Aiuto! Nuova arrivata, Chiocciola trovata nelle cime di rapa.

« Older   Newer »
  Share  
lilarani
TOPIC_ICON1  view post Posted on 16/12/2014, 14:43     +1   +1   -1




Ho trovato questa piccolina nelle cime di rapa che stavo pulendo. E' rimasta poveretta sotto l'acqua corrente perchè me ne sono accorta solo alla fine. Appena l'ho identificata ho pulito un contenitore in plexi, l'ho asciugato e ho aggiunto insalata e un tappo d'acqua. Ho bucato tutto il coperchio per aver un adeguato ricambio d'aria.
Vorrei evitare di metterla fuori con questa stagione ma non vorrei neanche farla soffrire. Mi date consiglio su come allevarla senza farla soffrire oppure se è meglio lasciarla andare? Di che specie è?
ieri era abbastanza attiva, poi però da ieri notte preferisce stare a testa in giù sul coperchio e non si muove quasi mai.

Attached Image: maca2

maca2

 
Top
view post Posted on 16/12/2014, 15:45     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,838
Reputation:
+2,882
Location:
Roma

Status:


ciao benarrivata qui :)
E' una Cornu aspersus . ed e' normale anzitutto che dorma appesa al coperchio, e' una caratteristica molto diffusa!

Puoi tenerla in casa per l'inverno, sveglia, anche se normalmente, all'aperto, cadono in letargo (variabile, dipende dalle temperature)-

Importante sì che il box anche se piccolo sia ben arieggiato, se puoi ritaglia una finestrella nel coperchio e incollavi una zanzariera.

Devi invece provvederla di un substrato adatto, alto almeno 5 cm , di terra; idealmente quella argillosa di campo, ma anche terriccio neutro per piante, non concimato, va benissimo.

Mangia una gran varietà di verdure e ortaggi, ma evita di lasciare cibo in eccesso, che facilmente fermenta e produce anche liquami acidi, nocivi per la chiocciola.

Sembra che stia molto bene, tienici informati :)
 
Contacts  Top
lilarani
view post Posted on 17/12/2014, 10:52     +1   +1   -1




Ciao! grazie per i consigli, sei stata molto gentile. Ti chiedo ancora una cosa: e' possibile che sia andata in letargo anche in casa? Da ieri pomeriggio è perennemente chiusa nella sua chiocciolina a testa in giù.
 
Top
view post Posted on 17/12/2014, 14:41     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,838
Reputation:
+2,882
Location:
Roma

Status:


ciao, di nulla ;) Sì e' normale, per varie ragioni ; potrebbe esser ''fredda'' la stanza in cui la tieni (andrebbe benissimo, vivono fuori!), oppure, più probabilmente, e' bassa l'umidità. In quel caso, anche se fa caldo e anzi, specialmente se molto caldo (termosifoni ecc), tendono a sigillarsi in riposo, per non perdere umidità ed energie.

Dovresti provare a nebulizzarla; ma solo di sera, di giorno e' normale che sia in riposo ;)
E meglio ancora se riesci a fare in modo che sia più umido la sera, lasciando che di giorno la rugiada e il ''bagnato'' evaporino un pochino.

Informaci di come va :)
 
Contacts  Top
lilarani
view post Posted on 18/12/2014, 11:15     +1   +1   -1




Ciao! nebulizzando poco prima di cena, si è svegliata e ha fatto diversi giretti, riuscendo anche ad uscire dal contenitore e girovagando per il tavolo. Stamattina l'ho trovata sveglia su una foglia e si è mangiata un pò di tutto (infatti cacchette ovunque :) ). Persino un pezzettino di guscio d'uovo che mi ha portato la vicina (ho letto che serve per reintegrare la loro casetta).
Volevo chiedere, se trovassi un'altra chiocciola in difficoltà, possono convivere?
 
Top
view post Posted on 18/12/2014, 18:05     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,838
Reputation:
+2,882
Location:
Roma

Status:


ciao :) hai fatto benissimo con il guscio d'uovo, meglio osso di seppia se lo trovassi ma se il guscio lo mangia (a molte non piace), e' sufficiente :)

Buon segno da come dici; e lascia se puoi che si asciughi un po' durante la giornata, e meglio se di giorno la vedi che si riposa, per poi ridiventare attiva alla sera.

Certo che possono coabitare ma non sempre, dipende dalla Specie, alcune hanno esigenze compatibili ma altre no. In caso, basterà vedere una foto, capiremo cos'e' e ti potremo dire come fare .

Tienici sempre aggiornati :)
 
Contacts  Top
5 replies since 16/12/2014, 14:43   39 views
  Share