ecco le mie chiocciole

« Older   Newer »
  Share  
giada1992
view post Posted on 10/9/2010, 11:59     +1   -1




Evidentemente nel tuo terrario si sono adattate bene
 
Top
Schnäggli
view post Posted on 10/9/2010, 14:57     +1   -1




QUOTE (goofy 1 @ 10/9/2010, 09:15)
hallo Schnäggli, dich habe ich gemeint mit der übersetzung des Artikels....würdest du das machen.... :)

Keine problem. :)

Vi posto tradotte le informazioni sulle Mega dal sito di goofy:


Megalobulimus oblongus haemastomus

Le Megalobimus vivono nelle foreste e gole ombrose. Questa specie preferisce luoghi con bassa vegetazione; alberi e cespugli i cui rami si estendono fino a terra. Le si incontra tuttavia anche in prossimità delle abitazioni umane. Le Mega sono attive principalmente in primavera e autunno. Sia di giorno che di notte stanno preeribilmente al riparo delle foglie, con solo l'apice del guscio che sporge.

Queste chiocciole si trovano principalmente in Sud America: Uruguay, Jamaica, Colombia, Venezuela e Argentina.

Misurano circa 7-8 cm. Hanno gusci eleganti, leggermente globosi. Il colore del guscio è crema negli adulti, marrone nei giovani. L'ultima spira ha un tipico bordo rosa. La columella è pure rosa. Il piede è più soffice, più piatto e più asciutto che nelle Achatina. Ha un colore grigio-marrone. La parte inferiore del piede è chiara.

Hanno bocche enormi e dei sensori extra, che sembrano dei baffi e sono costantemente in movimento: i singoli peduncoli si muovono indipendentemente.
Gli occhi sono più piccoli delle Achatina.
La durata dell'accoppiamento e della deposizione appare breve, ma in realtà ci vogliono tempi piuttosto lunghi (8-15 mesi) perché avvenga la schiusa.

Depongono 1-2 uova grigie/trasparenti, grosse 1,3 cm e che prendono un colore bianco durante lo sviluppo.

[Sul sito di goofy si può vedere la foto con l'uovo di Megalobimus a confronto con un uovo di Archachatina marginata]

Cibo: mangiano lattuga, dente di leone, piante erbacee (questa, non so il nome italiano), zucchine, cetrioli, etc. Poiché la loro radula non è molto forte è opportuno grattuggiare o tagliare a fette sottili il cibo.

Allestimento: substrato di terriccio sabbioso, 2 cm di foglie secche e piante con le foglie pendule (tipo edere e felci)

Temperature: 23-24 gradi e moderatamente umido. Periodi intermedi in cui simulo piogge intense (che dovrebbero stimolare lo sviluppo delle uova)

 
Top
Schnäggli
view post Posted on 10/9/2010, 15:57     +1   -1




Se Goofy vuole, si potrebbe usare questo testo e foto per fare una scheda da inserire qui. :Sn6:
 
Top
view post Posted on 12/9/2010, 02:41     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,893
Reputation:
+2,944
Location:
Roma

Status:


Sì merita sicuramente di diventare scheda o articolo, senz'altro!!
Bellissimo resoconto Roberta :)
(cerchiamo anche il nome della pianta che non hai potuto tradurre, magari cerchiamo il nome scientifico...)
 
Contacts  Top
gasolino59
view post Posted on 12/9/2010, 06:29     +1   -1




La pianta erbacea è la Piantaggine, le foglie possono essere di varie forme, larghe a cuore o lanceolate, si trova un pò ovunque in campagna e lungo le strade.
 
