Nuove chiocciole

« Older   Newer »
  Share  
enrico2914
TOPIC_ICON14  view post Posted on 17/2/2012, 07:35     +1   -1




Ciao,

Qualcuno mi sa dire che tipo di chiocciole sono quelle di cui ho postato le foto ... Sempre che si vedano ...
Possono convivere nello stesso terrario delle mie lucorum?

Ciao e grazie.

http://img838.imageshack.us/img838/2126/20120215221359.jpg
http://img861.imageshack.us/img861/6669/20120215221458.jpg
 
Top
view post Posted on 17/2/2012, 16:34     +1   -1

Snail Lover
***********

Group:
Member
Posts:
1,224
Reputation:
+502
Location:
Palermo, Italia

Status:


Cantareus apertus o come si diceva una volta Helix aperta, sono specie delicate soprattutto in età giovanile che possiedono guscio morbido o come si vuol dire, pergamenaceo! si interrano in due periodi dell'anno: inverno ed estate! quando fa molto freddo o viceversa, quando fa molto caldo. Ciao ;)
 
Contacts  Top
enrico2914
view post Posted on 17/2/2012, 16:51     +1   -1




In effetti la prima ha il guscio morbido ...

Qulacuno mi sa dare notizie della seconda?

Inoltre la domanda è la cosa che vorrei sapere è se posso metterle insieme alle mie lucorum.

Ciao e grazie
 
Top
view post Posted on 17/2/2012, 18:04     +1   -1

Snail Lover
***********

Group:
Member
Posts:
1,224
Reputation:
+502
Location:
Palermo, Italia

Status:


Scusami tanto la seconda neanche l'ho vista :unsure: comunque si tratta di un'esemplare giovanile di Eobania vermiculata dal guscio "albino". Essendo una specie mediterranea, ti sconsiglio di metterla insieme alle H. lucorum che al contrario sono nordiche. La Cantareus e la Eobania le puoi mettere nella stessa teca, con terra argillosa o da giardino, con vari materiali da giardino come: cortecce, rami, foglie, pietre ecc... in modo da formare un'ambiente tipico.
 
Contacts  Top
enrico2914
view post Posted on 17/2/2012, 20:18     +1   -1




Posso almeno mettere la cantareus con le lucorum?
 
Top
view post Posted on 17/2/2012, 21:16     +1   -1

Snail Lover
***********

Group:
Member
Posts:
1,224
Reputation:
+502
Location:
Palermo, Italia

Status:


Non ti conviene... Le Cantareus apertus\Helix aperta sono abituate a climi mediterranei, intermedi, mentre le Helix lucorum sono abituate a climi freddi!!
Ora ti dico questo:
1) in una teca, di piccola dimensione, gli introduci L'Helix aperta e l'Eobania vermiculata che ti ripeto, sono chiocciole di origine mediterranei, caldi, semi-umidi.
2) in una teca grande, dipende da quante ne hai di Helix lucorum, mettici quest'ultime!! Le Helix lucorum le potresti "unire" insieme alle Arianta arbustorum che in certi casi sono "vicini di casa". Hai capito?
Per esempio... Io in una teca tengo tutte insieme Helix aspersa, Helix aperta, Marmorana muralis, Marmorana globularis, Theba pisana, Eobania vermiculata e Limacus flavus (lo so, un pò ho esaggerato nel metterle tutte insieme, ma non possiedo tutti questi fauna box :D ) perchè quest'ultime sono tutte specie che coabitano lo stesso ambiente!
Mentre in un'altra teca tengo quelle di Monte Pellegrino ovvero Helix mazzullii, Chilostoma planospira macrostoma e Marmorana platychela, abituate a un clima montano! ovvero più freddo.
 
Contacts  Top
5 replies since 17/2/2012, 07:35   83 views
  Share