Identificazione urgente

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/9/2014, 15:47     +1   +1   -1
Avatar

2000 post e sono ancora quà!
*************

Group:
Member
Posts:
3,159
Reputation:
+28
Location:
Tyrell Corporation

Status:


CITAZIONE
I licheni crostosi e fogliosi temo di non sapere quali siano ò.ò

Eccoli:
 
Top
helix einstein
view post Posted on 22/9/2014, 22:41     +1   +1   -1




Non c'è problema se usi un po' di fibra di cocco oltre a tutto il resto ma il meglio è la terra argillosa (non c'è problema sia se è secca e dura sia se è troppo bagnata perché se è secca e dura la bagni e la rompi se è troppo bagnata la lasci seccare xD).

L'argilla espansa non è necessaria mentre il pH del terriccio universale è anche ok e visto che non c'è modo di sapere se ci sono pesticidi o meno ti consiglio di usarne poca e mescolata alla terra argillosa.

La terra argillosa la trovi un po' dovunque: nei campi, nei giardini e simili, probabilmente la trovi anche nei negozzi di piante

Il colore del fauna box non fa differenza alle chiocciole (sono cieche xD) e va benissimo quello della Leroy merlin e credo che per chiuderlo la tua tecnica con la zanzariera sia ok (non sono pratico di queste cose perché io di solito compero questi:
http://www.darwinshop.it/shop/vaschette-bo...n-plastica.html
che puoi trovare in negozzi per animali abbastanza grandi e che funzionano molto bene in quanto a ventilazione).

Alle chiocciole prendere aria fresca da poggiolo fa più che bene ma è buono che non si becchino mai sole diretto perciò se riesci a trovare un buon posto dove non arriva il sole è ottimo altrimenti tienile in casa che non ci sono problemi e anche se si prendono un po' di acqua piovana male non gli fa, l'importante è che non sia troppa e che non arrivi ad inzuppare la terra.

E' normale che le chiocciole camminino sul soffitto e sui lati del terrario non ti preoccupare e non credo che gli faccia male camminare sulla zanzariera se no non lo farebbero.

I licheni crostosi e fogliosi sono questi:
www.ips.it/scuola/concorso_99/licheni/lic/jpg/colorlic.jpg
www.proverde.it/images/Lichene4.jpg
http://lnx.macalu.it/blog-fioriefoglie/wp-...ichene_6021.jpg
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/comm...nca_Pirinei.JPG
Che comunque non sono indispensabili.

Rami e cortecce li puoi trovare nei boschi e ce ne sono in abbondanza (dovrai sporcarti un po' le mani) cerca di sceglierli non troppo marci e sappi che non è indispensabile metterne tanti perché comunque hanno bisogno del contatto con la terra.

Quando devono deporre si seppelliscono per vari giorni quindi se le tue non l'hanno fatto (cioè se non hanno il guscio incrostato di terra in modo vistoso) non hai di che preoccuparti e comunque anche se si sono seppellite possono benissimo non averlo fatto per deporre ma per riposare quindi non preoccuparti, per sicurezza scava un po' la terra per controllare se proprio proprio.

Inumidire il terreno e tutto l'ambiente puoi farlo con il nebulizzatore (così simuli la pioggia) e va bene se fatto una volta ogni tre giorni circa (con vigore anche, la terra deve essere abbastanza umida anche fino a tre centimetri), poi ti regoli tu in base alle condizioni ambientali (se ti sembra troppo arida nebulizza pure e di inverno che vanno in letargo puoi pure nebulizzare una volta alla settimana o anche meno).

Sarebbe buono mettere un piatto o un sottovaso per il cibo così che il marcio non vada a contatto con la terra mentre il sottovaso con l'acqua non serve.

Il cibo glielo cambi quando nebulizzi o quando ti sembra marcio e non è necessario molto per due chiocciole, due fette di cetriolo, due fette di zucchina e due di carota sono più che sufficienti.

Le Cornu mangiano praticamente qualsiasi tipo di vegetale e di frutto, sconsiglio cibi troppo acidi tipo pomodoro, arance e simili per il resto dagli pure di tutto (cetriolo, zucchina, carota, insalata di vario tipo, foglie di cavolfiore, mela, pesca, etc.) perciò sbizzarrisciti pure con la loro dieta (ti ho consigliato i licheni perché tendono a mangiarsi pure quelli xD).

Spero di aver chiarito tutti i tuoi dubbi, se vuoi sapere altro (o se ho saltato qualcosa) chiedi pure :)
 
Top
view post Posted on 22/10/2014, 20:28     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,906
Reputation:
+2,962
Location:
Roma

Status:


helix e Roy hanno risposto più che correttamente :)

Posso concludere dicendo che è una specie molto adattabile, una delle più adattabili in assoluto (e infatti molto diffusa ormai nel mondo), e il substrato non è critico, anche se la terra argillosa (quella comune dura dei campi, che fa le crepe quando secca), è la migliore.
Per non appesantire troppo puoi usare qualche cm di torba sul fondo, più leggera.

Le uova dovresti notarle in trasparenza negli angoli o '''sotto'', come grappoletti bianchi di circa 60-70 uova.
Depongono adesso (in genere dopo piogge) ma anche in primavera.

Non eccedere con le nebulizzazioni però, limitale a quando vedi asciutte e consenti periodi di riposo asciutto; nota anche che, a forza di nebulizzare troppo spesso, il terriccio tende a impantanarsi e allora va tolto tuttp :o:
 
Contacts  Top
17 replies since 20/9/2014, 13:22   367 views
  Share