Top
giada1992
view post Posted on 12/9/2010, 12:08     +1   -1




Complimentissimi goofy, mi metto al lavoro per trasformarla in scheda!! :)
 
Top
goofy 1
view post Posted on 23/11/2010, 10:38     +1   -1




le mie nuove chiocciole....rhiostoma housei (?)

image image image image image image image
 
Top
view post Posted on 23/11/2010, 18:23     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,893
Reputation:
+2,944
Location:
Roma

Status:


Bellissime Goofy :woot: :woot:
Dovrebbe essere housei, sì, perché io ho le smithi e hanno l'ultimo giro più sporgente.
Interessanti perché mostrano la 'gradualità' di questa despiralizzazione: infatti, specie e Generi loro affini (come Cyclophorus) non hanno alcuna despiralizzazione, e gli stessi Rhiostoma la manifestano solo da adulti, con l'ultimo giro che 'si stacca' dagli altri - i piccoli, sembrano dei piccoli Cyclophorus, o di generi affini)

-Quante ne hai? Spero abbastanza tutte insieme, perché non sono ermafrodite... :unsure: L'amico Rainer è riuscito a riprodurle, pare anche più covate.. ma occorre attenzione, le uova sembrano 'sassolini' e c'è il rischio di gettarle, se si fa 'pulizia'...

-Le mie smithi (cedutemi in luglio da Msakko, che le aveva da circa un anno) sono tre e non si sono mai notate uova, così temo siano dello stesso sesso.. :unsure:

-Se conosci possibili fonti delle smithi ti pregherei di farmelo sapere... così magari con altre 2-3 in più riescono a riprodursi.. e potrei diffonderle ;)

-Come le alloggi tu? So che gradiscono temperature più basse durante la notte, (anche sui 15° C), amano molto l'umidità, anche satura (e si immergono perfino in acqua se l'aria non è abbstanza umida - non dimentichiamo che sono parenti abbastanza 'strette' di Ampullaria, Marisa ecc.) - ma sopportano anche periodi di siccità. sigillandosi con lo spesso opercolo di cui dispongono.

-Forse una 'pausa' più asciutta sarà utile, a stimolare il comportamento ripoduttivo, o comunque benefica per la loro salute?

Tienici al corrente :)
 
Contacts  Top
shokka-Uno
view post Posted on 23/11/2010, 18:30     +1   -1




sono stupendeee!ma le hai comprate o le hai trovate? :D
 
Top
view post Posted on 23/11/2010, 19:29     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,893
Reputation:
+2,944
Location:
Roma

Status:


comprate o avute da un allevatore, per forza, perché non sono europee (Asia sud-orientale, penisola indo-malese); ma sulle Alpi, appennini e altri rilievi minori (anche in Sicilia) si trovano qui specie del genere Cochlostoma: belle chioccioline allungate, della loro stessa famiglia (o famiglia distinta ma strettamente affine).
 
Contacts  Top
goofy 1
view post Posted on 23/11/2010, 19:49     +1   -1




me le ha regalate una mia amica, le teneva da Aprile 09, una piccola è nata in cattivita quest`anno...per questo spero di avere almeno una coppia... :B): Sono 6 adulte (raccolte in tailandia) e quella piccola nata qui...

Le tengo molto umide, 21-22 Gradi al giorno e 19 alla notte....mangiano foglie secche, legno marcio, zucchini, cetrioli, insalata...

hmmm...Fabri ti prego di fare una correzione del mio italiano... :wacko:

Edited by fabrizio3 - 23/11/2010, 20:34
 
Top
view post Posted on 23/11/2010, 20:27     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,893
Reputation:
+2,944
Location:
Roma

Status:


-Quasi niente da correggere Goofy, complimenti ;)

...e auguri con le bellissime Rhiostoma, sì di sicuro ne hai almeno una coppia!! :woot:

Speriamo ne nascano altre, e tante,.. :rolleyes: sarebbe bene riuscire a stabilizzare questa bellissima e interessante specie in allevamento!

-anche le mie ho notato che si 'accontentano' di foglie marce, legno marcio... ma metto sempre fettine di carote, banana (spalmata sulle pareti), fichi... pare che preferiscano frutti 'consistenti' e dolci, polposi.. sto provando anche papaia e mango (che però è più 'resinoso', temo piaccia meno...)

-Fai bene ad abbassare la temperatura di notte, così era stato raccomandato anche a me! E poi, almeno alcune delle specie si trovano anche in montagna (sempre là ai tropici sudest asiatici, ovviamente), ma in clima più fresco di quello propriamente tropicale, e comunque con escursioni giorno/notte percepibili...
 
Contacts  Top
71 replies since 2/6/2010, 23:22   1518 views
  Share