Chiocciolina in difficoltà HELP!

« Older   Newer »
  Share  
fabrizio3
view post Posted on 6/1/2015, 23:22 by: fabrizio3     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,886
Reputation:
+2,935
Location:
Roma

Status:


Ciao, di nulla figurati :) e sono contento che la piccola sia in fase di probabile recupero! Se è arrivata fino a oggi e la vedi ''normale'', che mangia ecc, dovrebbe ormai essere pressoché fuori pericolo ; in casi del genere, se soccombono ciò accade in tempi relativamente brevi, diciamo entro 1-3 giorni.

Le chiocciole in letargo, se sono ben chiuse/opercolate possono tranquillamente svernare, semmai collocale in un punto il più possibile riparato, da freddo e pioggia.

Per le altre posta foto ; posso dirti che, specialmente se si tratta di fori pressappoco circolari, sono spesso morsi di ratti, che le mangiano specialmente quando sono inerti in letargo. Mi sterminarono varie popolazioni che allevavo, anche entrando nei vasi (rodendo le reticelle di protezione) :(
Se trovano una piccola colonia, questa viene presto ridotta a un cumulo di gusci vuoti e morsicati.

Se vuoi ''salvarle'' porta semmai le supersiti, anche le opercolate, a svernare per es sul balcone, sempre riparate, per es in una scatola di cartone immerse in terriccio fresco ma asciutto.
 
Contacts  Top
8 replies since 30/12/2014, 23:15   59 views
  Share