Ampullaria che galleggia

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/1/2015, 13:59     +1   +1   -1
Avatar

Lumacofilo definitivo
**********

Group:
Member
Posts:
945
Reputation:
+2

Status:


Salve a tutti, sono Antonio (non sono riuscito a presentarmi nella sezione apposita stranamente)

ho un acquario da 70 litri con due bei pesci rossi, 1 gibbiceps e 1 ancistrus (che a breve toglierò)

quando sono andato a prendere il gibbiceps in negozio ho finalmente trovato un ampullaria e una marisa, dico finalmente perchè è un anno che le cercavo senza fortuna soprattutto la ampullaria (mi dicevano erano state bandite in europa, mah)

oggi la mia ampullaria gold ha iniziato a galleggiare e quando mia moglie mi ha dato la notizia mi è preso un colpo, non sono ancora tornato a casa che già sto scrivendo qui

ho letto qui nel forum che potrebbe essere normale, magari cerca di spostarsi perchè non gli piace più il luogo, potrebbe essere quindi che non basta il cibo? somministro cibo a scaglie e pasticche da fondo, devo aumentare le pasticche da fondo?

in acquario ci sono solo i pesci che ho detto e 1 anubias. i valori sono buoni, ho acqua dura e ph basico, utilizzo solo acqua di rubinetto decantata

di sotto alcune immagini, delle due lumache e del comportamento della gold.

rassicuratemi

 
Top
view post Posted on 27/1/2015, 20:57     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,883
Reputation:
+2,934
Location:
Roma

Status:


ciao Antonio e benvenuto :) Sappiamo che la sezione ''presentazioni'' dà dei problemi, non si capisce perché... <_< ma va benissimo 'presentarsi' anche qui!

Un comportamento come quello che descrivi si verifica spesso, senza che poi si osservino correlazioni con esiti indesiderati; la mia ipotesi è, come già leggevi, che possano farlo anche per ''colonizzare'' rapidamente nuovi areali, lasciandosi trasportare passivamente dalle lente correnti.
Non sappiamo se ciò sia comunque promosso da condizioni non ottimali (che in natura appunto la indurrebbero ragionevolmente a ''emigrare''), oppure se sia una strategia di diffusione consueta, messa in atto comunque e in modo del tutto istintivo, automatico.
-Anche se possono aver sofferto a lungo in negozio (spesso restano digiune per tutto il tempo :angry: ), in generale osservo che sopportano bene condizioni dell'acqua anche tutt'altro che ottimali; se i pesci stanno bene, a maggior ragione l'acqua dovrebbe essere adatta anche a lei :)

In genere quando stanno davvero male, anche per denutrizione, le vedi semichiuse sul fondo, inerti; a galla potrebbe al limite finire una morta, per formazione di gas o semplice distacco dal fondo (il polmone contiene comunque aria); ma se lo fa una viva, difficile che sia qualcosa di preoccupante.

-Importante piuttosto è che ci sia uno strato d'aria alla superficie, ben accessibile, e che l'acquario sia chiuso con coperchio (escono facilmente e cadendo giù muoiono).


Si sapeva che la eu ne aveva vietato l'importazione da fuori ; questo, per via di una ''invasione'' - suppongo in realtà localizzata ed effimera- alla foce dell'Ebro, dove si sarebbero rese ''colpevoli'' di sbocconcellare qualche pianticella di riso coltivato ( = cosa che esclude a priori qualsiasi ''danno all'ecosistema'', visto che le risaie sono opera umana e non 'ecosistemi naturali' <_< )
-Anche poi fosse, non si capisce il senso di vietarle .... in Norvegia :D (ma anche da noi non supererebbero l'inverno, n.b.).
Perdipiù, la specie interessata (dai video trovati) è SOLO Pomacea canaliculata, l'unica con qualche resistenza al freddo -ma un inverno un po' freddo le spazza via comunque; la tua, P. diffusa, è specie molto più sensibile e soccomberebbe all'aperto ai primi freddi, lo so per esperienza.
-Poi questo ban assurdo è stato variamente interpretato, sembra che le nostre privatamente allevate siano lecite (e grazie ... <_< ) mentre non è chiaro per quanto riguarda vendite ''ufficiali''' da parte di negozi, che nella maggior parte dei casi hanno preferito nel dubbio escluderle dalle vendite.
-Sono contento che tu la abbia trovata ^_^

Molto interessante anche la Marisa, che diversi di noi stanno cercando da tempo! Non credo che ricada nel ban (che riguarderebbe tutte le specie del Genere Pomacea, ma non le Ampullaridae in generale).
Ti raccomanderei di prenderne altre (un po' - non sono ermafrodite e distinguere i sessi non è facilissimo), se riuscissi a riprodurle (le Marisa) troveresti penso non pochi acquirenti ;)
-Ti avviso anche che sono però piuttosto voraci, con le piante, e non disdegnano affatto cibg animale! Non uccidono pesci, ma anzi se capitasse una morte improvvisa potrebbero fare efficacemente pulizia !
 
