Approfondimento su Rumina decollata, (Pomatias96)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/2/2013, 22:48     +1   +1   -1

Acha-Admin
**************

Group:
Administrator
Posts:
5,537
Reputation:
+300
Location:
Pieris (GO)

Status:


Clicca quì per ritornare sull'articolo:
https://mondogasteropodi.forumfree.it/?t=65034024
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 25/9/2014, 00:42     +1   +1   -1
Avatar

2000 post e sono ancora quà!
*************

Group:
Member
Posts:
3,159
Reputation:
+27
Location:
Tyrell Corporation

Status:


Sapete se questa ha esigenze particolari di habitat per vivere?
Per quanto abbia cercato non l'ho mai vista nei terreni granitici di montagna e collina della mia zona. Invece nelle zone costiere calcaree ed in quelle argillose è diffusima.
Che sia forse limitata dalla temperatura o dalla disponibilità di calcio dell'ambiente?
Inoltre non ho mai visto condividere lo stesso habitat R. decollata con C. aspersum, possibile che abbiano richieste così diverse le due, considerando anche il fatto che E. vermiculata, specie credo simile all'ultima, conviva più meno negli stessi ambienti di quelle due?

Ovviamente può essere semplicemente il caso che abbia controllato solo poche zone e che quindi il campione staistico sia piuttosto limitato :P
 
Top
view post Posted on 5/12/2014, 18:48     +1   +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,852
Reputation:
+2,900
Location:
Roma

Status:


ciao...scusa anzitutto il ritardo nella risposta, spero che leggerai :o:

Dunque, Rumina decollata appare specie xerofila, termofila, legata quindi ad habitat mediterranei, costieri ma non solo.
Compare di solito in terreni argillosi, quelli che si fessurano seccandosi in estate, quando Rumina ha l'accortezza di sprofondare, verticalmente, e opercolarsi.

Si trova anche in ambienti antropici e più o meno degradati, come aiole spartitraffico, giardinetti ecc, purche' il suolo non sia troppo disturbato in profondità.

Posso dirti che qui (Costa nord del Lazio, ma anche a Roma) coabita sia con C, aspersus che con Eobania vermiculata, oltre che con Cantareus apertus e altre ancora.

Diciamo anche che ogni specie ha tolleranze diverse : C. aspersus e' molto adattabile, può vivere in zone più calde e più fredde, più aride e più umide... può quindi sovrapporsi, come habitat oltre che come diffusione, a specie tra loro incompatibili.

Aggiungiamo poi che e' molto, molto stagionale!! Quest'anno non ne ho vista viva neppure una(!) ,mentre ricordo quanto numerose ne trovai nell'autunno inverno del 2009-2010 - suppongo sia anche soggetta a fluttuazioni demografiche.

MA anche se presente e abbondante, la vedrai solo quando temperatura (abbastanza mite, anche se in inverno) e umidità sono entrambe favorevoli alla sua attività-

Non saprei definire peraltro il range dellle medesime : ma per questa ragione, anche ''semplici appassionati'' che abbiano occhio e pazienza di annotare, volta per volta, la presenza / numerosità di esemplari di questa o quella specie (limitandosi magari a una medesima area da osservare e sempre quella, per dare validità statistica ai rilievi), abbinando queste osservazioni con l'annotazione, parallela, di precipitazioni (in mm, anche sul Meteo, e da annotare sempre perché contano ''i giorni prima''), umidità dell'aria, e temperatura.
 
Contacts  Top
2 replies since 18/2/2013, 22:48   222 views
  Share