Ma ............ sono morti tutti!!!!!!!!!!!!!

« Older   Newer »
  Share  
Gasteropodo
view post Posted on 3/11/2011, 12:27     +1   -1




Ho tre Immaculata obeSe( come puoi vedere dalla foto della mia firma) e cacano tutto il di
 
Top
haworthii
view post Posted on 3/11/2011, 12:29     +1   -1




è normale ...... tu non lo fai? :(
 
Top
Gasteropodo
view post Posted on 3/11/2011, 12:30     +1   -1




Si ma non in questa quantità!;)
 
Top
view post Posted on 3/11/2011, 14:41     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,889
Reputation:
+2,943
Location:
Roma

Status:


Scusatemi, Giuseppe e tutti gli altri, se rispondo solo adesso!
Avete ragione ... e anch'io non posso esere davvero contento per lo stagnamento...
Devo dire, che Giada è poco presente per problemi al pc (che si augura di sostituire al più presto!), Roby non so... so che spesso il lavoro lo teneva fuori per lunghi periodi, e penso sia questo il caso. A volte si connetteva con dispositivo mobile, nonostante tutto, anche se così può fare poco.
Sul suo 'carattere', è noto che siamo... agli antipodi! Ma rispetto la sua proparazione, preziosissima, e comunque la sua voglia di tenere 'ordine' in buona fede, anche se adotta metodi, atteggiamenti che spesso ho criticato, e al contrario di me bada molto ad aspetti che io considero .utili magari, sì- ma principalmente 'formali' (provincia, ecc... io quando trovo che manca, in un attimo la aggiungo, a meno che l'utente non la abbia proprio nel profilo!)
Mi spiace che possa avere 'intimorito' (lo dico a mia volta da utente, su almeno un altro forum dove mi successe, e io reagìi anche in modo molto 'vivace' contrariamente al mio solito), ma se leggo nuove proposte di un neoiscritto, anche se postate non dove sarebbe appropriato o disordinate, lo accolgo comunque a braccia aperte, anche se scrivesse in alfabeto elfico! Proprio perché 'mancano' , come tutti notate, questi nuovi stimoli e imputs.
Ha ragione Simone, il tema scientifico è ricchissimo volendo, ma pochi di noi sono all'altezza di seguirlo... :( MA non vuol dire che non ne siano in grado: io stavo pensando a ceare una Sezione sulla anatomia dei Gasteropodi ((non ne abbiamo e per quasi tutti noi sono creature aliene, di cui non si sa neppure dove sono gli organi vitali!!
Ma tutto questo si può spiegare, insegnare e -sopratttutto- invogliare a capire attraverso l'osservazione.
Io sto cercando -per ora con scarsi risulttati, perché non ho ancora pratica di microscopii e dissezioni- di fornire immagini fotografiche, (al limite farò disegni), tanto per avere 'roba nostra' e non parassitare, nei limiti del possibile, nessun 'esterno'.
Invito anzi tutti a contribuire, quelli che per ora possono ovviamente!

In questi giorni, sia perché sto avviando un nuovo forum (di tema diverso anche se compatibile -ma sono 'da solo', per adesso), sia per stanchezza e svogliatezza generica che ho da un po', sono stato davvero poco presente e me ne scuso...
Ma non perché non abbia interesse; solo che l'efffetto si ripecuote a catena un po' su tutti.
Io cerco sempre nuove specie, anche locali, e materiali di osservazione da pubblicare.
Sto preparando foto e articoli su nuove e interessanti specie marine (ma di facilissimo allevamento, come spiegherò), ma ...a quanti interesserebbero...?
Così, a parte la difficoltà di selezionare i materiali, lo scoraggiamento (e la pigrizia) prendono il sopravvento, spesso...

