Cepaea nemoralis, (Salvo Turtles)

« Older   Newer »
  Share  
Salvo Snails
view post Posted on 10/4/2014, 17:14     +2   +1   -1




Cepaea nemoralis(Linnaeus, 1758)

Dominio: Eukaryota
Regno: Animalia
Sottoregno: Eumetazoa
Phylum: Mollusca
Subphylum: Conchifera
Classe: Gastropoda
Sottoclasse: Orthogastropoda
Superordine: Heterobranchia
Ordine: Pulmonata
Sottordine: Eupulmonata
Infraordine: Stylommatophora
Superfamiglia: Helicoidea
Famiglia: Helicidae
Genere: Cepaea
Specie: nemoralis
Nomi comuni: Helix nemoralis

i64j

Diffusione:
Il confine settentrionale di distribuzione della Cepaea nemoralis è in Scozia e Scandinavia meridionale. La si può reperire anche nel sud dell'Europa nella penisola Iberica e in Croazia. La Cepaea nemoralis si trova nelle coste occidentali e orientali, sia in Irlanda che in Inghilterra e verso il Belgio e la Francia. La distribuzione verso est si estende alle aree nord-occidentali e nel sud-est della Polonia.
La Cepaea nemoralis è stata introdotta dall'uomo nel Nord America durante il XIX secolo e attualmente si può trovare in alcuni Stati o città Americane, tipo: Virginia, New York, Ontario, e Massachusetts.
In Italia è reperibile nelle regioni del centro-nord e la si può trovare anche in alcune regioni del centro-sud.

Habitat:
Le Cepaea nemoralis vivono in un grande varietà di habitat che vanno da siepi, a tappeti erbosi, da boschi tra i quali quelli di faggi, a dune di sabbia adiacenti al mare, oppure a zone urbane in giardini pubblici.I loro colori e tonalità in base all'ambiente( luminoso o ombreggiante) nel quale vivono, possono variare, ovvero gli esemplari con conchiglie più scure risultano favoriti negli ambienti meno luminosi (boschi, foreste), mentre quelli con conchiglie più chiare risultano favoriti negli ambienti aperti. Nei mesi caldi e secchi dell'estate, le C. nemoralis si possono reperire su piante ad alto fusto e su piante con grandi foglie o steli. Durante l'ibernazione C. nemoralis si interrano e se le temperature sono alquanto "rigide" possono interrarsi anche molto profondamente.

gxs0


Descrizione:
La C.nemoralis è caratterizzata da un elevato polimorfismo della conchiglia sia per quanto riguarda la colorazione che la presenza di bande; quest'ultime possono variare sia in intensità e sia per colore ed inoltre in ampiezza e numero e possono anche essere assenti. I colori della conchiglia variano dal giallo, rosa o marrone; le conchiglie sono costituite da diversi strati ovvero da 3 strati fondamentali:
periostraco, strato esterno, di aspetto corneo costituito da conchiolina (un complesso di proteine che è diverso dal collagene e dalla cheratina) secreta da ghiandole situate ai margini del mantello e che viene deposta al margine via via che la conchiglia si accresce
I due strati sottostanti formano l'ostraco
strato prismatico, intermedio e spesso formato da più strati secondari, anch'esso secreto dal margine del mantello: È costituito da prismi di carbonato di calcio circondati da una membrana di conchiolina;
strato interno o madreperlaceo, che viene secreto da tutta la superficie del mantello ed è formato da lamelle parallele di carbonato di calcio.
Altri caratteri e fattori importanti della specie sono la presenza del peristoma, ossia la colorazione bruna del labbro della conchiglia e e altresi' dalla presenza dell'ombelico chiuso, che tuttavia nelle forme giovanili può essere leggermente chiuso.

Dimensioni:
Le dimensioni del nicchio di una C.nemoralis adulta possono variare da esemplare a esemplare sempre che non si stia trattando di un esemplare subadulto; di solito si gira intorno ai 20–24 mm.

