Chiocciolina toscana

« Older   Newer »
  Share  
terens
view post Posted on 1/9/2014, 20:01 by: terens     +1   +1   -1




Ciao Fabrizio, ti ringrazio molto per avermi risposto. Cercherò di fare un'altra foto (è piuttosto difficile: è così piccola che le foto vengono sfocate), ma prima vorrei essere sicura di aver capito bene: hai bisogno di vedere l'apertura del guscio quindi?
Vorrei chiedere un consiglio sul comportamento della mia chiocciola:
tende a nascondersi nella terra o sotto le foglie di insalata e lì resta per giorni interi, senza muoversi. Visto che negli ultimi giorni le temperature in Toscana erano salite un po', mi chiedevo se potesse avere qualcosa a che fare con l'estivazione. In ogni caso, è cattivo segno che faccia così? cioè che dorma così tanto?
Io la sveglio ogni giorno, nebulizzo e la faccio mangiare...è giusto o è sbagliato? Devo lasciare che dorma o faccio bene a farla mangiare? Me lo domandavo anche perché una volta sveglia diventa molto vispa, gironzola per una decina di minuti e poi si cerca di nuovo un nascondiglio, in cui resta a dormire finché non la risveglio. Un'altra cosa, con che frequenza si deve nebulizzare il terrario? tutti i giorni o SOLO quando piove? Io fino ad ora ho nebulizzato di giorno anche se fuori non pioveva...è dannoso per la chiocciola? meglio che nebulizzi di sera?

Ho appena trovato altre due chiocciole nell'insalata (misurano entrambe pochi millimetri), solo che l'avevo tenuta in frigorifero! Quelle povere chiocciole hanno trascorso più di 10 ore al freddo! Una delle due ha il guscio un po' ammaccato. Mi sembra che stiano bene, esplorano il terrario in cui le ho messe, mangiano...ma volevo comunque chiedervi se secondo voi potrebbero avere bisogno di un po' di riabilitazione post-frigo e se c'è qualcosa in particolare che dovrei fare per farle stare bene. Grazie mille e perdonatemi per la miriade di domande!
 
Top
2 replies since 24/8/2014, 16:41   64 views
  Share