CARBONATO DI CALCIO IN POLVERE...CHE MI DITE?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/12/2010, 23:22     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,883
Reputation:
+2,934
Location:
Roma

Status:


Io per ora lo ho preso in farmacia, 1 kg, ma penso sia uguale... se è per uso zootecnico, non può contenere elementi dannosi! (..e costerà anche di meno, di sicuro...)

-Alle mie quando posso do ancora osso di seppia... ma questo in polvere, al di là del fatto che devo un po' spruzzarlo, mi pare che lo facciano sparire :lol:

-Comunque è bene secondo me che non resti asciutto/polveroso, perché potrebbe essere irritante, soprattutto se penetrasse nello pneumostoma e nel 'polmone' (come per noi le varie polveri, sottili e non... e loro non hanno un 'naso' con mucose che bloccano, temo siano anche più esposte perciò)
 
Contacts  Top
memonet
view post Posted on 15/12/2010, 18:41     +1   -1




Quindi si fa una pappetta e si somministra sul cibo ogni volta?
 
Top
view post Posted on 15/12/2010, 23:54     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,883
Reputation:
+2,934
Location:
Roma

Status:


penso sia meglio lasciarlo a parte, o a pappetta, oppure preparando la pappetta in una formina e poi lasciandolo seccare; così viene un blocchetto compatto, tipo osso di seppia, e facile però da rodere.

Meglio non mescolarlo sistematicamente al cibo invece, perché (anche se alcuni allevatori tedeschi pare lo facciano, e con bei risultati), c'è sempre il rischio che siano forzate ad assumere più calcio del dovuto.. :unsure:
-Come se a noi dessero dei cibi già (troppo) salati: il sale è necessario, ma megio se possiamo 'calibrarne' l'assunzione secondo le nostre esigenze :)
 
Contacts  Top
haworthii
view post Posted on 7/3/2011, 15:43     +1   -1




mmmm penso che creare le pappette dopo un pò si asciuga troppo e si polverizzi .... meglio spruzzarlo e lòasciarlo lì magari a fiocchi di mangime per pesci!
 
Top
view post Posted on 7/3/2011, 15:52     +1   -1

Acha-Admin
**************

Group:
Administrator
Posts:
5,537
Reputation:
+300
Location:
Pieris (GO)

Status:


non si polverizza affatto, rimane un blocco unico abbastanza compatto!
 
Web Contacts  Top
haworthii
view post Posted on 7/3/2011, 17:23     +1   -1




mmm a me non sembrava ... anzi dopo aver fatto il 'blocco' e con le spruzzature diventava una sorta di marmellata...

Edited by Acha-Roby - 7/3/2011, 17:51
 
Top
view post Posted on 7/3/2011, 17:51     +1   -1

Acha-Admin
**************

Group:
Administrator
Posts:
5,537
Reputation:
+300
Location:
Pieris (GO)

Status:


A me non è mai successo!
 
Web Contacts  Top
haworthii
view post Posted on 8/3/2011, 12:10     +1   -1




che dirti ....
 
Top
view post Posted on 8/3/2011, 12:50     +1   -1

Acha-Admin
**************

Group:
Administrator
Posts:
5,537
Reputation:
+300
Location:
Pieris (GO)

Status:


mi sembra strano ecco!
 
Web Contacts  Top
er_NORTY
view post Posted on 25/9/2013, 09:49     +1   +1   -1




Ciao, ho comprato il carbonato di calcio in un negozio di prodotti chimici- agraria. Mi hanno dato per l'esattezza un tipo di carbonato, cioè: carbonato di calcio precipitato leggero , sarebbe quello adatto per uso alimentare animale, costo 5€ per 1kg Ne esistono di diversi tipi per diversi utilizzi, con questo non si può sbagliare.
 
Top
lumacosia
view post Posted on 10/2/2014, 19:29     +1   +1   -1




Le mie chiocciole (Helix aspersa) avevano un problema di carenza di calcio, sono riuscita a procurarmi da circa due settimane carbonato di calcio in granuli di mezzo millimetro circa. Lo lascio a disposizione inumidito con acqua per evitare di disperdelo nella gabbia....lo divorano letteralmente e eliminano l`eccesso apparentemente senza problemi.
Avevo provato in precedenza anche una forma in polvere, ma mi ha causato qualche problema.
 
Top
view post Posted on 28/3/2014, 15:05     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,883
Reputation:
+2,934
Location:
Roma

Status:


Grazie Lumacosia :) Dove è reperibile questa forma in granuli?
 
Contacts  Top
Salvo Snails
view post Posted on 29/3/2014, 11:52     +1   -1




Ciao Lumacosia benvenuta :)
Anche a me interesserebbe molto sapere dove hai reperito il carbonato di calcio in granuli :)
 
Top
lumacosia
view post Posted on 30/3/2014, 07:14     +1   +1   -1




Non so dirvi dove trovarlo in Italia, qui la chiamano Kreda Pastewna e dichiara in etichetta 97% di carbonato di calcio con un contenuto in calcio del 37%.
Posso assicurarvi che mi ha aiutato a risolvere il problema del guscio, ma non ha un elevato assorbimento: spesso ho trovato la kreda intatta nelle feci (o capita anche a voi?).
Sono due settimane che sto sperimentando un mangime professionale per riproduttori contenente fosfato monocalcico e carbonato di calcio, la situazione e` migliorata. Lo stesso venditore ha promesso di mandarmi l`etichetta di un altro prodotto che usa nel suo allevamento come integratore per aiutare la formazione del guscio....quando arriva vi informo.
Approposito....sostiene che con un`alimentazione con piante ricche di calcio (cavoli....) non c`e` bisogno di integrazioni fino ai 3/4 mesi di eta` delle chioccioline. E` vero?
 
Top
Salvo Snails
view post Posted on 31/3/2014, 15:43     +1   +1   -1




Ok grazie per le preziose info :)

Io credo che ossi di seppia, carbonato di calcio e gusci di uova finemente tritate, (quasi ridotte in polvere), siano indispensabili per la crescita delle conchiglie, delle nostre chiocciole, fin da piccole, tuttavia il cavolo, come ti hanno detto (è vero) è ricco di calcio e vitamine ed è giusta cosa somministrarglielo fin da piccoli ;)
 
Top
32 replies since 14/6/2010, 20:03   3043 views
  Share