Dimorfismo sessuale:
Assente, la specie è ermafrodita (ogni individuo possiede sia organi riproduttivi maschili che femminili) incompleta: ogni esemplare produce sia spermatozoi che uova ma non è possibile l'autofecondazione, e perché avvenga l'accoppiamento sono necessari due individui.

frqo

Riproduzione:
I corteggiamenti delle C. nemoralis sono alquanto elaborati;un dardo calcareo viene conficcato in un potenziale partner prima di iniziare l'accoppiamento. Gli accoppiamenti avvengono nei mesi primaverili e la deposizione delle uova in estate. Il numero della prole è in relazione per ogni covata che varia intorno alle 20-30 uova . Le uova vengono deposte contemporaneamente in una cavità del terreno scavata dal piede della chiocciola; la posa delle uova può richiedere da un giorno fino a due o tre giorni; dopo la deposizione "mamma-chiocciola" ricopre la cavità-nido (con l'ausilio del suo prezioso piede) con altra terra e foglie secche: Questa specie impiega circa tre anni per diventare adulta.

atjv

ob2b


Parametri d'allevamento e terreno:
Terriccio: un ottimo substrato deve risultare soffice, con pH neutro, privo di pesticidi e concimi chimici, muffe, etc., indi non inzuppato; poi deve essere sufficientemente alto (tra i 10 e i 20 cm) per permettere alle chiocciole di interrarsi e deporre le uova; inoltre deve essere abbastanza umido, ma non in modo eccessivo.
Temperature: Le temperature tollerate sono variabili, come dimostra l'ampio areale di diffusione di questa specie allo stato selvatico. Indicativamente, le temperature di riferimento possono essere nel range di 18-28°C in estate. In inverno è consigliabile abbassare le temperature ( trai 3 e i 5 gradi) per favorire l'ibernazione.
Umidità: Il terreno deve essere umido, e humifero. Se troppo secco, la chiocciola opercolerà, in attesa di condizioni climatiche più favorevoli. Indicativamente, riprodurre le condizioni di pioggia primaverile/estiva tipiche del clima continentale.

i3sx

Alimentazione:
Le Cepaea nemoralis preferisce nutrirsi di materiale vegetale in decomposizione, piuttosto di quello fresco. Questa specie in natura si ciba di erbette di campo (tra cui tarassaco o dente di leone), licheni, foglie secche e cortecce. Gli adulti di questa specie, mostrano una maggiore selettività nelle loro abitudini alimentari rispetto ai giovani; le C.nemoralis in cattività si nutrono di quasi tutte le verdure a foglia larga, carote, zucchine, cetrioli e frutta di stagione non acida.Una dieta ricca di calcio è indispensabile per la crescita ottimale del nicchio. Il calcio (indispensabile per la dieta di questa specie e non solo) può essere somministrato in forma di ossi di seppia, che la chiocciola rasperà con la sua radula, o gusci di uova finemente tritato (quasi polverizzato)e prodotti liquidi, in polvere o in granuli a base di calcio.

dpi9


Allestimento terrario:
Si può utilizzare una teca di vetro o un vecchio acquario o eventualmente un fauna box in plastica, purché di dimensioni adeguate e con sufficiente areazione; il terrario va tenuto senza meno all'esterno con i dovuti accorgimenti e con le dovute precauzioni, ovvero riparato dal sole diretto e da ogni possibile ed eventuale intemperie. Il terriccio possibilmente argilloso (ossia quello reperito nei campi incolti o nei giardini pubblici) deve essere minimo 15-20 cm. E' opportuno sterilizzarlo (al forno o in freezer) prima di adoperarlo, onde evitare parassiti e altri ospiti indesiderati. Nel terrario deve esserci spazio sufficiente per i movimenti delle chiocciole e al contempo devono avere la possibilità di ripararsi se lo desiderano. Nel terrario ci si può introdurre rami e legnetti con licheni , cortecce, foglie secche, vasetti di coccio (ottimo riparo per le nostre chiocciole) e osso di seppia, fondamentale per la crescita del nicchio. Il cibo inoltre può essere posizionato su un sottovaso, una pietra liscia e pulita o un piattino meglio se di coccio, per evitare muffe e conseguentemente ospiti indesiderati. In ogni caso è opportuno pulire ogni giorno dagli avanzi di cibo. Il terrario deve essere ben areato: il top del fauna box può essere sostituito o "combinato" con della rete, zanzariera o tulle e inoltre fa duopo realizzare una finestrella (sul coperchio o sui lati) abbastanza grande. L'uso di rete a maglia molto stretta (per esempio rete per zanzariera) viene utilizzata allo scopo di inibire l'invasione dei moscerini e di altri insetti dannosi nel terrario.

60df

Convivenza con altre specie: E' possibile, anche se non consigliato; la cosa migliore sarebbe una specie per ogni terrario.

Scheda realizzata da: Salvo Snails: E' assolutamente vietata la riproduzione, anche parziale, del testo e delle foto presenti in questo articolo ed altresi' ogni genere di modifica alla scheda o parte di essa senza il consenso dell'autore.

Edited by Salvo Snails - 12/4/2014, 23:53
 
Top
0 replies since 10/4/2014, 17:14   792 views
  Share