limacce velenose, è vero ?

« Older   Newer »
  Share  
noranera
view post Posted on 4/7/2012, 00:21     +1   +1   -1




io ho un sacco di lumaconi come li chiamiamo qui, dopo le piogge vengono fuori a bizzeffe...(abito in campagna....qui poi ci sono mollti orti e per cui la gente li odia.......

io non ho l'orto ma una volta qualcuno mi ha detto che sono velenosi ....spiego meglio :
se toccati sono tossici e quindi di dovrebbero sempre lavare le mani......e non toccarli mai .....

mi chiedo però se è vero o una diceria tanto per ammazzarli con una scusa plausibie per non sentirsi troppo in colpa di aver fatto del male aduna creatura.....
 
Top
view post Posted on 4/7/2012, 13:39     +1   +1   -1

Snail Lover
***********

Group:
Member
Posts:
1,224
Reputation:
+502
Location:
Palermo, Italia

Status:


Che assurdità inaudite :blink: :o:
Non avevo mai sentito una cosa del genere... certo, capisco che i contadini odiano le limacce per via dei danni che fanno, ma arrivare a tal punto di convincere la gente che hanno\producono un muco velenoso... è ASSURDOOO!!

Con le mani si possono raccogliere perfettamente... poi se ti "rabbrivida" il fatto di toccarle puoi utilizzare momentaneamente dei guanti in lattice.

Stai tranquillo, velenose non sono!
 
Contacts  Top
noranera
view post Posted on 4/7/2012, 16:45     +1   +1   -1




o porca miseria...che str***i !!!

e io che l'ho detto anche a mio figlio....

comunque io non li uccido quando ne trovo uno che per sbaglio è entrato in casa lo prendo delicatamente con un pezzo di carta e lo riaccompagna fuori ....

d'ora in poi potrò anche fare a meno del pezzo di carta....non mmi fanno schifo ....

il dubbio che era un stro***a, mi è venuta leggendo che c'è cheli alleva e allora tossici non potevano essere...

se però non venivo su questo sito........non l'avrei mai saputo..


 
Top
view post Posted on 4/7/2012, 17:50     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,864
Reputation:
+2,915
Location:
Roma

Status:


E' vero che sopperiscono alla mancanza di conchiglia come difesa, con 'repellenti' chimici, che le rendono poco appetibili; soprattutto i Deroceras, se infastiditi secernono un muco lattiginoso sgradevole;
ma di qui a dire che sono velenose... :angry:

E' solo una delle innumerevoli idiozie assurte a 'Verità Incontestabili', che la c.d. 'umanità' accetta dopo che un primo cretino le ha lanciate, ripetendole a pappagallo all'infinito, per mancanza congenita di Capacità Critica e di Logica (che albergano solo in pochi cervelli più evoluti).

-Come quando gli stessi sub-umani sostengono che la 'sporcizia' (quella che *loro* definiscono tale, non per es la robaccia fast-food!), ''fa'' gli animali....
-Che dire ... siamo tornati all'idea della 'Generazione Spontanea' degli antichi, bel progresso no? :lol: :lol: :lol:

Ricordo, a proposito di 'limacce', come un tizio scoprì allarmato la Aplysia che avevo in una vaschetta, che secondo lui (e le leggende antidiluviane che avrà appreso), 'emetterebbe '''un sangue rosse mortale, soprattutto per gli uomini!''
(emette un liquido rosso cupo, comparabile al 'nero di seppia' e altrettanto innocuo, n.b. ;) - Poi ci sono chiari riferimenti antropologici, che però è possibile comprendere e analizzare solo da un 'gradino più in alto'...

Tu certo non potevi 'sapere' a priori se fosse vero o no, il dubbio è comprensibile; ma il 'segno di intelligenza' da parte tua è la riflessione critica che hai fatto, e poi la richiesta di conferma :)
Come diceva A. Einstein, l'idiozia ominide è proprio l'unica cosa di cui si può esser sicuri che non abbia limiti... :angry: :angry:
 
Contacts  Top
view post Posted on 4/7/2012, 18:05     +1   +1   -1

Snail Lover
***********

Group:
Member
Posts:
1,224
Reputation:
+502
Location:
Palermo, Italia

Status:


Quale Aplysia spruzza "inchiostro" di colore nerastro? io so invece che le Aplysia dactylomela (qualcuna l'ha fatto anche addosso a me :D ) spruzzano un liquido fucsia! Magenta precisamente... che rende l'acqua di un colore bellissimo :wub: e da qui mi sorge un dubbio: non è che per caso in passato o tutt'ora il colore fucsia viene prodotto da questa colorazione particolare dell' "inchiostro" delle Aplysia dactylomela?
So che gli antichi Fenici producevano la porpora con una secrezione difensiva ( o era mollusco?) prodotta dagli omonimi Murici.
 
