prelibatezze e domande

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/7/2012, 14:13     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,883
Reputation:
+2,934
Location:
Roma

Status:


Sì. intendiamo linee di discendenza, tipo pedigree, perché le predilezioni alimentari sono sicuramente in parte ereditabili ( e anche responsabili di derive evolutive - prediligere un dato alimento porta a occupare una nicchia ecologica diversa, eventualmente porta a una speciazione...)

Per quelle allevate, dovremmo cercare di ricostruire i passaggi, andando più a ritroso che sia possibile.
Per quelle raccolte, tutte le indicazioni sono utili! Sia quelle di regione, sia quelle di microlocalità (in una aiola incolta, e solo lì, scoprìi una popolazione di Eobania itgrate, con una col corpo arancione... confinate in quei pochi metri quadri tra le strade); e anche il tipo di habitat, sì; se ci sono esemplari che prediligono gli alberi, potrebbero avere 'gusti' un po' diversi da quelli, della stessa specie, che stazionano invece al suolo (anche se trovarli qua o là può anche essere un caso, ma non sempre)
 
Contacts  Top
vale1111
view post Posted on 24/9/2012, 17:51     +1   +1   -1




Piccola aggiunta ai cibi che possono gradire le Helix Aspersa: carote nere. Non sono facili da trovare. Qualche volta le vedo nel mio supermercato e l'altro giorno ho deciso di provarle (per lei, io non ho proprio il coraggio :P).
Gliel'ho data per tre giorni di seguito e ogni volta l'ha divorata. Approvata :)
Spesso le pubblicizzano come un cibo pieno di vitamine, sali minerali e antiossidanti, speriamo che faccia bene anche a lei :)
 
Top
view post Posted on 24/9/2012, 20:02     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,883
Reputation:
+2,934
Location:
Roma

Status:


Di sicuro le farà bene, in natura hanno difficile accesso alle parti ipogee ma questo consente alle stesse di accumulare nutrienti, che tanto risulterebberp ''protetti'',dalle loro ''raspate'', o almeno fino a un certo punto!
Ma saranno forse le ''scorzonera''?? Radici simili a carote, ma nere e strette/cilindriche. Se fossero, sarebbe una pianta non affine alla carota, ma piuttosto alla lattuga e cicoria in particolare.
Grazie davvero Vale per la tua osservazione e il tuo contributo, aggiornaci su come si evolve, se continua a piacerle :)
 
Contacts  Top
NewLine
view post Posted on 24/9/2012, 20:09     +1   -1




Preciso che le carote nere (nonostante siano viola) non solo esistono ma bensì sono le "originali" infatti la selezione del colore avvenne in Olanda nel 1720 in onore della dinastia regnante, gli orange. :D
 
Top
vale1111
view post Posted on 25/9/2012, 00:07     +1   -1




CITAZIONE (NewLine @ 24/9/2012, 21:09) 
Preciso che le carote nere (nonostante siano viola) non solo esistono ma bensì sono le "originali" infatti la selezione del colore avvenne in Olanda nel 1720 in onore della dinastia regnante, gli orange. :D

Confermo, mi hai tolto le parole di bocca :P

Tuttavia stasera ho visto che ha fatto la sua caccona (dato che Fabrizio l'ha accettato deduco che sia un termine scientificamente accettabile)... arancione :blink: :blink:
Ma l'ultima volta che ha mangiato una carota arancione è stato venerdì... quindi o ha l'intestino molto ma molto pigro o inizio a temere che queste carote siano una fregatura :unsure: (NB: quelle del mio supermercato, non la carota nera in generale)... però se le avessero colorate artificialmente non dovrebbero essere colorate allo stesso modo le feci?

Domanda: vorrei provare i semi di zucca, per loro sono tossici? In generale come si fa a sapere quali elementi nutritivi non vanno bene per loro?
 
Top
vale1111
view post Posted on 26/9/2012, 17:44     +1   -1




Periodo di degustazione per la mia piccola!
Ieri le ho propinato barbabietola e finocchio. Barbabietola completamente snobbata. Mi domando se per caso abbia pensato che fosse un nuovo tipo di terriccio... :huh:
Finocchio: a dispetto delle mie previsioni è stato molto ma molto gradito.

