Septaria porcellana., Chi l'ha allevata?

« Older   Newer »
  Share  
Andrea Perotti
view post Posted on 28/11/2008, 14:40     +1   -1




Ciao, qualcuno qui ha esperienze con Septaria porcellana?


 
Top
view post Posted on 28/11/2008, 15:26     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,848
Reputation:
+2,895
Location:
Roma

Status:


No... le ho viste un paio di volte in vendita, senza comprarle perché ho capito che presentano gli stessi problemi(riproduttivi) delle affini Neritinae/Vittinae ecc,,, ma in alcune specie (non sono sicuro se in tutte) sembra che almeno esiste un dimorfismo sessuale, con la conchiglia del maschio più piccola e sottile; dovrei avere una pagina in archivio

In negozio, almeno per "alcuni mesi" (quanti?, non ricordo :P ) durarono... poi, devo aggiungere che questo negozio è fra i pochissimi forse ad avere acquari molto "puliti", e la carenza di alghe potrrebbe avverne abbreviato la sopravvivenza

(anche se dopo aver un po' imparato a conoscerle, il titolare aveva /ha la pazienza -quando ce la fa col tempo- di "ruotare" le Neritinae da un acquario all'altro, per farle nutrire il più possibile!)
 
Contacts  Top
Andrea Perotti
view post Posted on 28/11/2008, 15:51     +1   -1




Ce le ha un mio amico in un 60 litri, assieme a Neritine e alcuni pesci (mi sembra degli avannotti di Leleupi in accrescimento).
Gli hanno appena fatto le uova, ma che sappia io in acqua dolce le uova di S. porcellana non si possono schiudere, occorre acqua salata.

 
Top
view post Posted on 28/11/2008, 18:16     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,848
Reputation:
+2,895
Location:
Roma

Status:


Lo stesso che si dice sulle uova di Neritinae... è un argomento controverso, può darsi anche che schiudano e magari i veliger sono risucchiati dal filtro... oppure non sopravvivono perché in una vasca normale non c'è abbastanza fitoplancton...
cmq esistono specie di Neritidae *totalmente* dulciaquicole, come i Theodoxus che vivono nel Lago di Garda; dipende dalle specie, dovremmo trovare più informazioni...

Che depongano, secondo me già è un ottimo risultato!

(P S Ho anche letto che nelle Neritinae -non so se anche in Septaria- c'è una sex-ratio sfavorevole, più femmine che maschi :unsure: :unsure: bisognerebbe tenerne un po'
 
Contacts  Top
Andrea Perotti
view post Posted on 28/11/2008, 18:45     +1   -1




Bè lui ne ha messe solo 3, evidentemente c'ha avuto una bella dose di fortuna.

Quel che io non capisco della Septaria porcellana è che, per quel che so, è una specie bentonica MARINA, che però ha evidenti doti da animale eurialino e riesce a regolare il proprio metabolismo (soprattutto gestione dei composti azotati contenuti negli alimenti ingeriti, in base all'inversione di osmosi che i suoi tessuti devono subire nel passaggio da ambiente marino ad acquario d'acqua dolce) in modo tale da riuscire a sopravvivere (diverso da vivere) anche in acqua dolce.

Anche su FishBase , negli elenchi dell' ISE, su ISPN Site, ecc... questa specie è indicata come marina, abitante in zone a basso fondale (basso si fa per dire .... è così schiacciata proprio grazie all'effetto evoluzionistico impresso dal peso della colonna d'acqua), eppure i negozianti la spacciano per idonea ad acquari dolci .... mah.

 
Top
view post Posted on 29/11/2008, 01:03     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,848
Reputation:
+2,895
Location:
Roma

Status:


Allora dovrebbe allevarla in marino, assolutamente :o:

Peccato "sprecare" la possibilità di allevare e magari riprodurre una specie così interessante! :cry:

In Septaria si ha, parallelamente a quanto accade in altre Famiglie non affini, una "semplificazione" del nicchio con "perdita" successiva delle spire (si ha per esempio nei Muricidae/Thaididae, con Concholepas peruvianus...)
Nelle Neritidae in genere, negli adulti si riassorbono i tramezzi interni che separano le spire, finché l'interno della conchiglia si trasforma in un'unica "camera"; a questa "perdita di spiralizzazione" interna, la Septaria aggiunge un'ulteriore appiattimento esterno del nicchio
 
Contacts  Top
5 replies since 28/11/2008, 14:40   1026 views
  Share