Apprezzo moltissimo l'attività di Apocalypse e Pomatias96, due tra i più giovani in assoluto eppure preparatissimi, entusiasti e fattivi! E Apo quando giunse qui, nemmeno due anni fa, ne sapeva pochissimo... oggi formula sua ipotesi, intelligenti e sensate, e scrive articoli / reportage 'professionali', da esperto!! Pomatias96 suo coetaneo o quasi, non so da quanto vi si dedichi (da più tempo),ma rivela una conoscenza sbalorditiva, a dire poco.. di specie sia terrestri che marine.
Entrambi fanno quello che raccomando sempre a tutti: accanto all'interesse per le specie più vistose, tropicali (che non sono mai abbastanza, e anzi dovremmo coordinarci per acquisirne in modo differenziato, più che prendere tutti le stesse specie in occasione dei rari acquisti da fuori), si dedicano anzitutto a quello che hanno intorno: decine, anche centinaia di specie e razze locali, in ciò favoriti dalla ricchezza delle rispettive terre, è vero, ma ogni Regione italiana ha le sue specie caratteristiche (la mia è la più povera, e nonostante questo non smetto mai di cercare!)
Si potrà dire che richiede pazienza, occhio, preparazione... Ma questi sono tutti motivi non per scoraggiarsi (non c'è un esame da passare o altro di simile), ma semmai per alimentare un interesse, proprio perché la materia è vasta, non si finisce mai di esplorare, e non si tratta solo di ottenere qualcosa, direttamente e subito e finisce là.
Pomatias e Apo stanno documentando, forse per la prima volta in assoluto, habitat specifici di specie 'nostrane' ma pochissimo note,; stanno prendendo foto (inedite, aggiungo) di accoppiamenti, uova, piccoli nelle varie fasi di crescita, dovumentano preferenze alimentari ignote, successi e insuccessi...
E' una materia immensa, anche alla portata di chi semplicemente inizii a guardarsi intorno!!!
Ci sono quasi 100mila specie di Gasteropodi (il secondo Phylum dopo gli Insetti), e oltre 400 vivono in italia solo di terrestri; di marine che ne sono quasi il doppio, anche se solo in parte 'reperibili/allevabili' ... ma sono già tantissime, da impegnare per decenni!!
Perciò è anche paradossale, che l'interesse stagni! Si tratt solo di 'saper vedere', e questo dipende dalla passione e dalla volontà di ciascuno.
Anche altri giovanissimi, seppure non con la stessa costanza, hanno dato sprazzi di queste capacità, che andrebbero 'alimentate' però con un feedback positivo da parte di tutti, meritatissimo oltretutto.

Spesso non si presenta nemmeno quello che già abbiamo: hai ragione Domino, ma apprendo ora che hai le Thiara cancellata! Perché non pubblichi foto, o qualche tua (anche se può sembrarti irrilevante) esperienza di allevamento...??

-Poi, sulle specie più 'comuni', è vero che alla fine ci si 'riduce' a pubblicare foto delle proprie. Ma le più comuni sono spesso le più variabili, e anche qui si può fare molto...
Se da 'anonime' che sono le inquadrassimo in una genealogia (lo diciamo da anni, ma in pratica deve partire da cisscun allevatore, io non posso far nulla da solo), potremmo osservare variazioni, piccoli tratti che si trasmettono, che si accentuano, e che possono servire a 'selezionare' nuove razze...
Ci sono dei 'morph' aberranti di 'comunissime' fulica, che hanno forme spettacolari, imitano alcune delle più belle specie marine...! E potrebbe per caso uscirne uno da una delle nostre covate... ma occorre sempre essere buoni osservatori.
E' la superficialità, la trascuratezza a uccidere tutto, banalizzando e facendo morire un po' alla volta l'interesse inziiale destato dalla 'novità'.
Di 'novità' ce ne possono essere sempre, sotto varie forme; sta a noi cercare di individuarle e capirle...


-Progetti come mappaggio delle specie presenti nelle zone in cui vivono i varii utenti, osservazioni sulla variabilità regionale anche delle specie più comuni e diffuse (anzi proprio di quelle), ricerca di variazioni (di ogni genere, anch comportamentali) in quelle già allevate e prpgrammi di selezione (come in fondo ce ne sono per Pesci, dai Discus ai Betta ai Carassi), possono dare molto più senso anche alle 'rassegne fotografiche' degli esemplari che ciascuno alleva; e possono tenere felicemente impegnati a lungo, e in modo costruttivo e intelligente!

Cercherò di riattivarmi al pià presto e in modo efficace: ma spero anche di trovare un riscontro, non vorrei trovarmi a scrivere post, articoli su questo e quell'altro, impazzire per cercare specie fotografarle nel modo giusto ecc ecc, per poi produrre un testo che nessuno leggerà...
 
Contacts  Top
haworthii
view post Posted on 3/11/2011, 15:16     +1   -1




grazie fabrizio!
..... un sospiro di sollievo .......

ho poco tempo devo 'scappare' ma domani rispondo con calma!
 
