importazione lumache, è legale importare lumache?

« Older   Newer »
  Share  
bigio87
TOPIC_ICON10  view post Posted on 11/6/2014, 15:08     +1   -1




Buongiorno a tutti!
sono sergio, a breve saro un felice possessore di una Achatina fulica albina regalata da un amica (le sue ci hanno dato dentro e lei è una delle bimbe!).

vi chiedo un'informazione sull'importazione di lumache dall'estero..
quest'anno faro un viaggio in sri lanka e ho visto che ci sono delle lumache bellissime..purtroppo non ho molte informazioni su di esse, perche non credo sia proprio facile trovarle negli allevamenti europei, quindi mi chiedevo se c'è un modo per importarle..

qualcuno ha qualche informazione su questo argomento?

grazie mille per l'aiuto che mi darete!
 
Top
GattoPescatore
view post Posted on 11/6/2014, 20:53     +2   +1   -1




ciao e benvenuto ;) Non so quale sia il metodo di importazione però sono sicuro che lo fanno ad esempio esportano Megalobulimus oblongus dall'Uruguay
 
Top
view post Posted on 12/6/2014, 14:46     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,849
Reputation:
+2,897
Location:
Roma

Status:


Ciao Sergio, benarrivato al forum :)
Sicuro ci saranno restrizioni -_- ma posso domandare a Tom, di Landsnails , che importò personalmente alcune bellissime Acavus e altre piccole specie proprio da Sri lanka, circa due anni fa; gli chiederò se c'è una procedura, a cosa attenersi....
 
Contacts  Top
bigio87
view post Posted on 13/6/2014, 09:45     +1   +1   -1




Grazie mille Fabrizio3!

ho gia provato a mandare una mail a landsnails, ma non ho ancora ricevuto risposta. Speriamo che ti possa rispondere e darti qualche informazioni interessante.

ho provato anche a chiedere alla guida che ci accompagnerà durante il tour in Sri Lanka e a degli amici del posto, ma nessuno ha mai nemmeno sentito dell'esistenza di negozi che vendano le lumache.
Il problema è che sembra che lo Sri Lanka applichi norme molto rigorose sui suoi animali e che sia assolutamente vietato prelevare animali dal loro ambiente naturale..quindi nonostante i miei amici mi abbiano detto che sono pieni di Acavus in giardino, non credo di poterne prelevare qualcuna da portare in Italia..

Spero quindi che qualcuno riesca a darmi dei contatti per farcela..

grazie mille a tutti intanto!
 
Top
view post Posted on 6/7/2014, 22:03     +1   -1

Acha-Admin
**************

Group:
Administrator
Posts:
5,537
Reputation:
+300
Location:
Pieris (GO)

Status:


Si, esatto. In praticamente tutti gli Stati ci sono normative che proteggono gli animali dalle esportazioni senza permessi appositi (e parliamo di permessi di esportazione ed altrettanti permessi di importazione dello Stato in cui intendi importarle).
In pratica, o hai le mani in pasta, oppure meglio lasciar perdere (in certe Nazioni le pene sono davvero molto molto severe)
 
Web Contacts  Top
bigio87
view post Posted on 7/7/2014, 09:45     +1   -1




Si anche Landsnail ha risposto dicendomi che l'unico modo sarebbe mettermeli nel bagaglio a mio rischio...quindi se mi beccano sono un pochino nella cacchina di lumaca!

la voglia è tanta ma non essendo un rivenditore probabilmente il rischio non vale la candela...un conto è fare come fa tom che ora vende la prole a cifre anche piuttosto alte (mi sembra di aver visto tra i 60 e gli 80 €), ma rischiare tanto giusto per averle, non ne vale la pena purtroppo.. :cry:
 
Top
view post Posted on 7/7/2014, 11:07     +1   -1

Acha-Admin
**************

Group:
Administrator
Posts:
5,537
Reputation:
+300
Location:
Pieris (GO)

Status:


Non avevo nemmeno preso in considerazione tale opportunità poichè il gran parte dei paesi tale reato rientra nel penale
 
Web Contacts  Top
Vinz!
view post Posted on 9/7/2014, 01:39     +1   -1




ciao Bigio piacere.
io posso parlarti di un'esperienza più o meno personale.
Mia cognata è stata in Thailandia in viaggio di nozze lo scorso settembre e là era pieno di fulica. Sappiamo che non sono del luogo, ma sappiamo anche che si adattano facilmente e dopo avermi mandato foto ho notato che erano leggermente diverse da quelle che vediamo di solito. Morale della favola, le ho detto di portarle a tutti i costi, infilarle in valigia o nasconderle in qualsiasi posto volessero. Ingenuamente hanno seguito il mio consiglio (sbagliatissimo) e arrivati ai controlli le guardie hanno fatto passare a mio cognato i 5 minuti più brutti della sua vita. Per fortuna c'era la guida e ha cercato di mediare ed è andato tutto bene, ma hanno rischiato veramente tanto. Evita vivamente XD
 
Top
view post Posted on 18/12/2022, 11:56     +1   -1

Curioso

Group:
Member
Posts:
1
Reputation:
0

Status:


Buongiorno, sono un allevatore di lumache in Marocco, cerco fornitori interessati al settore Se sei interessato, contattami su WhatsApp:+212673419176
 
Top
8 replies since 11/6/2014, 15:08   449 views
  Share