SONO NATEEEEE, Chilostoma cingulatum baldense

« Older   Newer »
  Share  
Rintrah
view post Posted on 4/8/2012, 21:59     +1   -1




siii...e si vedono ancora le "venature"..belline
 
Top
view post Posted on 4/8/2012, 22:50     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,898
Reputation:
+2,951
Location:
Roma

Status:


Che belle.... :wub: :wub: E che splendido risultato, puoi esserne più che orgogliosa :woot: :woot:
Ci avrei contato poco, oggettivamente... ! Non per te beninteso ;) ma -intendo - proprio se fosse capitato a me :)

Cerca di annotare tutto : temperature, alimentazione, preferenze nel corse della crescita (anche rispetto ad habitat occupato, abitudini diverse...)
-Anche la taglia direi di annotarla, se ti va, sarebbe una documentazione inedita :)

Ha spiegato bene Rpberto coe riconoscerle anche se piccole.
Aggiungo che è utile osservare la Protoconca delle adulte, per confronto; è quella che resta (al centro e all'apice) della piccola conchiglia che avevano da piccola
 
Contacts  Top
Casper13
view post Posted on 5/8/2012, 21:23     +1   +1   -1




sono bellissime :wub: te ne ruberò un paio :D :P
 
Top
Rintrah
view post Posted on 5/8/2012, 22:03     +2   +1   -1




roberto..allora
temperatura :ambiente. stanno in casa, vicino ad una finestra sempre aperta (tapparella abbassata perchè batte a picco il sole lì...ma la luce arriva dalla finestra opposta...praticamente è l'angolo.terrari)
cibo: l'ho messo nella scheda apposta :D devo aggiungere il cetriolo :D piace a tutti ma muffisce subito
in genere stanno nel muschio, ammassate. poco sulle rocce. in questo momento qualcuna è chiusa per il caldo, attaccata al vetro sotto al muschio.
le dimensioni..un paio di mm alla nascita...ora...bo...dovrei misurarle..lo farò (tendo a maneggiarle solo a occorrenza...appena cambio pappa vedo)...comunque crscita disomogenea tra sorelle.

casper...bè...OVVIO...anche le altre però...ho l'invasione :o:
 
Top
view post Posted on 7/8/2012, 11:16     +1   -1

Snail Lover
***********

Group:
Member
Posts:
1,224
Reputation:
+502
Location:
Palermo, Italia

Status:


Bene Rintrah :) le condizioni sono ottime e ti consiglio di lasciarle così...
 
Contacts  Top
Rintrah
view post Posted on 31/8/2012, 11:03     +4   +1   -1




ecco qua le piccine coi genitori...come si somigliano!!!!
sono bellissime, attivissime, curiosissime...e chi pensa che le lumache siano lente...dovrebbe conoscere loro..sembran dei velociraptor :rolleyes:

vero3r
vero2m
vero1
vero4
 
Top
view post Posted on 31/8/2012, 12:26     +1   +1   -1

Snail Lover
***********

Group:
Member
Posts:
1,224
Reputation:
+502
Location:
Palermo, Italia

Status:


Benissimo Rintrah :) sei riuscita a far sopravvivere la maggior parte dei piccolini, e vedo anche che sono in ottima forma e salute :woot:
Anche i miei esemplari piano piano crescono e quando raggiungono la dimensione ideale le aggiungo nella teca delle adulte ;)
Devo dire invece che i tuoi Chilostoma cingulatum baldense assomigliano per forma e colore del mollusco ai miei tre esemplari di Chilostoma.
https://mondogasteropodi.forumfree.it/?t=62323266 questo è l'articolo, caso mai ti venisse in testa di andarle a vedere :D

PS: vedo che stai imparando a scattare foto molto belle ;) vediamo se riesci a fotografare una Truncatellina :D
 
Contacts  Top
Rintrah
view post Posted on 31/8/2012, 19:45     +1   -1




<_< <_< <_< le ho sempre fatte le bene le foto io...(buahuahauh!!!..grande balla!!!!..la verità? il cane di mio zio mi ha mangiato la vecchia macchinetta fotografica..e ora ho il modello nuovo...e ho fatto un po' di prove...eheh)

il tuo articolo l'ho letto già da tempo :) ma in che bei posti vai??!! comunque si..cambia più che altro il guscio...domanda stupida..ma potrebbe uscire un incrocio tra le mie e le tue????
 
