Chiocciole, progetto educativo regionale

« Older   Newer »
  Share  
sf.xyz
view post Posted on 13/6/2013, 20:11     +1   +1   -1




Ecco cosa dicono i bimbi di voi del forum. Ho detto loro che i "dadi delle lumachine", vedranno le foto delle lumachine e della casina che gli abbiamo preparato ed uno dei bimbi mi ha detto: "E dicono bravo! E dicono bello! Sì perchè hanno tante lumachine ed anche i bimbi delle lumachine".
 
Top
Rintrah
view post Posted on 13/6/2013, 22:17     +1   +1   -1




siiiiiii!!!!!!!!!
poi postaci il sito :D
e se hai bisogno di una mano....ci sono :D
 
Top
sf.xyz
view post Posted on 13/6/2013, 22:29     +1   +1   -1




Ho sentito una collega stasera. Sembra che del progetto i nostri superiori siano talmente entusiasti che si sta' gia' pensando di proporlo per un riconoscimento ancora maggiore ma al momento non abbiamo avuto molti dettagli.

Guardando le foto, mi pento di non essermi tenuta anche altri esemplari adulti oltre le helix ma non avrei avuto posto per piu' di un terrario e le competenze per gestire piu' specie. Mi basta l'ansia che mi danno queste tre!
L' estivazione sembra procedere bene. E in altra sede, appena ne ho ultimata la realizzazione, vi posto la foto della tettoia parapioggia per il terrario, fatta con le tegole in pvc.
 
Top
»Apocalypse}
view post Posted on 13/6/2013, 23:01     +1   +1   -1




Sarei entusiasta di poter collaborare, scrivendo una o più guide semplificate per l'allevamento delle chiocciole in questione; questo e altro per dei piccoli malacologi in erba :'D
 
Top
Salvo Snails
view post Posted on 13/6/2013, 23:11     +2   +1   -1




Grazie di tutto sf.xyz :)
Io ed altri faremo di tutto per aiutarti :)
Bellissimi le foto complimenti a te e a ai tuoi dadi :D
 
Top
sf.xyz
view post Posted on 13/6/2013, 23:18     +1   +1   -1




Grazie Apocalypse!
A noi primariamente servono le schede delle specie che vedete nelle foto (e dell'helix pomatia), una valutazione del terrario, ed una valutazione generale del progetto. Questo materiale verra' non solo aggiunto al progetto ma contribuira' a qualificarlo ulteriormente.
Avere da degli allevatori esperti una valutazione positiva (ma veritiera, che non tenga solo conto che sono bimbi ma della reale condizione delle chiocciole che appare dalle foto), e' molto importante perche' convincera' a dare al progetto una visibilita' ben oltre il riconoscimento regionale.
Grazie, grazie, grazie a tutti i "dadi delle lumachine" che ci stanno aiutando!!!

X Salvo Snails!
Voi siete i "dadi delle lumachine". I bimbi vi chiamano cosi', perche' gli ho detto che ognuno di voi ha tante chiocciole tutte diverse, anche grandi grandi!

Edited by sf.xyz - 14/6/2013, 01:10
 
Top
Salvo Snails
view post Posted on 13/6/2013, 23:24     +1   -1




allora dovrebbero essere nella prima foto Cornu Aspersum, nella seconda e terza foto non sono Oxychilus Draparnaudi ma forse sono dei piccoli di Eobania vermiculata o al massimo piccoli o di Cornu o di Helix, ma hanno la conchiglia troppo schiacciata per esserlo :)
 
Top
»Apocalypse}
view post Posted on 14/6/2013, 00:02     +1   -1




Domani guarderò meglio le foto per una determinazione accurata, e inizierò a scrivere una guida/recensione (;
 
Top
sf.xyz
view post Posted on 14/6/2013, 00:07     +1   +1   -1




Non so' come ringraziarvi.
E pensare che quando ho postato le notizie sul progetto, pensavo che sarebbero state ritenute sciocchezze ed ignorate...
 
Top
»Apocalypse}
view post Posted on 14/6/2013, 00:12     +2   +1   -1




Anzi, sono proprio queste piccole cose che sensibilizzano le masse per un mondo migliore! (:
 
Top
Salvo Snails
view post Posted on 14/6/2013, 00:35     +1   +1   -1




Belle parole Apo, sono d'accordo ;)
 
Top
sf.xyz
view post Posted on 14/6/2013, 06:25     +2   +1   -1




Altre foto che spero siano utili per classificare le chiocciole:

o11u
e3t4
vxi2
8avw
n7kz

Questo è il mio contrassegno-chiocciola:

t0ja

Edited by sf.xyz - 14/6/2013, 07:49
 
Top
view post Posted on 14/6/2013, 12:02     +1   +1   -1

Acha-Admin
**************

Group:
Administrator
Posts:
5,537
Reputation:
+300
Location:
Pieris (GO)

Status:


Sono Helix pomatia, Cantareus aspesus e Helix lucorum!

Tutte chiocciole che possono convivere :)
 
Web Contacts  Top
fraweb2
view post Posted on 14/6/2013, 18:29     +1   +1   -1




Che belle immagini, sf.xyz.
Mi è piaciuta particolarmente la foto che ritrae un bellissimo esemplare adulto di Helix Pomatia, sul quale guscio teneramente stisciano due piccolini :wub: ...una foto proprio tenera :wub: :wub: :wub:...grazie per averci mostrato queste belle foto.
 
Top
sf.xyz
view post Posted on 14/6/2013, 21:19     +1   -1




Proprio l'Helix Pomatia di quella foto, che come le altre tre fino a ieri sera stava estivando nel terrario, stamattina l' ho trovata da tutt'altra parte del terrario e dinuovo opercolata. Perche' si e' svegliata? Qualcosa non va'?
Le sto' lasciando come consigliato all' ombra sul terrazzo, una vaporizzatina la sera all'imbrunire e una foglia di insalata. Niente scossoni, non le ho toccate, eppure si e' svegliata e rimessa in estivazione.

Edited by sf.xyz - 15/6/2013, 00:30
 
Top
42 replies since 12/6/2013, 22:50   556 views
  Share