La covata delle Helix mazzullii, Avvenuta tra fine Settembre e metà Ottobre

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/1/2012, 23:50     +1   -1

Snail Lover
***********

Group:
Member
Posts:
1,224
Reputation:
+502
Location:
Palermo, Italia

Status:


Questa sera alle undici e mezza io e mio fratello abbiamo fatto alcuni test con l'aceto e abbiamo riscontrato una forte reazione negativa da parte della mazzullii con una grande produzione di bolle ed elicina. Comunque, per completare l'esperimento, con un pò di bambagia ne ho sparso un pò una delle roccie per vedere domani mattina avremo ottenuto qualche risultato. :)

Per concludere, crediamo che l'aceto di vino, contenente acido acetico. non sia idoneo allo stimolo dello scioglimento. Avevamo pensato che l'aceto potesse contenere piccole quantità di sale, quindi abbiamo fatto una piccola ricerca e abbiamo visto che sale non ce n'è. Abbiamo pensato al sale perchè sappiamo che il sale è nocivo per tutte le chiocciole e produce lo stesso effetto. :(

Domani proveremo con gli altri acidi.
proverò a fare qualche foto. :woot:
 
Contacts  Top
view post Posted on 13/1/2012, 21:58     +1   +1   -1

Snail Lover
***********

Group:
Member
Posts:
1,224
Reputation:
+502
Location:
Palermo, Italia

Status:


Altre notizie... Io e mio fratello abbiamo rifatto l'esperimento però usando, questa volta, il limone e il mandarino. Da quel che abbiamo notato è che le mazzullii e non solo, si irritano al contatto dell'acido citrico e\o acetico.
Abbiamo anche notato che col mandarino la reazione nociva da parte loro è scarsamente percepita mentre col limone hanno la stessa reazione dell'acido acetico (o aceto di vino).
Col succo del mandarino cambiano solamente la direzione del piede appena la si bagna la testa... mentre col limone :shifty: effetto bolle ed elicina in abbondanza e poco dopo... subito in cammino (cioè che si riprendono) :)
Perciò dopo aver notato questi particolari, mi sono preso la libertà di spargere del succo di mandarino in una delle roccie :shifty: domani mattina vedrò le novità :)

P.S. foto non ne ho fatte...
 
Contacts  Top
Rintrah
view post Posted on 2/9/2012, 22:19     +1   -1




cos'è l'elicina???
poi cos'è successo????
 
Top
17 replies since 5/1/2012, 01:31   552 views
  Share