Lumachine in acquario...ma sono davvero un problema?, (simovit)

« Older   Newer »
  Share  
Andrea&Emy
view post Posted on 6/11/2007, 22:34     +1   -1




Chioccioline in acquario...ma sono davvero un problema?
da: simovit

Chiunque abbia un acquario d'acqua dolce sarà sempre perseguitato dalla questione delle chioccioline cosiddette INFESTANTI...
Ma sono davvero così dannose, sono davvero così "imprevedibili" e soprattutto vale la pena schiacciarle tra le dita o congelarle nel freezer o peggio ancora buttarle vive nel wc?
Certo, chiunque abbia deciso di allestire un acquario lo fa seguendo certi canoni, lo fa anche per guardarlo e rilassarsi, lo fa ANCHE per una questione estetica, abbellire un salotto, una sala da pranzo......Ma a volte si rischia di far prevalere l'estetica su altre cose molto più importanti, e questo non dovrebbe mai accadere quando si parla di esseri viventi.
L'acquario è certamente un componente d'arredamento ma è sicuramente qualcosa di più, è un ecosistema DIPENDENTE DA NOI e allo stesso tempo indipendente, che funziona solo grazie alla nostra dedizione, alle nostre cure e alle nostre attenzioni.
Ora, il problema chioccioline è molto discusso tra comunità di acquariofili, ma la verità è che queste chioccioline sono facilmente mantenibili sotto controllo e non solo, se tenute in numero normale, contribuiscono ala riuscita di quell'ecosistema di cui si parlava!!!!
Infatti queste piccole chioccioline si occupano principalmente tutta la giornata (e anche di notte) di fare da "spazzine" nel nostro acquario, mangiucchiando via alghette dai vetri, dalle piante, residui di cibo lasciati dai pesci......dando una seria mano alla pulizia della nostra vasca!

Ma naturalmente il problema sorge nel momento in cui trovano TROPPO cibo a disposizione.....Infatti coloro che si avvicinano per la prima volta a questo mondo spesso fanno l'errore di sovradosare il mangime per i pesci, che quindi finisce sul fondale a marcire e inquinare l'acqua nel peggiore dei casi, o a nutrire le chioccioline.......e più le chioccioline si nutrono più si rirpoducono, innescando così un processo a catena che sarà difficilmente controllabile! E se si è sfortunati si potrà anche generare un esercito di Physa che potrà anche rovinarci le piante!
E allora via alla caccia alle chioccioline, allo sterminio di piccoli esserini viventi (alla stessa stregua dei nostri pesciotti o delle preziose ampullarie, neritine, che compriamo nei negozi e che nessuno mai si sognerebbe mai di schiacciare tra le dita!), via all'utilizzo di prodotti chimici, o all'inserimento in vasca di pesci mangia-lumache.....
Ma perchè arrivare a questo?
Il segreto per tenere sotto controllo le chioccioline (che siano Physa marmorata, che siano Lymnaea stagnalis, che siano Planorbis), è quello di tenere sempre sotto controllo i valori dell'acqua (cosa che già normalmente si dovrebbe fare per favorire un buon habitat ai i nostri ospiti) e somministrare poco cibo per volta ai nostri pesciotti, magari spesso ma poco (a loro mangiare più spesso sarà anche più gradito e cresceranno meglio!), in modo che venga consumato almeno per il 95% in pochi minuti senza lasciare residui sul fondo e sull'arredamento dell'acquario.....!!!!

In questo modo si evita sia il danno estetico di vedere tutte quelle chioccioline sui vetri e sull'arredamento della nostra vasca e sia di sterminare delle creaturine innocenti e tanto tenere e carine!
E potremmo tranquillamente guardare lavorare le chioccioline presenti alla pulizia del nostro fondale, delle foglie delle nostre amate piante o dei nostri vetri!!!!!!!!!!

Una versione di questa guida potete trovarla anche qui: www.poecilidi.com

Ciao!


Clicca qui per accedere alla discussione.


Articolo e foto realizzate da: simovit

E' assolutamente vietata la riproduzione, anche parziale, del testo e delle foto presenti in questo articolo, senza il consenso dell'autore.


Edited by Acha-Roby - 1/5/2010, 13:54
 
Top
0 replies since 6/11/2007, 22:34   546 views
  Share