Presentazione+ identificazione chiocciole

« Older   Newer »
  Share  
fabrizio3
view post Posted on 29/10/2014, 21:47 by: fabrizio3     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,864
Reputation:
+2,915
Location:
Roma

Status:


Grazie per le altre foto Moreno :)
Io direi Helix ligata, non conosco la quota della collina ma in generale pare che le specie affini (''razze'' secondo alcuni o specie valide secondo altri), siano localizzate a quote abbastanza elevate, come si legge qui
www.naturamediterraneo.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=79375

(è un forum ottimo per le identificazioni, ma purtroppo non vi si può fare menzione all'allevamento, contrario alle linee del forum :( )

Qui ci sono altri esempi di variabilità, se ti interessa approfondire
www.naturamediterraneo.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=34623

A quale quota le trovasti, pressappoco? Ed era uliveto aperto, terreno arido, assoso...?

Per allevarle, è importante tenere conto di queste condizioni :)
In generale, sono meno resistenti al caldo e al ''chiuso / umido'', rispetto alle Cornu aspersus, più rustiche e adattabili.
Diciamo che occorre un box, anche molto semplice tipo quelli ikea per abiti, ma molto ben ventilato, con finestra (chiusa da zanzariera plastica saldata con colla a caldo), sia sul coperchio, sia su un fianco.
Sul fondo, terra argillosa mista a terriccio universale circa un terzo, e foglie secche in superficie, raccolte possibilmente in zone non di grande traffico.

Essenziale anche riposo invernale (metti un mezzo vaso di coccio appoggiato al terreno e utilizzabile come grotta/tana), e tenerle per l'occasione relativamente asciutte e all'esterno, in posto riparato, o al limite in posti tipo garage o cantina.
-Se tenute sempre sveglie e attive per tutto l'inverno, in casa alle temperature domestiche, c'è il serio rischio che si esauriscano e muoiano presto :o:
 
Contacts  Top
11 replies since 19/10/2014, 16:57   104 views
  Share