Chiocciolina toscana

« Older   Newer »
  Share  
terens
view post Posted on 24/8/2014, 16:41     +1   +1   -1




https://image.forumfree.it/1/1/1/4/2/7/2/2/1408895161.jpg
https://image.forumfree.it/1/1/1/4/2/7/2/2/1408895162.jpg

Ciao a tutti! mi sono appena iscritta e sono una novellina nella cura delle lumache.
Ho aperto una nuova discussione nel forum, non so se ho fatto bene.
Dunque, circa 3 giorni fa ho trovato una chiocciola piccolissima (il suo guscio non arriva al mezzo cm di diametro!) nell'acquaio mentre lavavo la lattuga. L'ho sistemata in un piccolo acquario da pesciolini con del terriccio (quello che si usa anche per le piante da vaso per intendersi...non so se può andare bene) e dell'insalata.
Vorrei chiedervi se siete in grado di dirmi a quale razza appartiene la mia chiocciola. Se può aiutare abito in Toscana. Ho provato a caricare le foto, ma non sono sicura di esserci riuscita.
Un'altra domanda, forse per voi un po' banale: ma le chiocciole così piccole crescono? se si, quanto?
 
Top
view post Posted on 30/8/2014, 14:18     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,853
Reputation:
+2,901
Location:
Roma

Status:


ciao, benvenuta e scusa per il ritardo nella risposta :unsure:

E' difficile capire di che specie si tratti, senza osservarla lateralmente e con l'apertura rivolta verso l'obbiettivo (col mollusco retratto); ha una carena angolosa sul margine, o vedo male?
Potrebbe essere una delle varie specie di Trochoidea, spero di vedere meglio per capire quale...

Queste chiocciole in generale richiedono situazioni ''arieggiate''; puoi allevarla un un faunabox anche piccolo, ma molto ventilato, con buona circolazione d'aria; poni un fondo di terra grezza di campo, di almeno 3 cm (asciutta ma da nebulizzare la sera o quando piove, facendo attenzione che non si inzuppi mai); e come alimento, pezzetti di insalata vanno bene, oltre a fettine di carote crude, e vegetazione di campo appassita , secca e poi bagnata perché ammorbidisca.

Tutto questo però in quantitativi minimi, perché la fermentazione di cibo in ambiente chiuso è una delle prime cause di morte, in casi del genere...

Facci sapere :)
 
Contacts  Top
terens
view post Posted on 1/9/2014, 20:01     +1   +1   -1




Ciao Fabrizio, ti ringrazio molto per avermi risposto. Cercherò di fare un'altra foto (è piuttosto difficile: è così piccola che le foto vengono sfocate), ma prima vorrei essere sicura di aver capito bene: hai bisogno di vedere l'apertura del guscio quindi?
Vorrei chiedere un consiglio sul comportamento della mia chiocciola:
tende a nascondersi nella terra o sotto le foglie di insalata e lì resta per giorni interi, senza muoversi. Visto che negli ultimi giorni le temperature in Toscana erano salite un po', mi chiedevo se potesse avere qualcosa a che fare con l'estivazione. In ogni caso, è cattivo segno che faccia così? cioè che dorma così tanto?
Io la sveglio ogni giorno, nebulizzo e la faccio mangiare...è giusto o è sbagliato? Devo lasciare che dorma o faccio bene a farla mangiare? Me lo domandavo anche perché una volta sveglia diventa molto vispa, gironzola per una decina di minuti e poi si cerca di nuovo un nascondiglio, in cui resta a dormire finché non la risveglio. Un'altra cosa, con che frequenza si deve nebulizzare il terrario? tutti i giorni o SOLO quando piove? Io fino ad ora ho nebulizzato di giorno anche se fuori non pioveva...è dannoso per la chiocciola? meglio che nebulizzi di sera?

Ho appena trovato altre due chiocciole nell'insalata (misurano entrambe pochi millimetri), solo che l'avevo tenuta in frigorifero! Quelle povere chiocciole hanno trascorso più di 10 ore al freddo! Una delle due ha il guscio un po' ammaccato. Mi sembra che stiano bene, esplorano il terrario in cui le ho messe, mangiano...ma volevo comunque chiedervi se secondo voi potrebbero avere bisogno di un po' di riabilitazione post-frigo e se c'è qualcosa in particolare che dovrei fare per farle stare bene. Grazie mille e perdonatemi per la miriade di domande!
 
Top
2 replies since 24/8/2014, 16:41   64 views
  Share