TRACHEMYS SCRIPTA

« Older   Newer »
  Share  
laura dem
view post Posted on 26/7/2014, 17:50     +1   +1   -1




Le trachemys scripta sono le tartarughe onnivore più comuni nei piccoli negozi di animali e nelle fiere di paese , in particolare le TRACHEMYS SCRIPTA SCRIPTA e le TRACHEMYS SCRIPTA ELEGANS .
Si possono differenziare le due specie in base ad una riga sulle guancia : gialla nelle scripta scripta , rossa nelle scripta elegans .
Possiamo anche trovare delle tartarughe con una riga che non è gialla , e neanche rossa, ma una sfumatura , non definita da una riga, di colore arancione : in quel caso si tratta di un ibrido tra le due specie !
ALIMENTAZIONE:
Quando andrete a comprare la vostra tartaruga, se provate a chiedere al venditore , vi consiglierà dei gammarus ( gamberetti essiccati ) . Non comprateli, perchè la maggior parte dei negozianti ve li venderà , non sapendo che non sono per nulla nutrienti ed in più fanno male alle tartarughe . La giusta alimentazione per una BABY sarebbe una dieta in cui la piccola mangerà 1 volta al giorno, 6 giorni a settimana. L'ideale sarebbe variare tra pesce e verdure. Dei piccoli pesci d'acqua dolce , facili da trovare in pescheria o nei supermercati sono i latterini, gli sperlani, i cefaletti e le alborelle ! La verdura consigliata è invece il radicchio, la malva , la cicoria , il crescione , il tarassaco, il trifoglio , la zucchina e la carota . Possiamo cibare la nostra baby tarta anche con animali vivi , tipo cavallette , girini, pesciolini vivi, lombrichi, camole della farina , larve di zanzare e lumachine . Ogni tanto anche la carne bianca è molto gradita dalle piccole .
le ADULTE di trachemys, dovrebbero mangiare , invece , una volta al giorno , un giorno sì ed uno no , una volta pesce, una volta verdura . Le baby magari gradiranno meno la verdura , le adulte non avranno queste preferenze . L'alimentazione è uguale a quella delle baby.
VASCA :
Tenete conto che ,essendo abili nuotatrici , hanno bisogno di grandi vasche con acqua alta , ed una zona emersa per uscire dall'acqua , ogni centimetro di carapace della tartaruga , occorrono 8 litri d'acqua, perciò prima di acquistarle, sappiate che dovrete avere una vasca contenente 240 litri d'acqua! Nella vasca non deve mai mancare un buon filtro esterno, che eviterà alla tartaruga la micosi e varie infezioni , difficili da curare . Possiamo mettere all'aperto la vasca , con una rete sopra , in modo che uccelli ed altri animali non la predano, o anche in modo che non scappi dalla vasca , altrimenti , se non avete la possibilità di metterla in giardino , in casa non ci saranno problemi, ma serviranno lampade uv e spot puntate sulla zona emersa , e il riscaldatore sempre acceso , a temperatura che potrebbe variare tra i 24 ed i 26 gradi .

Attached Image: TRACHEMYS SCRIPTA SCRIPTA

TRACHEMYS SCRIPTA SCRIPTA

 
Top
0 replies since 26/7/2014, 17:50   158 views
  Share