Top
giada1992
view post Posted on 4/11/2011, 16:12     +1   -1




Buonpomeriggio a tutti
Per prima cosa, farei notare che la sezione non è adatta e non lo dico perchè mi diverto a "bacchettarvi" ma perchè una discussione così con l'allevamento non centra nulla
Sposto in "risoluzione problemi"
Seconda cosa, Haworthii potresti collaborare per esempio scrivendo in italiano e non "ke", "nn" ecc oppure evitando di lanciare frecciatine del tipo "se siete furiosi bannatemi"
Vi lamentate dello staff e ok, ma cosa fate voi per migliorare il forum?
Vi si dice di rispettare un regolamento e ve ne infischiate allegramente, nonostante scritte in rosso, cancellazioni, mp.....
La provincia nel titolo è regolamento e ci sono dei forum che arrivano a bannare per errori di questo tipo
Sarete pur capaci di scrivere una provincia...
E' capitato di postare foto di specie poco comuni e l'unico che rispondeva era Fabrizio
Dove sono gli utenti?
Se devo aprire un thread solo per avere una sola risposta di Fabri, allora faccio una conversazione privata con lui
Se lo staff è poco presente è anche perchè non c'è riscontro da parte dell'utenza
Personalmente, come diceva Fabri, ho problemi con il pc e a volte io scrivo ma non mi invia la risposta....ma ho risposto per esempio al thread di Elena
Inoltre ho anche la scuola e ovviamente non posso stare collegata tutto il giorno
E' sempre stato un forum piccolo e la tematica non aiuta
Frequento un forum che tratta dei topi come animali domestici e hanno gli stessi identici problemi
Per quanto riguarda nuovi membri dello staff.....ci abbiamo provato e abbiamo ottenuto una schiera di moderatori fantasma
Per ora lo staff resta immutato, nell'attesa fiduciosa di individuare qualcuno che possa ricoprire il ruolo di moderatore
Spero che la discussione non degeneri come al solito in vecchi rancori e provocazioni inutili ;)
 
Top
view post Posted on 4/11/2011, 18:03     +1   -1

Acha-Admin
**************

Group:
Administrator
Posts:
5,537
Reputation:
+300
Location:
Pieris (GO)

Status:


Cari utenti, mi rivolgo a tutti.
Ho dato uno sguardo a questa discussione e, sfortunatamente, non ho tempo per leggere perfettamente tutto. Comunque mi pare di aver letto commenti vari, di un po' tutte le "fazioni".
Suppongo che ci sia poco da aggiungere su certi argomenti, come la mia inflessibilità su certe cose, oppure i crismi di altri membri dello staff. Mi sembra che ci sia chi ha criticato e chi ah preso le nostre difese. Forse i primi non hanno proprio ben compreso il fine delle nostre azioni, mentre i secondi forse hanno letto tra le righe e hanno trovato un filo logico tra le nostre azioni.
Ora, affrontando il discorso delle assenze dei membri dello staff, io posso parlare solo per me. Ultimamente sono stato molto impegnato, sono capomagazziniere in un'azienda che l'anno scorso ha fatturato 12 milioni di euro e quindi in certi periodi non posso che dedicarmi quasi esclusivamente al lavoro. Poi ovviamente ho una famiglia e una ragazza che si è operata da meno di un mese quindi gli impegni non si sommano, ma si moltiplicano. Chiedo venia, ma davvero non possiedo il dono della moltiplicazione. Ancora una settimana e dovrei avere più tempo libero a disposizione e prometto, da parte mia, nuove iniziative.
Ovviamente non posso parlare per gli altri membri dello staff, ma spero condividano le mie parole.

Ora lascio la palla a voi, il forum è libero di essere frequentato o no per definizione, sta a voi vedere cosa fare. Se accettate le mie parole oppure se siete contrari al mio parere. Non critico nessuno e non ho intenzione di intraprendere battaglie di commenti e dichiarazioni forti.
il forum siete voi e a voi sta portarlo avanti con visite e post consoni al regolamento.

Io, sempre da parte mia, vi chiedo di aspettare ancora qualche tempo così che posso tornare a tempo pieno, anche se, vi ricordo, quì nessuno è pagato per il ruolo che svolge, quindi crediamo o almeno io credo che noi dello staff meritiamo un po' di clemenza da parte vostra.

Con questo concludo e spero che, non tutti, ma almeno una buona parte, capiate le mie parole.

Buona serata e cordiali saluti a tutti
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 4/11/2011, 18:35     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,889
Reputation:
+2,943
Location:
Roma

Status:


Ciao Roby,
immaginavo che fossero gli impegni di lavoro a tenerti lontano (e non solo - i più sinceri auguri alla tua ragazza :) ), e questo lo capiranno tutti.

