terrario per neo-lumacofili, (scusate se non sono nella sezione giusta!)

« Older   Newer »
  Share  
Bettt
view post Posted on 4/7/2014, 10:24     +1   -1




ciao a tutti! mi presento, sono Davide, di Modena e ho 20 anni, ed è da un po' che penso di preparare un terrario per chiocciole da portare a casa a Bologna (sono uno studente fuori sede)!
il contenitore di cui dispongo è un vecchio acquario di mio padre (50x30x30) che mi sembra abbastanza adatto per contenere 2/3 chiocciole trovate poco al di là del giardino di casa...
mi sono informato su internet su come preparare il terrario, ma preferirei chiedere a voi che siete sicuramente più affidabili!
mio padre ha dei bonsai, tanti bonsai, tantissimi bonsai (abitiamo nell'Appennino... 800 mt di altezza), quindi per la terra pensavo a un semplice mix 70% terra di giardino e 30% torba scroccata a lui :P . ho visto che alcuni mettono un tubo per mantenere umido anche la parte inferiore del terreno, è proprio necessario? inoltre, sul fondo dell'acquario devo mettere un materiale diverso dalla terra (ho letto ad esempio trucioli di legno non trattato...)? se si, perché? se si, è compreso nei 10cm abbondati di terra necessari?
sul come allestirlo ho letto sempre online... una zona con dell'acqua dove possano fare il bagnetto e/o bere, e avevo pensato a un contenitore poco profondo (magari un tappo del vaso di Nutella) che potesse essere direttamente estraibile dalla terra per cambiare l'acqua. inoltre ho letto che gli oggetti decorativi debbano essere puliti ogni una / due settimane, così come il ricambio della terra... è vero? sono davvero animaletti così sensibili a muffe / batteri / parassiti / sporcizia / schifezze varie?
inoltre, il coperchio dell'acquario è assente e dovrei costruirlo io... cosa mi consigliate?
infine, c'è una sezione del forum dove si dice CON CHIAREZZA cosa è necessario per prendersi cura al meglio dei propri animaletti? perché ho letto che necessitano di idratazione costante, dieta "equilibrata" e calcio per il guscio, ma non so se mi manca qualche nozione fondamentale! ahahaha
infine, sbazzicando sul forum ho letto di... di... TERMOREGOLATORI :blink: :blink: immagino siano necessari solo per le specie più esotiche, o delicate... giusto? come si comportano le lumache con l'alternarsi delle stagioni? vanno in letargo, no? quindi necessiterebbero di un ambiente più freso se non sbaglio...
con la speranza di aver rispettato le regole del forum e del non essere stato tanto pesante vi saluto e vi ringrazio in anticipo per l'aiuto! qui sta per piovere, e quasi quasi mi preparo per la caccia BD
 
Top
0 replies since 4/7/2014, 10:24   212 views
  Share