Allevamento Graptemys

« Older   Newer »
  Share  
s.natascia
TOPIC_ICON9  view post Posted on 18/5/2014, 17:47     +2   +1   -1




DIFFUSIONE
La Graptemys è diffusa nello stato del Wisconsin, Nebraska, Louisiana e Alabama, ma anche nella valle del Mississipi.
CARATTERISTICHE
Sono tartarughe d'acqua dolce che possono arrivare a misurare anche fino a 30cm, precisamente i maschi fino 15cm e le femmine fino a 30cm. E' un'ottima nuotatrice e perciò avrà bisogno di almeno 25 litri d'acqua ogni 3cm di tartaruga. Avrà bisogno anche di una zona per fare basking. E' una specie molto timida e ci vorrà un pò di tempo per abituarsi al nuovo ambiente. Le Graptemys che si possono trovare facilmente in commercio sono due:
Graptemys Pseudogeographica Pseudogeographica: carapace appiattito di colore marrone chiaro che con la crescita si scurisce, piastrone giallo con macchie geometriche che con la crescita spariranno, la testa presenta due strisce caratteristiche a mò di sopracciglia e l'iride si presenta marrone
Graptemys Pseudogeographica Kohnii: carapace bombato con una specie di cresta per tutta la lunghezza. Il suo colore è marrone o grigio scuro che si scurisce con l'età, il piastrone è giallo e presenta un disegno a macchie geometriche che con la crescita non si vedranno più, la testa presenta due caratteristiche strisce a mò di sopracciglia che si allungano sotto l'occhio e l'iride è bianco.

DIMORFISMO
I maschi hanno le unghie molto più lunghe delle femmine, una coda lunga e larga alla base e un piastrone leggermente concavo. Le femmine presentano unghie corte, coda meno sviluppata e un piastrone piatto.
RIPRODUZIONE
Le Graptemys raggiungono la maturità sessuale intorno al 4o anno d'età. La femmina può covare anche 3 volte l'anno facendo dalle 2 alle 10 uova. I giorni della schiusa variano da 60 a 70 giorni e la temperatura d'incubazione varia tra i 25° per ottenere più maschi e i 30° per ottenere più femmine.
ALLEVAMENTO
Per questa specie si deve prediligere un acquario sviluppato in altezza. Il substrato si può scegliere se metterlo oppure no. Se lo si vuole mettere bisogna prendere sabbia di 0.3mm e non ghiaietto che se ingerito si rischia la morte dell'animale. La temperatura dell'acqua deve essere tra i 22° e i 24°. Quando sarà adulta è meglio allevare questa specie in laghetto con una profondità di almeno 60cm per permettergli di fare il letargo che è molto importante.
ALIMENTAZIONE
Specie onnivora, da baby è per lo più carnivora. L'alimento base è il pesce d'acqua dolce e non d'acqua salata. Perciò si possono dare alborelle, acquadelle, latterini e gambusie. Bisogna integrare alla dieta insetti, crostacei e molluschi. Si deve dare anche della verdura come radicchio, tarassacco, cicoria e piante acquatiche. Avendo digestione lenta le baby, inferiori ai 10cm, devono fare un giorno di digiuno, e le adulte, dai 10cm in su, devono mangiare 1 giorno si e uno no.
CITES
Questa specie non necessita di CITES

Edited by s.natascia - 18/5/2014, 20:17
 
Top
0 replies since 18/5/2014, 17:47   559 views
  Share