Riconoscimento delle mie prime lumachine

« Older   Newer »
  Share  
BioEle
view post Posted on 23/2/2014, 11:18     +3   +1   -1




Ciao a tutti!!
Mi piacerebbe identificare queste lumachine che ha trovato mio fratello. Lui lavora per un'azienda che fa manutenzione degli impianti di depurazione. Durante la pulizia di un vascone le ha trovate e le ha salvate. :D :D :D
Mi ha detto che stavano a pelo d'acqua lungo la parete. In effetti anche nella vaschetta dove le ho messe stanno a pelo d'acqua.
Ho visto che sembrano saper nuotare, che stanno sempre una addosso all'altra e che sono molto vispe.

Per ora gli ho messo delle bricciole di pane e un po' di insalata ma non capisco se stanno mangiando o no...Il cibo sparisce dentro un ammasso di poltiglietta (si vedono dei pezzettini nelle foto) che era con l'acqua con cui me le ha portate.
Non ho ancora ne cambiato l'acqua ne tolto la poltiglietta perchè non riesco a capire se è sporcizia o se è quello che mangiano!!! Se potete darmi indicazioni su come tenerle al meglio mi fareste un favore!!!
Ciao a tutti e grazie mille!!

Attached Image: DSC_9544

DSC_9544

 
Top
BioEle
view post Posted on 23/2/2014, 11:22     +1   -1




Ecco come previsto ho sbagliato... Mi si è caricata solo la prima immagine! -_-
Carico la seconda!
Se ne occorrono altre fatemi sapere che gli faccio un book fotografico!! :woot: :lol: :P ;)

Attached Image: DSC_9545

DSC_9545

 
Top
view post Posted on 23/2/2014, 14:41     +1   +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,902
Reputation:
+2,955
Location:
Roma

Status:


ciao :) le tue lumachine sono Physa acuta ( o Physella acuta, o Haitia acuta , le classificazioni variano) : si tratta di una delle più diffuse e resistenti specie di chioccioline d'acqua dolce.

Sono fitofaghe, insalate e simili vanno benissimo e dovrebbero mangiare anche alghe che si formano sulle pareti ; inoltre, col galleggiamento capovolto a pelo d'acqua , intercettano col muco particelle di cibo in sospensione

Non occorrono cure particolari, se non cambiare l'acqua se intorbidisse - ma sopportano bene anche inquinamento; in genere negli acquari sono anzi temute come infestanti, ma allevandole appositamente e da sole avrai modo di apprezzare le loro curiose e interessanti caratteristiche :)

Edited by fabrizio3 - 23/2/2014, 15:47
 
Contacts  Top
BioEle
view post Posted on 23/2/2014, 15:17     +1   +1   -1




Grazie mille Fabrizio3!!!!!!

Per allevarle pensavo di prendere un piccolo acquarietto (tipo quello dei pesci per capirci) e metterci un po' di pianticelle d'acqua (anche se verranno smangiucchiate) e magari qualche pezzetto di legno così si arrampicano.. Serve altro per il mio primo allevamento secondo te? :D
 
Top
view post Posted on 23/2/2014, 15:45     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,902
Reputation:
+2,955
Location:
Roma

Status:


Ma di nulla :D
La vaschetta penso vada benissimo, metti un fondo di- ghiaietto fine ma anche un po' ''terroso'', (cosa sconsigliabile se fosse un acquario con pesci), ciò che permetterà una maggiore eutrofizzazione, con crescita più rigogliosa di piante e alghe(= alimento).

Tutto quello che serve è una buona illuminazione, basta comunque una piccola fluorescente da 8-12 watt, dipende dalle misure della vaschetta; anche la luce solare (indiretta) aiuta, ma attenzione che non surriscaldi!

Puoi fare a meno dell'areatore, questa specie oltretutto respira aria atmosferica, venendo apposta alla superficie.
 
Contacts  Top
BioEle
view post Posted on 23/2/2014, 17:48     +1   +1   -1




Perfetto! Allestirò la vaschetta secondo queste indicazioni! Metterò la foto!! ;)
 
Top
Salvo Snails
view post Posted on 23/2/2014, 19:12     +1   +1   -1




Ciao Ele e complimenti sono carinissime :wub:
Queste chioccioline come già ti ha detto il buon Fabrizio non hanno bisogno di grandi cure; basta un box o un acquario medio piccolo, con ghiaino.
Mangiano anche carote,zucchine sbollentate e se puoi somministragli anche mangime in fiocchi per guppy, è ottimo essendo carico di alghe e spirulina
Le Physa si allevano più o meno come le Planorbarius un'altra specie di Gasteropode di acqua dolce molto infestante, tuttavia entrambe le specie sono adorabili :wub: :wub: ....io allevo tutte e due le specie con grande soddisfazione :woot: :D
 
Top
BioEle
view post Posted on 24/2/2014, 10:15     +2   +1   -1




Ciao Salvo! Grazie anche a te per la risposta!! :D

Ieri sono andata a comprargli un box per pesci e una piantina acquatica.. poi gli ho messo un legnettino 'fai da te' su cui si possono arrampicare. Il prossimo step sarà un bel sasso e un po' di ghiaiettina terrosa come suggeriva anche Fabrizio (che devo trovare...o fare? Posso mischiare ghiaietta che trovo in giro, lavandola ovviamente, con terriccio da pianta??? ) L'idea del mangime mi piace molto!!!!

