Identificazione e aiuto

« Older   Newer »
  Share  
Emy-meggy
view post Posted on 17/7/2016, 15:52     +2   +1   -1




Allora un amica mi ha appena portato questa che vi posto in foto perché la stavano per uccidere dei bimbi ...chi sa mi potete dire tutto l ho appoggiata con l acqua presa dal mare e sabbia non so cosa mangia e niente e non so se è il caso di riportarla in mare

image_20160717_135000

20160717_164412

20160717_164420
 
Top
Emy-meggy
view post Posted on 17/7/2016, 18:59     +1   -1




20160717_193657

20160717_193642
 
Top
view post Posted on 17/7/2016, 19:40     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,870
Reputation:
+2,922
Location:
Roma

Status:


ciao :) sì è un Murice, Bolinus brandaris ed è allevabile, anche se meno robusto del suo affine T. trunculus.

E' carnivoro, si nutre di pesci morti (che iniziano a decomporsi), come anche di molluschi; ma va dato pochissimo cibo per volta econtrollando che lo mangi, perché inquinerebbe presto! Questo è il solo problema dell'allevarlo, ma con un po' di attenzione...
Può restare qualche giorno senza mangiare, non succede nulla.
Meglio una stanza più possibile fresca, non far mai surriscaldare l'acqua-

Può stare anche in una vaschetta di 15 litri, quelle di plastica per alimenti o vestiti; m è bene che sia coperta, perché sale e tende a uscire, può buttarsi giù!

Unica cosa essenziale, per mantenerlo senza cambiare spesso l'acqua, è mettere un areatore con pietra porosa ( acquistabili anche in qualsiasi negozio cinese, i più economici sono a 6 euro e 2 le pietre porose con tubicino annesso, e vanno benissimo).

Se vorrai mantenerlo a lungo, parleremo anche di un possibile filtro e altro :)
 
Contacts  Top
Emy-meggy
view post Posted on 17/7/2016, 19:45     +1   +1   -1




Ciaoooo il mio salvatore !!!!
Meno male ti sei connesso stavo andando il palla!!
Comunque ..non lo so ripeto per ora è in una di quelle vaschette intanto vedo di capire su internet quella pietra che mi hai scritto ..se successivamente vedo che mangia allora posso pensare di tenerla se no la riporto in natura ma ...pesci morti intendi che posso anche scongelare del pesce ??o comprarlo tipo Telline eccetera ???o come devo fare? ??un filtro per una vaschetta come faccio a metterlo?scusa le tante domande ..e grazie ancora che ti sei connesso 😊 scusa il tartassamento

Ok l areatore e quello che ho aquistato insieme ai tubicini per le bolle dovrei averlo!
 
Top
view post Posted on 17/7/2016, 19:56     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,870
Reputation:
+2,922
Location:
Roma

Status:


:D ma scusami tu Emy (e gli altri , tutti) per le lunghe assenze :o: , stanchezza depressione ecc.... ma no vi abbandono :)

Allora hai già areatore e pietra porosa , benissimo :) Mettila in funzione, così l'acqua si mantiene più pulita (aiuta a ossidare scorie azotate varie, oltre che a ossigenare per la respirazione )

- Offri pochissimo cibo per volta, e considera che spesso non mangiano per giorni, non ti allarmare! Non si capisce bene, a volte hanno fame e altre no, e consiglierei roba ''odorosa'', quindi anche un po' passata, perché in natura tendono anche a essere spazzini.
Ma puoi anche mettere una tellina, o una vongola : dovrebbe riuscire a bucarla, e se non lo facesse, il bivalve essendo vivo non inquina l'acqua (ma durano pochi giorni, quindi controllare sempre, appena vedi valve semiaperte, preparati a toglierla perché è morta - anche se puoi lasciarla ancora pochissimo tempo per vedere se la mangia).

Per il fauna box vediamo come è messo, manda foto... se vorrai tenerla in modo definitivo servirà un filtro, anche questo ce ne sono modelli esterni economicissimi, sui 10 - 15 euro sempre dai cinesi (se fai foto e le posti, ti dico quale va meglio, ne hanno diversi....)

Anche come vaschetta, in tale caso, sarebbe meglio prendere una di quelle per alimenti da 15- 20 litri, da sistemare poi come ti dirò.

COme fondo puoi usare sabbia marina locale (di che zona? - meglio poca se è sabbia molto fine, che compatterebbe); puoi anche mettere un sasso su un lato, a volte ci vanno, ma importante è che sia chiuso perché potrebbe salire e buttarsi giù, lo fanno :o:
 
Contacts  Top
Emy-meggy
view post Posted on 17/7/2016, 20:04     +1   +1   -1




Allora ...non ti scusare avrai i tuoi motivi ..solo oggi speravo che ti connettessi. .ma per lei!!!ascolta ora faccio una Fotinta calcola che me l hanno portata dentro una ciotola ho preso l unico fauna box piccolino che avevo e l ho adagiata li ..ne comprerò un altro se la tengo più grande ..comunque dentro c è acqua di dove l hanno presa ..a focene ..sabbia stessa cosa ..sassi che avevo io presi dal mare e areatore appena installato !!ora ti metto foto

20160717_210146

20160717_210112

Come vedi e piccolino ..ma l unico che avevo al momento gli acquari sono dolci e ci sono le chioccioline indifese ...di Marino non ho nulla non mi aspettavo una cosa del genere se m avessero chiamato mi sarei preparata prima..Ma tu ne hai? Queste bestioline dico ..ne hai già?
 
