbe rimettere un mediterraneo, ma qui sono già al limite della sopportazione, ho progressivamente "invaso" la casa di piante (specie da tutto il mondo a volte ignote anche agli Orti Botanici, di cui compro semi-scambio talee o piantine e coltivo da molti anni, aggiungendone via via di nuove), poi ho cassette di plastica sul davanzale per la germinazione delle specie tropicali, "brutture" che in casa vengono sempre meno tollerate,,,, in più ho vecchie teche orrende (anch'io tengo molto più alla funzionalità che all'estetica superficiale!), con "animalacci" varii, perlopiù adesso chiocciole e chioccioline, qualche Fasmide, Blatte... a farla breve è una specie di porcile :rolleyes: , anche se, se dipendesse solo da me, occuperei tutto lo spazio disponibile con questa roba (e qualche acquario o terrario potrebbe venire anche "bello", avendo la giusto collocazione), mentre odio lo spazio occupato con mobiletti tavolinetti vecchi e suppellettili prive di vita, mi dànno un'enorme tristezza :cry: ....
Poi il problema è che non ho mai praticato subacquea, quello che raccoglievo lo trovavo nelle acque di superficie fra scogli ecc, e pescatori in zona non ne conosco, anche se dovrebbero essercene, oltretutto sono balbuziente e ho estrema difficoltà a "socializzare" a voce, soprattutto con personaggi dai modi spesso bruschi e non esattamente "disponibili" :unsure: ; poi, per fobia del traffico non guido, a completare la situazione disastrata, e di conseguenza mi sposto pochissimo.... ma in futuro se riuscissi a organizzarmi un po' meglio -o anche a sistemare meglio gli ospiti che già ci sono- potrei senz'altro fare un med, ho già un acquario "sfitto" di circa 100 litri, che al momento tengo "in verticale " allevandoci Fasmidi, per i quali però avrei già una vetrinetta semi-pronta, solo che ci sarebbe da chiudere con guarnizioni alcuni passaggi troppo larghi. Mi piacerebbe però provare ad allevare bene e a riprodurre, per quanto difficile, una di quelle specie "accidentali" di Molluschi o Paguri tropicali, a costo di destinare l'allestimento solo a loro; ma dovrei trovarne almeno una coppia, e non è detto che ci si riesca, anche questo mi scoraggia e mi fa molto esitare..
Sì, cmq mi piacerebbe scambiare invertebrati, come quei bellissimi piccoli Dardanus, ma difficilmente penso che potrei ricambiare in modo adeguato :unsure: !


Il negozio di med (e non solo) è qui a roma, si chiama(va?) Tridacna, e il titolare è un appassionato, molto preparato e responsabile; io comperai di med, ma molti anni fa, solo un bel cespo di Cladocora, che purtroppo non si ambientò (in 50 litri), più una piccola gorgonia (Eunicella cavolinii) con sopra una Simnia spelta, piccolo Ovulide (affini alle Cipree) che si nutre solo di Gorgonie (polipi), e contribuì ad ucciderla in pochi mesi, morendo anch'esso (se l'acquario è grande e funziona bene, la Gorgonia dovrebbe ricrescere tenendo il passo col mollusco che se ne nutre). L'Echinaster invece lo avevo comprato alcuni anni prima, in un negozio che poi chiuse, quando avevo quel microscopico "12 litri" ^_^ !!!

Di Cavallucci, lessi l'anno scorso un articolo sulla riproduzione in acquario di specie del Pacifico, i nostrani non dovrebbero essere più problematici, e si dovrebbe concedere a qualche esperto un'autorizzazione a prelevarne legittimamente qualche coppia, per poi avviare la riproduzione captiva, se si è un po' organizzati non sarebbe tecnicamente difficile, da quanto ho letto... ma di sicuro, personaggi come il negoziante che tu dici, non ce lo vedo proprio ad affrontare i problemi dell'allevamento, per i suoi scopi, lui fa molto prima col suo "sistema", purtroppo :cry: ...

Allora intanto se puoi postaci qualcuna delle tue foto, io mi arrangerò nel frattempo con quelle che ho già scattate!
ciao,
fabrizio
 
Contacts  Top
simovit
view post Posted on 20/11/2007, 19:40     +1   -1




ma dai, ma non buttarti così giuuuuuuu :)

alla fine non ci vuole un granchè, se ai pescatori gli dai 1 paio di euro in mano vedrai che non saranno + così scorbutici ;)

cmq interessante il negozio che dicevi....se effettua anche spedizioni ancora meglio, può sempre tornare utile, anche se devo dire che ci penserei 100000 volte OGGI prima di comprare qualcosa di med, preferisco adottare la politica del "salvataggio" ;)

chi compra c'è sempre, chi salva un po' meno, troppi rischi, di spendere per senza niente perchè magari l'organismo non si riprende, troppa inettitudine a non sforzarsi, a non spostarsi, a non chiedere......