Tu per un verso, io per altri, Giada per il pc sinistrato... si è creata una 'congiunzione sfavorevole', che però promette di essere solo transitoria,

Come dicevo, apprezzo sia la tua competenza, sia il tuo impegno, per quanto orientato in modo che a volte critico; tu stesso constati la rarità di utenti che apportino 'contenuti' ... ed è solo per questo, non per voler fomentare 'disordine', che quando le due cose non coincidono io preferisco dare la precedenza ai 'contenuti', che sono l'essenza *specifica* del forum, che non a forma-regolamento, che sono un *involucro generico* che prescinde dalla materia trattata. Va bene mantenere degli argini... solo che il mio atteggiamento è quello di valutare ogni singolo caso, per quello che è.
Apprezzo poi la tua 'fedeltà' al forum, penso che noi siamo i due membri del forum (da utenti a staff) più vecchi 'sopravvuissuti' ;) Anche Giada ha quasi la nostra stessa 'anzianità/fedeltà', e le va pienamente riconosciuto.

Conosco bene Giuseppe, che ha avuto il merito di avviare questa discussione, che forse ci scuote tutti dal torpore (per lo staff vale solo per me,- voi due siete giustificati :) ).
Difficile trovare una persona con la sua stessa sincera Passione, entusiastica ma allo stesso tempo razionale e ponderata.
La sua disponibilità umana, il suo autentico interesse per questi splendidi ma ancora sconosciuti animali, il suo carattere dinamico e pieno di inziativa, ne fanno un esempio e un amico davvro prezioso, per il Forum e per tutti noi.

Nella sua critica, posso dire che va letta soltanto la sincera volontà di veder 'andar meglio' le cose, di ricavare di più dalle potenzialità di ciascuno, di darso da fare perché il forum, non come entità astratta ma come specchio di una passione e cultura reali che si diffondono, cresca a valorizzi sempre di più l'argomento che ha per oggetto.

Ma -per non voler vedere solo aspetti 'negativi'- voglo anche di nuovo ringraziare i nostri due giovanissimi Apo e Pomatias: è sì vero che c'è ben poco, per ora, da 'aggiungere /commentare' alle loro foto e post... ma questo, è solo perché le specie che ne sono protagonoste rappresentano delle 'novità assolute', per molte di esse non ci sono neppure immagini decenti in Rete...! Non è che serva per forza 'commentare''; ma se queste specie sono sconosciute, il fatto di presentarle, e di parlare di loro, è un necessario -e preziosissimo- inizio, no? ;)
Se studiassimo le stesse specie su un testo accademico, ci sentiremmo sminuiti dal fatto di 'non aver nulla da commentare'..? Un forum serve a dibattiti, ma anche a proporre / isnegnare cose nuova :)
E di questo non possiamo che esser grati ai nostri due giovanissimi (e capacissimi) Pomatias e Apocalypse, sottolineando che il loro potrebbe benissimo essere un esmpio per altri ancora...
Chiudo così, con questa che è per me una nota altamente positiva, un 'fiore all'occhiello' del nostro forum, nonostante i suoi, inevitabili, alti e bassi!
 
Contacts  Top
haworthii
view post Posted on 4/11/2011, 19:13     +1   -1




Ciao Roby e auguri per la tua ragazza!
Ciao Farbi hai capito per bene il vero significato della mia protesta/critica ... spero che sia la volta buona! vi auguro una buona serata!
 
Top
view post Posted on 4/11/2011, 20:18     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,889
Reputation:
+2,943
Location:
Roma

Status:


E io ti ringrazio ancora Giuseppe per averla lanciata, per le ragioni che abbiamo accertato penso di essere io quello che la 'merità' davverp..! Ma spero che molti utenti leggano e si sentano altrettanto spronati.
Se per un verso rattrista la stagnazione, fa anche piacere che ogni tanto qualcuno prenda l'jnziativa di 'scuotere', direi che è un ruolo vitale anzi :)
 
Contacts  Top
giada1992
view post Posted on 5/11/2011, 00:10     +1   -1




3 o 4 post di belle parole ma intanto alcune questioni da me sollevate sono state ignorate
Vediamo come procede il forum ;)
 
Top
view post Posted on 5/11/2011, 03:30     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,889
Reputation:
+2,943
Location:
Roma

Status:


Procede, Giada.... ;) ovviamente non ti devi aspettare clamorose impennate da un momento all'altro, e poi abbiamo detto che dipende da 'tutti', comunque da molti...
A parte -come detto già per Roby- l'essere troppo ligi alla forma (se va a discapito dei contenuti possibili), condivido quello che hai scritto e le conclusioni che ne trai.