Top
view post Posted on 17/7/2016, 20:16     +1   +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,870
Reputation:
+2,922
Location:
Roma

Status:


Be' ma dovevo forzarmi di seguirvi , anche se stanco depresso e quello che vuoi... meo male che ho avuto ''intuito'' di connettermi e vedere! (vedo anche due email che mi avevi appena scritto!)

Il fauna va bene anche se così piccolo, se è ben areato dovrebbe farcela ; meglio se entro qualche giorno riesci a cambiare l'acqua (visto che è poca e per ora non ci sono filtri) e almeno, avendo coperchio a griglia, la fa respirare bene ma le impedisce di fuggire!

Finche l'acqua ha un buon ''odore di mare'' in genere è sana, appena si fa un po' pesante è da cambiare (anzi sarebbe da prevenire...)

Metti un sasso sopra il tubicino in modo che la pietra porosa stia sul fondo (a volte le spostano, sono piccoli trattori :P e potrebbe esser utile usare un paio di ventose, ma vedremo..)


Non ti ostinare subito col cibo, non è detto che abbia fame mentre un minimo inquinamento (essendo così poca l'acqua) potrebbe esser pericoloso.... metti per es un pezzetto di pesce e controlla, se vedi che ''fiuta'' (rivolgendo quel tubicino innanzi alla conchiglia), forse è affamata... ma in ogni caso se vedi che smette, leva subito i rimasugli!

Io le ho avute molti anni fa, comperate a mercato di Civitavecchia, erano ben adattate ma, essendo il mediterraneo da solo 50 litri e sovraffollatissimo, non durarono moltissimo.... di più le affini trunculus, ma anche loro se da sole sarebbero durate molto.

-Poi, dove abito ora (vicino roma sulla costa, Campo di mare subito sopra Ladispoli) , capita in inverno di trovarne spiaggiate ancora vive dopo mareggiate, ma in genere muoiono presto perché hanno sofferto freddo, pioggia-acqua dolce e altri traumi... ma penso di riprovare a tenerle, prendendone magari un paio ben in salute :)

Metterò anche foto delle mie, raccolte negli ultimi inverni :)
 
Contacts  Top
Emy-meggy
view post Posted on 17/7/2016, 20:24     +1   +1   -1




Guarda ...la mia amica ha detto che stava in spiaggia e visti i bambini che la tartassavano ha deciso di portarmela ma hadetto che mentre la prendeva ha notato che lasciava delle.cose come piccole perle ..presumo uova ...e dice che nella vaschetta che mi ha portato con lei ne è rimasto uno dentro ..perciò ho anche la vaschetta aperta col presunto uovo ..il tubicino e bloccato da un sassone già ...poi metterò ventosa ..quindi mi stai dicendo che domani devo andare a comprare acqua marina e cambiargliela ...?? Fin ora tutto ciò che le ho dato rifiuta ...e molto bella comunque ...ho paura di non farla stare bene non so se la vuoi magari è in mani più sicure mi metto in viaggio e te la porto ....

Ps ..scusa per gli Mp solo ho pensato che se non ti connettevi subito magari passavano le conversazioni e ti sfuggiva la mia ...perdonami se mi sono permessa ..ma solo tu potevi aiutarmi!
 
Top
view post Posted on 17/7/2016, 20:42     +1   +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,870
Reputation:
+2,922
Location:
Roma

Status:


Macché figurati, ci sto per questo (anzi ci dovrei stare -_- ....) Hai fatto benissimo a cercarmi a ogni costo :)

Allora immagino raccolta fresca, speriamo che i bimbi non la avessero già strapazzata troppo :unsure: ma la vedo bene, come aspetto e posa :) Ma la vedi attiva, cammina, esplora...? (nei limiti ovvii dello spazio che ha!)

-Poi dimmi tutto quello che hai provato di cibi, e per quanto tenuto dentro ( vedremo altri alimenti, ma come ti dicevo non mangiano in continuazione quindi non allarmarti, almeno per qualche giorno! Più importante è che non si inquini l'acqua con residui di cibo, quello sì è pericoloso!)