come vedere cani in engozi, che tutti comprano, e cani abbandonati o nei canili, che nessuno considera....ecco, i miei cani sono sempre venuti da lì ;)

cmq appena riesco faccio qualche fotina..magari apro un bel topic in cui possiamo mettere le foto dei nostri animalucci ^_^
 
Top
view post Posted on 21/11/2007, 18:51     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,888
Reputation:
+2,942
Location:
Roma

Status:


Se riesco a localizzarli, dei pescatori in zona.... Come dici tu, funziona, da ragazzino appena mi avvicinavo ai pescatori in cerca di Molluschi (a Vasto, in Abruzzo), un vecchietto mi intercettava a distanza e mi chiedeva senza preamboli, "Hai-mo-nè-ta?", con una stridente voce metallica, tipo vecchia radio :P ; cmq oggi sono anche più impacciato che allora, e prima che riesca a spiegar loro, a voce, che cosa mi interessa, anche a giustificare l'atto di porgere il soldino, probabilmente quelli mi ci avrebbero già "mandato" :unsure: ...

C'à un utente di Forum Natura mediterraneo, Argo81, appassionato di conchiglie, che lavora all'ittiomercato di Cagliari, dove dice di avere molte occasioni di reperire materiale interessante; lui da quanto ho capito è un "collezionista", ma i molluschi che trova lì sono di sicuro vivi! Se vuoi, ti mando in PM un link alla sua scheda, per contattarlo (credo che tu debba iscriverti, ma è gratuito e veloce)

Per i cani "in vetrina" e in vendita hai pienamente ragione.... e anzi, spesso non sono nemmeno più fortunati di quelli nei canili, persone che ho conosciuto comperarono qualche anno fa, per pena, un cucciolo che languiva in una vetrina da cinque mesi :angry: :angry: :angry: , e stava già sviluppando piaghe :( !!! (Il mio me lo regalò, o meglio "affidò", mia sorella, suoi amici avevano avuto una cucciolata, e da allora il piccolo mi ha reso schiavo, pretendendo anche di impormisi come Avatar! :D )

Il titolare di un negozio di animali, che conosco da anni, rifiuta per le stesse ragioni di "vendere" cani, e si limita ad ospitare annunci di privati che hanno cuccioli.. e a proposito, ha una ottima sezione mediterranea! Anche lui non spedisce, non ce la farebbe proprio, sta dietro a malapena a tutto il lavoro che ha... ma è estremamente preparato (è un ex-appassionato con esperienza più che decennale, prima di aprire l'attività), e vorrei proporgli uno scambio di banner di Mondo Gasteropodi col suo sito (se vuoi ti mando un link in PM, non so se lo posso postare direttamente qui)
Appena torna Andrea gli faccio postare il mio articoletto sulla Coralliophila, anche se mi sembra "noioso", temo che non possa interessare a nessuno, anche se il mollusco in questione è invece davvero interessante
ciao
 
Contacts  Top
simovit
view post Posted on 21/11/2007, 19:11     +1   -1




beh ma u articolo è sempre noioso se chi legge non gli frega niente :P
se invece chi legge è interessato........allora è un'altra cosa ^_^

non devi farti tutti questi problemi ;)

cmq ammazza quanti negozi ci sono med lì da te :blink:

qua manco a pagarli, o meglio se li paghi si, ti stracciano anche il mare da terra, ma non è certo questa la politica che mi piace adottare :(

ad ogni modo va anche bene così, vuol dire che mi sforzerò sempre di + per recuperare quello che voglio davvero :D

per la storia dei cani...purtroppo è una battaglia senza fine..

la mia piccola che è ora qua con me (quant'è carino il tuooooo :wub: ) da 6 anni l'hanno trovata i miei in fin di vita, altri fratellini erano morti, la mamma uccisa, i cuccioli usati per giocare a calcio o per spegnerci le sigarette addosso...

non dico niente su quello che penso di quelle persone perchè credo potrei dire qualcosa di molto cattivo, vendicativo e sconveniente, ma credimi, ancora oggi spero che le cose a questa "gente" siano andate molto male :angry:

ad ogni modo ora è la principessa, la regina della casa, e tutti la amiamo da morire :)

ho ripensato anche al fatto della petizione contro quell' "artista" che ha messo il cane in mostra facendolo morire di fame e di sete (petizione che io ho ovviamente firmatoi e fatto firmare ad altri..)...