Top
view post Posted on 31/8/2012, 20:48     +1   -1

Snail Lover
***********

Group:
Member
Posts:
1,224
Reputation:
+502
Location:
Palermo, Italia

Status:


Ricordo di qualche foto scattata a male :D ma non preoccuparti, anch'io scatto foto orrende certe volte e sono costretto a rifarle nuovamente a quel determinato obiettivo :angry:

Io sono della Sicilia, precisamente di Palermo, e pensi che in un mese me ne sto tutti i giorni a non fare niente quando intorno a me ho dei monti dove trovare gli endemismi più particolari di tutta l'isola!?!? :woot:

Si, si possono creare degli ibridi... proprio in questi giorni, svegliando le mie Helicidae, ho scoperto che le Marmorana muralis si possono accoppiare con la specie affine Marmorana globularis. Ora attendo le uova e penso che nascano degli ibridi.

 
Contacts  Top
Rintrah
view post Posted on 31/8/2012, 21:05     +1   -1




proviamo a ibridarle??????????? pensa che belle se escono col guscio metà a strisce coi palliniiii
 
Top
view post Posted on 1/9/2012, 01:18     +1   -1

Snail Lover
***********

Group:
Member
Posts:
1,224
Reputation:
+502
Location:
Palermo, Italia

Status:


Nooooooo :angry: non voglio più ibridazioni per casa :o:

Sinceramente questa storia dell'ibridazione mi sta dando sui nervi perchè io ero intento a studiare specie per specie e ora mi ritrovo con chiocciole di specie diverse che si accoppiano tra loro, a momenti molto probabilmente arriveranno le uova e non so come distinguerle... se le devo rilasciare ho paura che siano tutte sterili e l'idea di tenermele affinchè non muoiano non è tra le migliori.
 
Contacts  Top
Rintrah
view post Posted on 1/9/2012, 07:01     +1   -1




ma se non le vuoi ibridare perchè le tieni assieme???? :wacko:
il fatto che siano sterili non ti impedisce di rilasciarle..ma...perchè dovrebbero???sono così diverse come mulo-cavallo???proprio specie differnti???
non funziona invece come tra cani..stessa specie ma razza.famiglia dversa???
(sulla genetica delle lumache non ho trovato nulla ç_ç se hai qualche testo o sito da consigliarmi...)

 
Top
Rintrah
view post Posted on 25/1/2013, 22:15     +1   +1   -1




stanno diventando sempre più numerose! :wub: :wub: :wub: :wub:

jpg
jpg
jpg
jpg
jpg
jpg
jpg

adorano nascondersi ammassate tra le cortecce..ma come le si inumidisce un po'..nel giro di 30 secondi...diventano iperattive :woot: :woot: :woot: :woot:
 
Top
view post Posted on 25/1/2013, 23:14     +1   -1

Snail Lover
***********

Group:
Member
Posts:
1,224
Reputation:
+502
Location:
Palermo, Italia

Status:


Stai portando avanti davvero una bella famigliola :)

Il problema ora è rilasciarle... :unsure: non ricordo dov'è che le hai prese, ma da qualche altra parte puoi farlo, anche se prima è meglio che ti accerti della loro presenza ;)
 
Contacts  Top
Rintrah
view post Posted on 25/1/2013, 23:16     +1   +1   -1




a verona!!!! se qualcuno ne vuole..ne regalo qualcuna...sennò un buon motivo per tornare in campeggio appena ho tempo soldi :P
 
Top
38 replies since 7/6/2012, 06:54   1182 views
  Share