Speriamo che si ambienti, visto che poverina stava per soccombere e ha già avuto la fortuna di esser stata salvata dalla tua amica :)
Se ti fidassi di più a portarmela, io per tenerla posso tenerla , vaschette ne ho e il mare è a 200 metri.... ma preferirei che riuscissi tu stessa, visto che ti piace anche come conchiglia (in effetti è una delle più belle del nostro mare :wub: , e la Famiglia di cui fa parte comprende specie spettacolari!)

Non serve cambiare l'acqua una volta al giorno... se è senza cibo (o consuma subito quello che ha) potrebbe andar bene per qualche giorno, anche così senza filtro, prima di dover cambiarla ( appena ti capita di andare al mare potresti riempirti una tanichetta da 15 litri, si conserva....)

Potrebbe però servire rinfrescarla ; magari nelle ore più calde puoi mettere un cubetto di ghiaccio, meglio se contenuto in un bicchierino o simile immerso nell'acqua ( anche perché altrimenti, a forza di cubetti l'acqua salata si diluirebbe presto...)
 
Contacts  Top
Emy-meggy
view post Posted on 17/7/2016, 20:56     +1   +1   -1




Mio dio quante nozioni tutte insieme ..sto diventando salata io da dolce che sono ...ahahahah ..ok ho provato i gamberetti essiccati appena arrivata ...la mia amica mi ha detto ma dagli una delle planorbarius guarda quante ne hai ..e già piangevo ...ultima cosa che ho provato e de merluzzo un pezzetto messo dentro non avevo altro ..Non l ha toccato ...quando l ho messa dentro sulla sabbia ha camminato fino su ..ma da la poi non si è spostata ...muove un po il guscio ogni tanto ...mi sento impotente .. ti ho chiesto se la volevi perché si a me piace da impazzire .a per ora non posso proprio allestire un altro aquario veramente ..sto già allerta nel controllare le ampu se fanno uova visto che si accoppiano ogni giorno ma ancora nulla non riuscirei a stare appresso ad un altro aquario ...poi marino ...però mi preoccupa che non si muove da lassù ...booo
 
Top
view post Posted on 17/7/2016, 21:14     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,870
Reputation:
+2,922
Location:
Roma

Status:


lo fanno spesso, ma in genere poi tornano sotto o si lasciano cadere :) ( è che vivendo in profondità non hanno istinto di evitare di salire fino a trovarsi all'aria, ma devo dire che varie specie affini sugli scogli lo fanno, evidentemente senza problemi), l'importante è che non possa cadere di sotto :)
Il tubicino passa bene dalla griglia? non è che si attenua troppo il getto d'aria, comprimendosi?

-Prova un pezzetto di pesce lasciato all'aria qualche ora, che inizi anche lievemente a puzzare... ovvio inquina di più, ma se lo mangia subito allora è a posto :)

-Anche come ti dissi, una piccola vongola o tellina viva, da lasciare qualche giorno (sempre controllando che sia viva, perché appena morte appestano tantissimo !)

Vedrai che riesci, se ti impegni appena un po' al principio ;) Che tu sia pratica di acquari già ti avvantaggia tantissimo, e poi anche la spesa sarebbe minima perché. come dicevo, vaschette di uso domestico sono già buone e adattabili, e il filtro si trova a pochissimo - ma su questo poi ti consiglio volta per volta!

Fammi sapere, aggiorna ogni volta che vuoi, se mangia, se vedi cose diverse o che ti preoccupano ecc .... prometto che mi terrò pronto a leggere e rispondere :D
 
Contacts  Top
Emy-meggy
view post Posted on 17/7/2016, 21:22     +1   +1   -1




Ok ..provo domani provo a prendergli da mangiare ..il tubicino passa bene si anzi forse troppa aria e sta al minimo forse perché è piccola la vaschetta ...ti terrò aggiornato stai pur certo ..per il momento grazie infinite della disponibilità ...
 
Top
view post Posted on 17/7/2016, 22:02     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,870
Reputation:
+2,922
Location:
Roma

Status:


Ma è il minimo, figurati :)

Aspettiamo allora domattina di vedere come sta! Se proprio si ostinasse a rimanere fuori dall'acqua sul bordo, ributtala in acqua (ma non muoiono per qualche ora all'asciutto, se attorno è umido)
 
Contacts  Top
Emy-meggy
view post Posted on 17/7/2016, 22:04     +1   +1   -1




Sarà fatto ..Non è che è proprio facile staccare eh ...per passarla dalla ciotola al fauna box c ho messo buoni 10 minuti bagnavo e spingevo il dito tra di lei e a plastica ..e tosta ...
 
Top
view post Posted on 17/7/2016, 22:11     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,870
Reputation:
+2,922
Location:
Roma

Status:


Buon segno vuol dire che sta bene, non come quelle spiaggiate che trovo dopo le mareggiate invernali :)


L'ovetto vediamo, metti una foto... ma in genere depongono grossi ammassi di capsule ovigere, e si radunano tutte insieme ammassandole in ''palle'' irregolari
 
Contacts  Top
53 replies since 17/7/2016, 15:52   394 views
  Share