Per ora, trovo nuovi post interessanti, commento come posso e finché posso; Pomatias lamenta giustamente che si ignorino le specie nuove che ci propone e che nessun altro forum/sito per ora riesce a mostrare, e lui le ha anche riprodotte!
Condivido il suo settore di interesse e quindi anche la sua delusione, ma aggiungo che questo non deve assolutamente essere di scoraggiamento.

Non possiamo 'riprogrammare' la testa degli utenti, è anche giusto che ognuno si rivolga al settore che predilige: acquatiche, tropicali terrestri, nostrane, marine...
E' un bene in ogni caso che si posti tutto quello che si può, si spazii su più argomenti e si proponga materiale, come raccomando a Pomatias; poi, ognuno sperabilmente troverà quello che cerca, e -lo spero- un ampliamento di conoscenza porterà un proporzionale ampliamento della gamma di interessi, almeno in alcuni!

Edited by fabrizio3 - 5/11/2011, 04:17
 
Contacts  Top
haworthii
view post Posted on 5/11/2011, 18:57     +1   -1




Ciao Giada..... quello che tu dici è vero (mancanza di discussioni o simili, anche in altri Forum...) ma non occorre partire negativi o peggio ancora pessimisti ..... certe volte occorre ed è itale chiedersi il perchè e a volte la tua rigidità è controproducente non solo per gli altri ma anche a te stessa... bisogna essere elastici e ... ammettere quando si sbaglia .... siamo esseri umani e non macchine (anche loro certe volte vanno in tilt...) non ci sono rancori no! ma scontento generale sì....
Certo ho sbagliato a mettere il presente post nella sezione sbagliata ..... no è stato di proposito visto che è la sezione più visitata.... certe volte scrivo a mò di sms .... è la fretta.... :-)

Fabri.... lodo i tuoi studi e articoli su specie e generi strani e rari .... continua così .... anche pomatias è un grande il mio augurio è che anche lui e Nicolò continuino per quella strada .... poco per volta se ognuno di noi allevasse e studiasse specie nostrane differenti si avrebbe una panoramica delle specie italian ea volte e per la maggior parte trascurate sia dall'amatore che dallo studioso.... personalmente amo e continuo d allevare le mie Achatina, soprattutto per i miei tempi, spazi e possibilità ....
Tu non hai nessuna 'colpa' .... per aver trascurato il forum ... anzi se di colpa si tratta è di tutti quanti noi .....
Amici vi auguro una buona serata ....
 
Top
dòmino
view post Posted on 6/11/2011, 22:25     +1   -1




@Acha-Robi: aguri di pronta guarigione per la tua ragazza!!! :) :) :)

come utente neofita ed un (bel) po' ignorante (ho scoperto solo grazie a questo forum dell'esistenza delle Achatine) che ha partecipato a questo post con le sue rimostranze, prometto che cercherò di fare la mia parte!! ^_^ ^_^ ^_^

ero certa che ci fosse un buon motivo per cui alcuni non rispondevano ai nuovo post :D
per fortuna tutto si è risolto!
ora sta a tutti noi fare la nostra parte ;)
 
Top
giada1992
view post Posted on 7/11/2011, 01:33     +1   -1




Haworthii prima dicevi che era rigido Roby, ora che sono rigida io
Il fatto è che noi siamo gli unici a ricordare che c'è un regolamento, mentre Fabri vi fa fare quello che volete e passiamo sempre io e Roby per i cattivi di turno
Non vi si chiede niente di strano o nuovo, la scrittura in stile sms è vietata ovunque ;)


Fabri non mi riferisco all'andamento statistico del forum
Mi riferisco al fatto che gli utenti si lamentano dello staff ma continuano caparbiamente a fare ciò che vogliono
E' anche normale che a furia di essere ignorati ci stanchiamo...
Io frequento molti forum e sono moderatore in un'altro e vi assicuro che non ho davvero mai visto un'utenza così indisciplinata e menefreghista
E mi dispiace molto

Faccio notare che domino pur essendo appena arrivato si è attenuto subito al regolamento (forse perchè lo ha letto o forse perchè è abituato a frequentare i forum), scrivendo post corretti, puliti e comprensibili mentre alcuni di voi sono qua da parecchio e ancora infrangono semplicissime regole
 
Top
31 replies since 2/11/2011, 14:49   418 views
  Share