Euplica varians, piccolo Gasteropodo marino

« Older   Newer »
  Share  
riccardo1986
view post Posted on 6/5/2012, 08:27     +1   +1   -1




be allora buona ricerca di uova, tranquillo la sacca trasparente è abbastanza rigida e vedrai che saranno nate quando ci sarà un buchino sul sacco vitellino e le lumachine saranno uscite e autosufficienti.
 
Top
view post Posted on 6/5/2012, 16:14     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,888
Reputation:
+2,942
Location:
Roma

Status:


Grazie Riccardo :)
Lessi infatii (credo lo avesse scritto Carcione) che in questa Famiglia lo stadio planctonico ''veliger'' è interno, maturano nella capsula (anche in moltissimi altri casi, e tutte le ducliaquicole lo saltano del tutto), quindi la sopravvivenza è facilitata :)
In queste condizioni riesco (senza far nulla di particolare) addirittura a far sviluppare specie con veliger, quindi per loro non dovrebbero esserci problemi :)

(Invece hanno stadio veliger quelle uova che aspetto spiaggiate per giugno... :unsure: dovrò coltivare in qualche modo fitoplancton perché sono anche voraci, purtroppo quella domenica mia sorella dovette andar via subito, stavo parlando con un espositore proprio di questo problema.. :unsure: )
 
Contacts  Top
riccardo86
view post Posted on 12/6/2013, 14:41     +1   +1   -1




Rieccomi fabrizio!!!! Dopo esserci incontrati casualmente ieri al mare. Ma due appassionati di mare come noi dove potevano rivedersi se non la! Domani ti rifocillo di euplica varians se vuoi, cosi ci illumini con i tuoi pazienti studi sulla loro vita e riproduzione. Ora nella mia vasca reef ho provato a portare delle lumachine mediterranee che proliferano sulle rocce. Fanno un lavoro meraviglioso, ripuliscono tutto dalle alghe e sono attivissime. Non ne conosco il nome, ma essendo organismi da pozza di marea sopportano benissimo le temperature del reef di 25 gradi e prosperano senza disturbi. Domani vi pubblico una foto cosi mi dite che specie e'. Fabrizio mandami una mail che domani pomeriggio ti portiamo le nuove euplica varians.
 
Top
32 replies since 16/4/2012, 01:09   736 views
  Share