l'uomo è il peggiore degli animali, perchè fa cose che gli animali non farebbero MAI :( a volte mi vergongo di appartenere a questa categoria, perchè come sono essere umano io lo sono anche loro, ma io mi sento lontana anni luce da loro :(

cmq io sono iscritta ad aiam (cambiamo discorso và :angry: ) da vari anni, e conosco anche vari della mia zona, con loro si possono fare vari scambi ma ovviamente da vicino, il tuo amico di cagliari sarebbe un po' lontanuccio ;)

ora il 30 forse c'è una cena di mediteraneisti, spero di riuscire ad andare per scambiare 2 chiacchiere e avere qualche bell'organismo x la vasca ^_^
 
Top
view post Posted on 22/11/2007, 23:15     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,888
Reputation:
+2,942
Location:
Roma

Status:


Anche se non hai negozi di med in zona, avendo la possibilità di accedere ai pescatori (in una zona che è oltretutto biologicamente ricca), ti divertirai anche di più, con la soddisfazione aggiuntiva di aver "salvato" qualcosa!
Argo81 io non l'ho mai (ancora) contattato, ho letto che era disponibile a scambi (di gusci, perché è un "collezionista"), ma ci si potrebbe far mandare qualche mollusco vivo, magari non "raro" ma cmq interessante... la maggior parte dei Gasteropodi sopporterebbe benissimo una spedizione postale "in imballo umido", anche senza acqua libera, almeno le specie provviste di opercolo; certo bisogna poi fare i conti con i maledetti disservizi postali, a me, dall' UE e anche dall' italia, negli ultimi mesi saranno "svaniti" un pacco su tre, sia mandatimi che spediti da me, e trattandosi di animaletti che muoiono la cosa è doppiamente irritante; e quelli che arrivano, lo fanno con ritardi pazzeschi, a volte fatali; ma questo accade indipendentemente dalla vicinanza/lontananza del mittente! Cmq se si tratta di molluschi bene o male "condannati", varrebbe sempre la pena di tentare.

Brava ad aver firmato e diffuso quella petizione; trovo raccapriccianti e profondamente odiosi, fatti come quelli di cui sono stati vittime madre e fratellini della tua cagnolina, meno male che siete riusciti a salvarla! :D Trovo poi sintomatica, ed irritante, la frequenza con cui emerge un diffuso retaggio linguistico troglodita :angry: , con espressioni del tipo "ammazzare come un cane", e simili, quasi a sottintendere che ogni più atroce crudeltà sia ammissibile, se la vittima è un cane; queste, sarebbero le espressioni "sconvenienti" da coprire davvero con quegli ipocriti "beeep!" così carichi di vuota pruderie...
Ed è naturale sentirsi "dissociati" da simili "esseri umani", che è solo violenza il volerci ad ogni costo imporre come "simili", anche io me ne sento distante anni luce! Quand'anche differissimo da loro per "un gene" soltanto, allora vorrebbe dire che "quel" singolo gene è fondamentale, non è una questione di "quantità complessiva", come già avevo capito da più di un decennio, e come si è recentemente provato "trasformando" una Drosophila da Insetto in "crostaceo", con relativi arti supplementari, agendo su uno solo, ma fondamentale "gene organizzatore", credo un HOX... rimane sì una Drosophila, ma allo stesso tempo, è come se appartenesse ad un'altra Classe zoologica!!
ciao
P S Toy ti ringrazia per i complimenti!! :P ;)

Edited by fabrizio3 - 23/11/2007, 03:31
 
Contacts  Top
simovit
view post Posted on 23/11/2007, 13:51     +1   -1




infatti quando si parla di spedizioni di VIVO io accetto e faccio solo raccomandata, si spende qualche euro in + ma al max si rischia un ritardo o un ritorno al mittente, condannare dei poveri animali solo x l'egoismo di tenerli in vasca mi sembra 1 po troppo :cry:

l'unico pacco che si sia mai perso che ho spedito è stato un pacchetto di pistia e salvinia, ultimamente, spedito con prioritaria come richiesto da chi le voleva.......e anche là mi è dispiaciuto perchè quelle povere piantine (e speriamo che non c'erano lumachine attaccate :cry: ) sono condannate a marcire in una busta per l'inefficienza delle poste <_<

cmq.....C'AMMA FA...

ad ogni modo si, spedendo gasteropodi med (quindi non soffrono troppo il freddo) non credo si abbiano grossi problemi facendo 1 imballaggio decente, ma è difficile trovare chi lo farebbe :huh:

staremo a vedere ... :)

saluta il piccolo toy x me ^_^
 
Top
Iuventino
view post Posted on 28/12/2007, 15:30     +1   -1




Grazie mille, è molto interassante!!!
Vero che è sempre meglio di provare capire da se come vivono gli animale.
Niente vale l'esperienza propria!!!
Ciao!!!
 
Top
73 replies since 7/11/2007, 01:44   6625 views
  Share