Cmq ieri dopo averle sistemate nella nuova casa sono rimasta a fissarle per un po' e sono davvero un amore! Mi piacciono un sacco con quelle antennucce lunghissime.. :wub: :wub: :wub:
Fanno cose strane fra l'altro... Lottano, si inseguono, si arrotolano su se stesse, camminano a pelo d'acqua a testa in giu!!!! :blink: Poi due in particolare erano sul fondo, una sopra l'altra e a un certo punto sono risalite (ancora unite) entrambe a galla velocissime!! come se avessero avuto una vescica natatoria (che ovviamente non hanno!!) :blink:

ah, fra l'altro... spulciando su internet ho trovato che di physa infestante c'è anche la p. marmorata.. che mi sembra simile, anche per le caratteristiche.. sono la stessa 'bestiolina'? da cosa posso capire che è l'una o l'altra?

Grazie ancora!!!! Siete gentilissimi!!
 
Top
view post Posted on 24/2/2014, 13:23     +1   +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,902
Reputation:
+2,955
Location:
Roma

Status:


ciao :) E' difficile distinguere le due specie, e anche diverse altre, in gran parte i caratteri si 'sovrappongono' :unsure:
Nelle condizioni di ritrovamento che descrivi, la specie solitamente interessata è Physella acuta, che dovrebbe anche essere la più robusta e adattabile della Famiglia :)
-Infatti, cosa stranissima, benché le (numerose) specie della Famiglia abbiano aspetto similissimo, le attitudini ecologiche sono ben diverse ; tanto è vero che , mentre Physella acuta è addirtura 'invasiva', molte specie simili sono al contrario in pericolo, e altre già estinte :o:

-Oltre a esser molto vivaci, le Physidae hanno comportamenti interessantissimi e assai varii, come già stai osservando :D

Quelle due risalite assieme potrebbero anche essere in accoppiamento :) Sono ermafrodite, ma in genere si accoppiano (pare possano essere autofertili, comunque).

E' vero, come dici tu non hanno una ''vescica natatoria'', ma la cavità del ''polmone' svolge una funzione del tutto simile :)

Edited by fabrizio3 - 24/2/2014, 13:47
 
Contacts  Top
Salvo Snails
view post Posted on 25/2/2014, 14:08     +1   +1   -1




Prego non c'è di che :)
Si puoi utilizzarla la ghiaietta che trovi in giro, ma devi prima sterilizzarla. il terriccio per piante meglio di no, potrebbe inquinare e sporcare molto l'acqua; per il resto ti ha detto tutto Fabrizio :) ;)
 
Top
BioEle
view post Posted on 25/2/2014, 18:32     +1   +1   -1




Gentilissimi e precisissimi!!
Grazie ragazzi!! ;) :D
 
Top
view post Posted on 25/2/2014, 22:56     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,902
Reputation:
+2,955
Location:
Roma

Status:


ma di nulla :)
Potresti mescolare un pochino di terra ''argillosa'', e mettere sopra il ghiaietto, per ridurre l'intorbidamento.

Molta illuminazione (anche se per una vaschetta bastano pochi watt), e cresceranno in abbondanza alghe; questa specie predilige quelle che ricoprono la pagina delle foglie delle piante acquatiche, e mangiano a volte anche queste ultime.
Un po' di cibo farai bene ad aggiungerlo, soprattutto al principio; ma potrebbe stabilizzarsi un piccolo ecosistema autosufficiente, col tempo.

Metti le foto, non appena lo sistemi :)
 
Contacts  Top
BioEle
view post Posted on 26/2/2014, 09:33     +1   +1   -1




Assolutamente si!! Metterò le foto, promesso!! :woot:
 
Top
BioEle
view post Posted on 27/2/2014, 15:42     +1   +1   -1




Ri-Ciao!
Stavo giusto attrezzandomi con il ghiaino ecc ecc...
E mi è venuta in mente una cosa: quanto vivono queste physa??
Immagino che mi si riprodurranno molto visto che mi avete detto che sono infestanti.. Ma volevo avere un idea di quanto possa essere la loro vita..
Grazieeeee :D
 
Top
view post Posted on 27/2/2014, 19:15     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,902
Reputation:
+2,955
Location:
Roma

Status:


ciao :) Non so dirtelo purtroppo :unsure: ma in genere specie così, piccole e prolifiche, hanno ciclo vitale rapido; potrebbero essere ''stagionali'', con tempi variabili a seconda del clima, o vivere all'incirca un anno in condizioni ideali.
-Ma potrei esser smentito :D D'altra parte, lo sperimentare direttamente come stai facendo tu, di bello ha proprio questo!

Penso che, come per altre specie, la temperatura influenzi la crescita e la longevità complessiva.
E' una specie che occupa un vasto range climatico, e non mi stupirei se avesse cicli differenti nelle diverse situazioni.

-Anche questo sarebbe interessante da verificare, allevandone 2-3 gruppetti a temperatura diversa, es uno sempre all'aperto, un altro invece in casa a temperature stabilmente tropicali.
 
Contacts  Top
36 replies since 23/2/2014, 11:18   554 views
  Share