Contacts  Top
view post Posted on 4/7/2012, 18:51     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,864
Reputation:
+2,915
Location:
Roma

Status:


No appunto, dicevo che è un liquido rosso cupo, ma che è 'analogo' al nero spruzzato dalle seppie, come funzione di creare una nube e confondere l'aggressore :)

Non so se sia mai stata utilizzata come colorante,.. ma so che veniva tra le altre cose 'accusata' di far cadere i capelli (!) da cui il nome Aplysia depilans

...Una vera gara, a chi inventa la panzana più idiota... <_<
 
Contacts  Top
noranera
view post Posted on 5/7/2012, 00:31     +1   +1   -1




allora non sono l' unica ad aver sentito queste idiozie....
che addirittura faccia cadere i capelli, come se la sono inventata?

e io che ci ho creduto......ma come ho fatto a cascarci?
ora mi vergogno........

ma dato che ormai sono qui ho una domanda ;
mi piacciono molto i lumaconi tigrati come la figura che c'è sulla sezione .........come si chiamano?
 
Top
view post Posted on 5/7/2012, 00:47     +1   +1   -1

Snail Lover
***********

Group:
Member
Posts:
1,224
Reputation:
+502
Location:
Palermo, Italia

Status:


Io sinceramente di queste "storielle" non ne avevo mai sentito parlare :D

Non preoccuparti Noranera, certe persone "intellettivamente svuiluppate" propagano queste idiozie col passare del tempo rendendole davvero contagiose... anche se sono false!

La limaccia è una Limax maximus, della famiglia Limacidae ed è la terza limaccia più grande al mondo superata dall'Ariolimax columbianus e dalla europea Limax cinereoniger.

Edited by Pomatias96 - 5/7/2012, 10:14
 
Contacts  Top
noranera
view post Posted on 5/7/2012, 01:03     +1   +1   -1




mi piace........mi piace eccome.....

magari le allevo quand avrò fatto un pò di pratica con le chiocciole....

qua però sono in maggioranza rosse-arancioni e grige-nerastre....per cui mi piacerebbe diffondere un pò più le tigrate........

magari le porto a pascolare negli orti vicini per poi riportarle a casa prima che le uccidano.......
:lol: :lol: :lol: :lol:
 
Top
view post Posted on 5/7/2012, 09:18     +1   +1   -1

Snail Lover
***********

Group:
Member
Posts:
1,224
Reputation:
+502
Location:
Palermo, Italia

Status:


Quelle arancioni-rosse sono le comuni e nordiche Arion vulgaris che un giorno mi piacerebbe assolutamente allevare ;)
Invece le seconde che hai detto, quelle nere-grigiastre, se non erro, potrebbero trattarsi di Arion hortensis che da te dovrebbe essere comune.

Di preciso in quale zona abiti?
 
Contacts  Top
noranera
view post Posted on 5/7/2012, 14:53     +1   +1   -1




abito in provincia di Cremona, più precisamente in campagna a 10 km dalla città verso Casalmaggiore. adesso non piove da un pò per cui chissà dove sono rintante ma appena pioverà escono in massa.....se vuoi quando le trovo te le spedisco... ;) ;)
 
Top
view post Posted on 5/7/2012, 21:23     +1   +1   -1

Snail Lover
***********

Group:
Member
Posts:
1,224
Reputation:
+502
Location:
Palermo, Italia

Status:


Uh, Cremona... ci sono specie molto interessanti e penso che al 90% si dovrebbero trovare delle Arion! :)
Non preoccuparti per le Arion, ho ancora molte specie da studiare perciò desidero di non sovraccaricarmi ;) magari fra qualche anno posso cominciare il via all'allevamento.
 
Contacts  Top
noranera
view post Posted on 6/7/2012, 00:55     +1   -1




quando vuoi fammi un fischio..... ;) ;)
 
Top
view post Posted on 6/7/2012, 07:36     +1   -1

Snail Lover
***********

Group:
Member
Posts:
1,224
Reputation:
+502
Location:
Palermo, Italia

Status:


ok ma penso fra circa 3 anni... :D prima delle Arion preferisco allevare altre limacce della mia terra ;)
 
Contacts  Top
noranera
view post Posted on 6/7/2012, 15:30     +1   -1




OK.
:)
 
Top
21 replies since 4/7/2012, 00:21   6237 views
  Share