Planorbarius corneus, Great Ramshorn Snail

« Older   Newer »
  Share  
Andrea&Emy
view post Posted on 12/12/2008, 22:49     +1   -1




Nome scientifico: Planorbarius corneus (Linneus 1758)
Famiglia: Planorbidae
Ordine: Basommatophora
Classe: Gasteropodi polmonati

Nomi comuni: Great Ramshorn Snail (in inglese), Planorba maggiore e Porpora d’acqua dolce

image
Planorbarius corneus var. rosa (sub-adulti)

Biotipo d’origine: Presente originariamente in Europa (Italia compresa) e Asia ccidentale, è stata introdotta dall’uomo in altri continenti (si possono ora ritrovare in quasi tutti i climi tropicali e temperati del mondo). Vive in laghi, stagni e fiumi con corrente lenta e ricca vegetazione.
Morfologia: Conchiglia discoidale, concava da entrambe i lati, sinistrorsa e con 5 o 6 spire; gli occhi sono posti alla base dei tentatoli
Dimorfismo sessuale: ermafrodita non autosifficiente

image
Planorbarius corneus var. rossa
Foto realizzata da Metallumache


Parametri d’allevamento:
- Parametri dell’acqua: non necessita di particolari condizioni per sopravvivere, è un gasteropode molto resistente, deve disporre però di adeguati sali in acqua per evitare la corrosione dei gusci (se la corrosione è molto accentuata ci possono anche essere problemi di sopravvivenza); si consiglia pH > 7, Gh > 10 e Kh > 5
- Temperatura: 5 - 30°C (soffre le alte temperature)
- Dimensioni minime vasca: sono sufficienti 3 litri per ogni gasteropode, una sovrapopolazione però causerà un drastico abbassamento dei sali
Convivenza con altre specie: innocua verso animali adulti e sani; può essere preda di grossi Ciclidi, Botia, Tetraodon, Rane, Tritoni, Tartarughe e grossi Crostacei (quindi se ne sconsiglia la convivenza). Non lesiva per le piante (a meno che non sia notevolmente denutrita o queste siano in marcescenza)

FOTO VARIETA' BLU (da inserire)

Taglia: 2 - 3 cm (alcuni esemplari possono arrivare anche a 4 cm)
Alimentazione: specie detritivora, si ciba di alghe; accetta qualsiasi cibo per pesci e verdure sbollentate.
Riproduzione: Raggiungono al maturità sessuale a 4 settimane dalla nascita (se correttamente alimentate e allevate ad una temperatura di 25°C). La riproduzione inizia in primavera, quando la temperatura dell’acqua supera i 12° C e si protrae per tutta l’estate e la prima parte dell’inverno. Le uova vengono deposte in acqua all’interno di capsule protettive. Le capsule sono ovoidali, trasparenti e contengono circa 20 uova. Dopo 15-20 giorni si ha la schiusa (in base alla temperatura). Le nuove nate sono autosufficienti.

FOTO VARIETA' LEOPARD/WILD (da inserire)

Curiosità: Predilige muoversi su substrati scusi (ghiaia scura, legni, filtri…).
Nel corso degli anni sono state selezionate varie varietà (Leopard/Wild, Rossa, Rosa, Blu, Beige, Nera, Viola…). Visto l’altissima frequenza delle mutazioni dei colori, è facile ottenere nuove Planorbarius dai colori più disparati, risulta invece molto più difficile fissare la mutazione nelle generazioni successive.
In natura può resistere a lunghi periodi di siccità, per fare questo si "immerge" nel fango e isolandosi dal "mondo esterno" grazie ad una lamina di muco indurita che agisce come un opercolo.

image
Esemplari ottenuti dall'incrocio (casuale) di esemplari di varietà wild/leopard

Per un allevamento intensivo, leggete questo articolo: Tecniche di riproduzione delle Planorbarius corneus




Scheda e foto realizzate da: Andrea&Emy

E' assolutamente vietata la riproduzione, anche parziale, del testo e delle foto presenti in questo articolo, senza il consenso dell'autore.


Edited by Andrea&Emy - 14/12/2008, 22:34
 
Top
0 replies since 12/12/2008, 22:49   5807 views
  Share