Sono una Cepaea Inglese?

« Older   Newer »
  Share  
GildaTheBlondie
view post Posted on 1/7/2014, 14:45     +1   -1




Ciao a tutti!
Io e mio marito l'altro giorno passeggiando intorno a casa col bambino abbiamo trovato una lumachina gialla. Premesso che viviamo a Londra ed il nostro giardino è normalmente invaso dalle nostrane lumacone marroni, una gialla così (è quasi trasparente) non l'avevamo mai vista.
Le abbiamo fatto un terrario e sembra contenta ma ci farebbe piacere sapere a quale specie appartenga. Guardando qualche foto su Internet sembrerebbe una Cepaea Hortensis.
Voi che siete più esperti, che ne dite?
Devo dire che ci stiamo affascinando tantissimo al mondo "lumacoide"... :D

Gilda1

Gilda2
 
Top
view post Posted on 4/7/2014, 01:21     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,902
Reputation:
+2,955
Location:
Roma

Status:


ciao, benvenuti :)
Sì potrebbe essere hortensis, ma se il labbro (contorno dell'apertura ) è scuro, dovrebbe essere Cepaea nemoralis.

DIfficie esser sicuri, l'identificazione certa richiederebbe il ''dardo'' calcareo che espellono quando si accoppiano!

In ogni caso sono entrambe specie adattabilissime al terrario, se tenute abbastanza fresche :)
 
Contacts  Top
GildaTheBlondie
view post Posted on 4/7/2014, 01:33     +1   -1




Grazie Fabrizio!

In effetti il labbro è bianco. Stiamo cercando di tenere il terrario il più fresco possibile e lo vaporizziamo più volte al giorno, anche perché in questi giorni sta facendo molto caldo qui. Ma è normale che passi molto tempo nascosta sotto la terra?
 
Top
view post Posted on 8/7/2014, 14:00     +1   -1

Acha-Admin
**************

Group:
Administrator
Posts:
5,537
Reputation:
+300
Location:
Pieris (GO)

Status:


Sono chiocciole dai ritmi ben diversi da quelle esotiche ed è normale che non siano sempre attive :)
Non esagerare con le nebulizzazioni, e cerca di arieggiare un po' il terrario, i ristagni di umidità non fanno molto bene alle chiocciole nostrane
 
Web Contacts  Top
3 replies since 1/7/2014, 14:45   43 views
  Share