colore planorbarius e luce

« Older   Newer »
  Share  
CarotinaXX
view post Posted on 16/7/2012, 11:33     +1   +1   -1




ho fuori una vaschetta da 7-8 litri che è diventata una sorta di pond autonomo... Inizialmente ci misi un pezzo di fontinalys, che ora ha radicato e riempie quasi tutto lo spazio, e qualche altra talea acquatica giusto per conservarle ma dopo un pò comparvero le physa e da ultimo una planorbarius rosa che in qualche modo è riuscita a metter su famiglia, una decina di plano blu tanto scure da sembrare nere. Da cosa può dipendere il fatto che siano tanto scure, forse la poca luce in mezzo a tutta quella verdura, quelle che ho in casa non sono neanche paragonabili...
 
Top
view post Posted on 16/7/2012, 18:37     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,870
Reputation:
+2,922
Location:
Roma

Status:


Resta sempre misteriosa questa variabilità cromatica delle Planorbidae :blink:

Per ora, non saprei cosa proporre... Potrebbe trattarsi di una mutazione (già esistente peraltro) che ha 'preso il sopravvento', come invece di una risposta adattativa a condizioni ambientali differenti (dato questo accertabile anche sperimentalmente).

E' noto che il 'rosso' (che può poi apparire non come tale, in rapporto ad altri pigmenti pure presenti), sia dovuta all'Emoglobina, che le Planorbidae -almeno pare- sarebbero uniche a possedere, tra tutti i Gasteropodi.

Ma come per gli umani, è possibile che ne venga prodotta di più, o di meno, in risposta a esigenze dettate dall'ambiente.

Forse, in una vaschetta strariipante di vegetazione come quella, la concentrazione di ossigeno è talmente elevata, da rendere superflua una (iper)produzione di Emoglobina... così si riduce in proporzione la 'componente rossa', ed emergono altrii eventuali pigmenti.
Ma è solo un'ipotesi...
 
Contacts  Top
CarotinaXX
view post Posted on 17/7/2012, 00:00     +1   -1




mi chiedevo il perché di questi colori così accesi nelle plano che trovo nei posti più strani come vasi con due dita d'acqua o qui
 
Top
2 replies since 16/7/2012, 11:33   79 views
  Share