Contacts  Top
view post Posted on 27/1/2015, 23:04     +1   +1   -1
Avatar

Lumacofilo definitivo
**********

Group:
Member
Posts:
945
Reputation:
+2

Status:


anzitutto grazie della risposta.

per fortuna poco prima di tornare a casa mia moglie mi ha rassicurato con una bella foto che ritraeva la mia gold intenta a passeggiare sul fondo. mi ha spaventato non poco, essendo l'unica in negozio

ho fatto una ricerca, e credo che quella che mi abbiano spacciato per marisa sia in realtà sempre una pomacea. dalla foto si vede? vedo che la marisa ha il corpo un po' piatto, mentre la forma della conchiglia della mia è del tutto simile alla gold, solo di colore scuro...potrebbero essere pomacee entrambi?

avevo introdotto qualche tempo fa delle neritine nell'acquario senza successo, perchè mi dissero che le ampullarie avendo le corna erano infastidite dai pesci rossi. forse era perchè le ampullarie non erano disponibili, fatto sta che le neritine sono sempre morte.

queste due invece ormai hanno superato il periodo per me critico di una settimana e non solo sembrano vive e vegete ma sono molto più belle rispetto alle neritine, perchè scono più grosse, ma anche più simpatiche da vedere.

l'idea di riprodurle non mi dispiacerebbe ( ammesso che sia marisa e ammesso che il negozio non le abbia già vendute, cmq provenivano da un privato che le aveva in un laghetto, mi hanno detto...boh) ma la domanda è:

in un acquario di 70 litri con
- 2 oranda di 4 cm (corpo)
- 1 gippiceps
- 1 ancistrus
- 1 anubias

quante lumache potrei introdurre senza alterare l'equilibrio della vasca? inoltre sono spesso fuori e non sempre posso somministrare cibo manualmente. i miei pesci si alimentano costantemente con il dosatore e do il cibo ai pulitori con luce spenta ogni tanto (forse li nutro anche troppo visto che i vetri non sono pulitissimi, ma non vorrei mi morissero di fame)

al momeno la vasca ha un ottimo equilibrio, sono riuscito a stabilizzarla per bene (prevedo di dar via l'ancistrus cmq) e non vorrei rovinare il lavoro fatto finora, anzi introdurrò a breve altre piante coriacee adatte ai pesci rossi, e toglierò la pianta finta.

detto questo, cosa mi rispondete?

aggiungo che l'acquario è chiuso, per cui non c'è pericolo che evadano e caschino fuori.
 
Top
dòmino
view post Posted on 15/2/2015, 18:46     +1   +1   -1




ciao! mi spiace dirtelo, ma di equilibrato in questa vasca non c'è proprio nulla e le chiocciole sono l'ultimo problema.
-il gibbiceps raggiunge 40cm e vuole una temperatura tropicale, capisci anche tu che 70 litri di comunità sono pochini..
-l'ancistrus, che invece è adattissimo a questo tipo di litraggio, vuole comunque una temperatura di circa 24 gradi
-gli oranda necessitano di 40 litri netti ciascuno e sono di acqua fredda

e considerando che tutti questi adorabili esseri cagano (passatemi il termine) come elefanti servono un filtro sovradimensionato e parecchie piante.inoltre i catfish necessitano di tronchi da cui prendere la lignina, fondamentale per i loro processi digestivi e sono anche molte territoriali.

le neritine, anche se vendute come chiocciole da acquario dolce in realtà sono marine, purtroppo è normale che abbiano vita breve..

se le chiocciole che hai acquistato sono quelle delle foto, sono entrambe Pomacea (o ampullarie, come dir si voglia), ma di varietà diverse, una è gold e l'altra brown striped (abbastanza rara nei negozi) e come i pesci sporcano molto, quindi secondo me due sono fin troppe, perchè in breve ti ritroverai dei nitrati altissimi.
 
Top
3 replies since 27/1/2015, 13:59   551 views
  Share