SPECIE PALUSTRE !Guida sull'allevamento di una tartaruga palustre !

« Older   Newer »
  Share  
laura dem
TOPIC_ICON6  view post Posted on 22/6/2014, 09:06     +1   -1




Quali sono le tartarughe palustri ?
Le tartarughe palustri sono tartarughe che non sono acquatiche e neanche terrestri, ma entrambe le cose <_<
Ecco alcune specie :
- Emys orbicularis
- Mauremys mutica
- Rhinoclemmys pulcherrima manni
- Cuora amboinensis
- Terrapene carolina triunguis
Sono tutte tartarughe molto belle , forse le più belle in assoluto , ed anche le più impegnative ! :( ma con un po' di impegno non sarà tanto difficile.

ACQUARIO / ACQUATERRARIO PERFETTO .

A breve avrò anche io una palustre ( rhinoclemmys pulcherrima manni ) , quindi , per primo , scriverò come ho arredato io la vasca per l'arrivo della mia piccola palustre .
- Ho comprato una vasca in plastica di circa 60 cm x 30 x 35 . Non servono alte perché ,le rhinoclemmys ,in questo caso , non sono abili nuotatrici e perciò l'acqua va tenuta non troppo alta. Infatti esse preferiscono la terra invece che l'acqua .
Nella vasca metterò 20 cm di terriccio che bagnerò tutte le mattine per farlo restare umido e metterò alcune piantine come trifoglio e tarassaco. al centro metterò una piccola vaschetta rettangolare , che metterò nella terra dopo aver scavato fino alla profondità della vasca più piccola. La vasca più piccola misura circa 25 x 15 x 15 ( è piccola , ripeto, perchè hanno abitudini quasi del tutto terrestri ).


Oppure potremmo usare altri metodi , ad esempio:
- Prendere 2 vasche della stessa misura e metterle una di fianco all'altra : in una metteremo la terra , mentre nell'altra metteremo dell'acqua . L'acqua dovrà avere una temperatura tra i 24 ed i 27 gradi . Se avete una grande vasca d'acqua è consigliato mettere degli appigli, come rametti , sassi , piantine ed altro. Nella parte con la terra potrete mettere delle piccole rampe , o piccoli oggetti per far salire la tartaruga. Potete piantare anche delle erbe , che spesso le tartarughe comunque fanno fuori :rolleyes: , ma aiuteranno a mantenere umido il terriccio ( deve essere umido ). Anche con uno spruzzino , una volta al giorno, potete bagnare il terriccio . Intorno alle 2 vasche metteteci una rete per non farle scappare oppure cadere .
- Potete anche mettere in una vasca con l'acqua , una rampa che collega ad un'altra vasca con il terriccio. Per mantenere umido il terriccio sempre lo stesso metodo scritto sopra .

I modi sono tantissimi,se avete altre idee , naturalmente che siano adatte alle tartarughe palustri , potete tranquillamente modificare la vasca o l'acquario , acquaterrario o quel che sia a piacere , quindi : SBIZZARRITEVI :D

Attached Image: Rhinoclemmys pulcherrima manni

Rhinoclemmys pulcherrima manni

 
Top
0 replies since 22/6/2014, 09:06   152 views
  Share