Per la cronaca, ieri l'ha fatta viola, quindi la buona notizia è che le carote non sono farlocche, la brutta è che è veramente lenta... è normale che ci vogliano anche due o tre giorni per una digestione completa? :blink:
 
Top
NewLine
view post Posted on 26/9/2012, 20:01     +1   -1




Beh hanno un metabolismo moooolto veloce, magari c era ancora un pezzetto di carota"arancione" e se l e pappata a tua insaputa, infatti appena cibatasi della carota viola lacacchina l ha fatta viola :D i cii vanno tuttibene, se non vanno bene in genere nonli mangia, tuttavia i cibi con lievito ed i spinaci et simila possono dar loro fastidio inquantità elevate
 
Top
vale1111
view post Posted on 26/9/2012, 20:56     +1   -1




Davvero? O_O
Ma non erano ghiotte di birra? Ma cos'hanno gli spinaci di nocivo?
Non si finisce mai di imparare... :blink: :blink:
 
Top
NewLine
view post Posted on 27/9/2012, 08:56     +1   -1




Beh gli alimenti con amido(scusa, non lievito :( ) tipo pasta riso ecc. ecc. non sono *prettamente* mortali ma aumentano la ritenzione idrica dando loro fastidio e se in dosi eccessive possono causare blocchi intestinali, riguardo gli spinaci, e' stata riscontrata una elevata presenza di ossalati(acido ossalico) che in pratica rende inaccessibili al corpo gli elementi nutrienti portandolo alla morte :cry:
 
Top
vale1111
view post Posted on 27/9/2012, 15:16     +1   -1




CITAZIONE (NewLine @ 27/9/2012, 09:56) 
Beh gli alimenti con amido(scusa, non lievito :( ) tipo pasta riso ecc. ecc. non sono *prettamente* mortali ma aumentano la ritenzione idrica dando loro fastidio e se in dosi eccessive possono causare blocchi intestinali, riguardo gli spinaci, e' stata riscontrata una elevata presenza di ossalati(acido ossalico) che in pratica rende inaccessibili al corpo gli elementi nutrienti portandolo alla morte :cry:

Sto leggendo che in dosi eccessive fa male anche a noi :ph34r:

Qui c'è una lista di cibi che lo contengono: www.my-personaltrainer.it/nutrizione/ossalati.html
Mi sembra che siano da evitare anche bietole, barbabietole (meno male che me l'ha snobbata :rolleyes: ) e... non penso sia necessario dire che è meglio evitare la cioccolata :lol:
 
Top
NewLine
view post Posted on 28/9/2012, 09:51     +1   -1




beh vedo che ti sei documentata :D ottimo
 
Top
Rintrah
view post Posted on 18/10/2012, 12:11     +1   -1




aggiorno un po'..

Oxychilus draparnaudi Discus rotundatus Cochlicopa lubrica
osso seppia +
insalata +
carota+
pinoli
melanzana
peperone
zucchina
fagiolini

Deroceras agreste-Deroceras reticulatum
osso seppia
insalata++
carota+++
pinoli++++
melanzana++++
peperone+
zucchina
fagiolini

Chilostoma cingulatum baldense
osso seppia+
insalata+++
carota++++
pinoli++++
melanzana+
peperone++
zucchina+++
fagiolini

Helix aspersa -Helix lucorum
osso seppia+++
insalata+++
carota+++++
pinoli+++++
melanzana+++
peperone+++++
zucchina+++
fagiolini++++

Fruticicula fruticum e Cepaea
zucchina+++
carota++
tarassaco e erbe spontanee++++

LYMNAEA STAGNALIS
zucchina+++
carota+++
cetriolo++++++
mangime pesci in scaglie++
insalata+++
porro+
tarassaco ed erbe spontanee++
ps:l'acqua diventa subito putrida con zucchina, cetriolo e insalata..col resto meno..
 
Top
view post Posted on 19/5/2013, 17:50     +1   -1
Avatar

Frequentatore saltuario
*

Group:
Member
Posts:
179
Reputation:
+126
Location:
Valtellina

Status:


Scusate se vado a ripescare un post vecchio ma vorrei sapere che tipo di Cepaea, se nemoralis o hortensis.
Mi scuso ancora :wub:
 
Top
»Apocalypse}
view post Posted on 19/5/2013, 17:58     +1   -1




Credo sia indifferente (;
 
Top
28 replies since 28/6/2012, 07:29   757 views
  Share