Colonia di isopodi: sono morti tutti, cosa può essere successo?, La mia colonia di isopodi si è estinta in un paio di giorni dopo mesi di vita tranquilla

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/9/2023, 15:46     +1   -1

Curioso

Group:
Member
Posts:
5
Reputation:
0

Status:


Salve!

Grazie per questo spazio, cercherò di essere il più specifica possibile.

Avrei bisogno di consigli per la mia colonia di isopodi che attualmente non esiste più ma vorrei capire cosa e come ho sbagliato. Avevo una fiorente colonia di Porcellio laevis (quelli a macchie bianche e nere, credo si chiamino Dalmatian) acquistati a Squamata a giugno. Premetto che erano la mia prima volta quindi mi sono documentata e ho cercato di farli vivere sani e felici in una teca acquistata sotto consiglio del venditore. Fino a qualche giorno fa sono stati benissimo, si stavano riproducendo, mangiavano le loro verdure ed il calcio, l'umidità era sempre controllata. Poi, ad un certo punto, sono diventati iperattivi tanto che cercavano di evadere dalla teca. Nel giro di due giorni sono morti tutti. Cosa può essere successo? Non ho cambiato nulla nella loro routine.

Nel loro terrario c'era un substrato di torba, foglie di quercia secche e sterilizzate, corteccia di sughero e muschio di sfagno (tenuto in un angolo per mantenere l'umidità, avevano spazi asciutti dove stare se lo desideravano). L'umidità era mantenuta circa attorno al 65% come mi era stato consigliato.

Come dicevo sopra erano ghiotti di cetrioli su cui spolveravo un po' di calcio (ma avevano sempre a disposizione un pezzettino di osso di seppia), hanno provato anche le zucchine e le hanno mangiate anche se apprezzandole un po' meno dei cetrioli.

Si erano riprodotti, c'erano un sacco di piccoli, si muovevano normalmente nel terrario (che è una teca di circa 20x30x20 cm in vetro) e quando mettevo loro da mangiare uscivano tutti e si nutrivano fino a finire completamente il cibo.

Circa dieci giorni fa li ho visti iperattivi, correvano da tutte le parti cercando addirittura di "evadere" dalla teca, si arrampicavano sul muschio, era un comportamento che mi è sembrato subito un po' strano ma li ho lasciati fare anche perchè non avevo idea di come "tranquillizzarli".
Il cibo ha iniziato a rimanere lì, non mangiavano più.
Un giorno dopo ho trovato due isopodi morti e tutta la colonia credo si sia letteralmente estinta in questo lasso di tempo.
 
Top
view post Posted on 25/9/2023, 16:42     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,888
Reputation:
+2,939
Location:
Roma

Status:


ciao benvenuta :) purtrppo non ho esperienza diretta con questi interessantissimi animaletti ( tranne una brevissima anni fa), ma un'utente del nostro forum - Atthis- ne ha molta e proverò a richiamarla nel forum(manca da molti mesi).

Cerca intanto di capire se c'è stato qualche mutamento, anche infinitesimo ( cibo acquistato altrove, un cibo nuovo, variazione di temperatura, spostamento del terrario... qualsiasi cosa letteralmente).

Non ho idea di cosa possa trattarsi, se non, del tutto ipoteticamente lo azzardo, un problema di ''sovrappopolazione''. Che avessero tutti da mangiare a sufficienza ne sono sicuro (e comunque ne sarebbero morti alcuni, non tutti), mi fa piuttosto pensare a un sovraccarico di ''tossine'' o sostanze allelopatiche, legate all'elevata densità della colonia, che in ambiente ristretto potrebbero averli uccisi tutti.

Con gli Isopodi non so; ma in organismi piccoli e di rapido accrescimento demografico, è usuale che, in un ambiente confinato e senza predatori, la popolazione cresca esponenzialmente fino ad arrivare a un punto di collasso, quasi improvviso; ragionevolmente dovuto a fattori di ''auto-limitazione'', feedback negativo interno, che però vanno fuori controllo...
 
Contacts  Top
view post Posted on 25/9/2023, 19:36     +1   -1

Curioso

Group:
Member
Posts:
5
Reputation:
0

Status:


Grazie mille, Fabrizio!

Dunque, di cambiamenti praticamente non ce ne sono stati: il loro cibo veniva sempre dallo stesso posto ossia una produzione a chilometro 0 di ortaggi, solo nell'ultimo mese a ben pensarci avevo offerto loro le zucchine acquistate da Eurospin. Forse qualcosa presente sulla buccia? La teca è sempre rimasta dove si trova dal primo giorno, la temperatura sempre uguale, umidità sempre equilibrata.
L'unica cosa che ho pensato è che, nonostante mangino anche la muffa, quella che si era formata sopra i resti delle zucchine possa avergli fatto male?
Non lo so, mi è dispiaciuto così tanto, adoravo i miei isopodi!

E' stata la loro reazione di iperattività a preoccuparmi, sembravano proprio impazziti, volevano scappare da lì.
E' una cosa che mi era successa tanti anni fa con alcune caridine appena portate a casa dalla Romagna alla Lombardia: probabilmente l'acqua aveva una composizione chimica leggermente diversa e hanno fatto la stessa morte dei miei isopodi: cercavano di scappare dall'acquario. Mi è rimasto molto impresso :(

Se Atthis avesse piacere di tornare per darmi il suo parere sarebbe molto apprezzato, grazie davvero Fabrizio!

PS: molto interessante la tua ipotesi delle tossine, la terrò in considerazione <3
 
Top
view post Posted on 25/9/2023, 21:44     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,888
Reputation:
+2,939
Location:
Roma

Status:


Prego, di nulla :)
Sì le reazioni di fuga di massa dovrebbero essere attivate da qualche valore ambientale intollerabile, come nel caso delle Caridine... forse meno probabile per gli Isopodi, non essendo immersi in un mezzo che potrebbe avere, senza che possiamo rendercene conto, un pH fortemente inadatto o per es presenza di sali di metalli pesanti o altre tossine.

-Per animali terrestri, solo un rialzo improvviso di temperatura mi sembra in grado di scatenare una reazione del genere (ma suppongo che tu abbia già valutato ed escluso questa ipotesi).

-Ci sono ''muffe'' che elaborano molecole, almeno per noi, neurotossiche o comunque alteranti: pensiamo ai funghi Claviceps della ''segale cornuta'', che provocavano fenomeni di pazzia collettiva in chi consumava il pane ottenuto da farine infette. Questo mi viene in mente pensando alla muffa (se prima non era mai capitato che si sviluppasse), anche se resta ipotesi abbastanza remota...
So che insetticidi organofosfati, ad azione anticolinesterasica, provacano morte per esaurimento dopo iperattività, per iperstimolazione del Sistema nervoso ; ora anche questa resta non più che una vaga ipotesi, riguardo alle zucchine...
 
Contacts  Top
3 replies since 25/9/2023, 15:46   39 views
  Share