Chioccioline lombarde!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/5/2016, 18:22     +2   +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,893
Reputation:
+2,944
Location:
Roma

Status:


senz'altro è così! Anche se dobbiamo dire che le lucciole prosperano proprio dove ci sono ricche popolazioni di chiocciole, essendo loro predatrici... ma in ogni caso questo indica un'ottima stabilità dell'ecosistema :)
Potresti anche osservare quali specie sono più esposte all'attacco, sia da parte delle larve che degli adulti (solo femmine credo)
 
Contacts  Top
view post Posted on 9/5/2016, 18:27     +2   +1   -1

Snail Lover D.O.C.
************

Group:
Moderator
Posts:
1,937
Reputation:
+827

Status:


Di niente (anche da parte di fabrizio) :P
Qui in Sicilia non ci sono molte aree bonificate, la maggior parte sono verso Gela e Catania; Palermo non tante.
Io abito in un paesino di 3800 abitanti, immerso nella natura.
Oggi ho trovato una marmorana probabilmente muralis costolata e grigia in un muro vicino alla piazza principale (il mio paese ha le sue radici nell'età del ferro, molte mura sono antichissime e molto naturalistiche).
Non vedo l'ora che sia luglio, farò di tutto per trovare chiocciole toscane :P ;)

Un chiarimento: i terrari per le muralis devono essere allestiti un po' come quelli delle papillifera, con rocce e anfratti?

Edited by Reptilia00003 - 9/8/2017, 16:36
 
Top
view post Posted on 12/5/2016, 11:07     +2   +1   -1
Avatar

4000 post e non mollo!
**************

Group:
Member
Posts:
5,556
Reputation:
+589
Location:
Fantàsia<3 (The NeverEnding Story)

Status:


Com'era prevedibile (dopo due giorni di pioggie intense) la chiocciolina é uscita dall'estivazione e in questi giorni si sta rifocillando per benino! :P

L'altro ieri sono riuscita a fotografare da vicino l'Helix Pomatia che avevo già fotografato precedentemente attaccata al muretto di edera:


Inoltre ho fatto un interessante ritrovamento, due belle Cepaea Nemoralis! :wub: Purtroppo, nonostante il tempo favorevole, ho trovato solamente loro..mi viene quasi da pensare che siano gli unici esemplari esistenti nel mio giardino!!! :lol: :lol: :lol: Eccole:

Questa è quella rigata con peristoma nocciola/rosato (ho notato che ha il guscietto leggermente ammaccato ma mangia e gode di ottima salute!):


Al momento le ho messe nel terrario con le Cornu ma ovviamente dovrò trovare una soluzione diversa! :P


Ho notato che non toccano nè licheni e muschi nè corteccia o foglie secche inumidite ma mangiano voracemente carote, zucchine e radicchio! Domani posto qualche altra fotina mentre sono intente a mangiare! ;)
 
Top
view post Posted on 12/5/2016, 17:24     +2   +1   -1

Snail Lover D.O.C.
************

Group:
Moderator
Posts:
1,937
Reputation:
+827

Status:


Bellissime :D
Per creare il terrario usa le indicazioni dettate dalla scheda ;) se hai difficoltà puoi pure chiedere a noi ;) :P

https://mondogasteropodi.forumfree.it/?t=68552240
Ecco il link ;)
 
Top
view post Posted on 12/5/2016, 19:45     +2   +1   -1
Avatar

4000 post e non mollo!
**************

Group:
Member
Posts:
5,556
Reputation:
+589
Location:
Fantàsia<3 (The NeverEnding Story)

Status:


Sì infatti, la prima cosa che ho fatto dopo il ritrovamento è stata quella di leggermi la scheda sulle Cepaea! :P

Se non ho capito male non è necessario che vadano in estivazione giusto?
 
Top
view post Posted on 12/5/2016, 20:14     +1   +1   -1

Snail Lover D.O.C.
************

Group:
Moderator
Posts:
1,937
Reputation:
+827

Status:


C'è scritto che se il terriccio è troppo secco opercola, se umido rimane attiva (a seconda delle temperature però).
Come ogni chiocciola va in ibernazione e in estivazione e l'unica cosa che devi fare per farle stare al meglio è riprodurre il clima esterno.
Buona fortuna ;)
 
Top
view post Posted on 12/5/2016, 20:25     +2   +1   -1
Avatar

4000 post e non mollo!
**************

Group:
Member
Posts:
5,556
Reputation:
+589
Location:
Fantàsia<3 (The NeverEnding Story)

Status:


Perfetto grazie!
 
Top
view post Posted on 12/5/2016, 20:30     +1   +1   -1

Snail Lover D.O.C.
************

Group:
Moderator
Posts:
1,937
Reputation:
+827

Status:


Di niente :D
 
Top
view post Posted on 12/5/2016, 20:46     +2   +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,893
Reputation:
+2,944
Location:
Roma

Status:


Stupende :wub: (anche la pomatia!!) se sono così poche, cerca sì di moltiplicarle!
Potrebbero accoppiarsi e deporre tra maggio e luglio, sono ampiamente adulte e avendo svernato fuori, il successo è garantito :)

Strano che accettino subito e di preferenza alimenti più ''raffinati'', sono chiocciole ''sofisticate'' si vede :D
Certo sono più nutrienti, ma in genere vanno a istinto, e i licheni dovrebbero mangiarli.. ma ci sono osservazioni (di una nostra mod, Nakedliberty, in Lombardia ) da cui parrebbe che questa predilezione è legata a popolazioni, quindi genetica e non generale-
Nel tuo giardino forse ci sono pochi licheni, e quindi si è selezionato un ceppo che non li apprezza...?

Letargo estivo è evitabile, forse anche dannoso se troppo lungo, ma anche qui dipende dalla zona; in genere essendo specie nordiche sperimentano climi meno torridi, potresti farle ''riposare''' ma senza che secchino troppo, e direi per non più di 1-2 settimane di seguito
 
Contacts  Top
view post Posted on 12/5/2016, 21:16     +2   +1   -1
Avatar

4000 post e non mollo!
**************

Group:
Member
Posts:
5,556
Reputation:
+589
Location:
Fantàsia<3 (The NeverEnding Story)

Status:


Grazie! :wub:

Penso proprio che tu abbia ragione, i licheni li avevo presi poco tempo fa in una bellissima pineta a Cogne in Valle d'Aosta (la mia idea era quella di utilizzarli per dei lavoretti che faccio con le boccette in miniatura...tipo mini mondi :P ), nel mio giardino ho notato tantissimi tipi di muschio ma licheni non penso ce ne siano, domani proverò a guardare meglio!
Ho visto che vanno matte per il radicchio :blink: non pensavo potesse piacergli!!

Spero tanto in un accoppiamento così potrei ripopolare la zona che scarseggia un po'! Purtroppo per il momento ognuna va per i fatti suoi :wacko: non si calcolano proprio! XD!!!!
 
Top
view post Posted on 12/5/2016, 22:25     +2   +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,893
Reputation:
+2,944
Location:
Roma

Status:


Ma di nulla :wub:
_Capisco, è difficile entrare nelle loro testoline :P Ma penso che ben presto si daranno da fare :) Anzi, forse tenendole ''a riposo '' (più asciutte) una settimana e poi simulando pioggia, si dovrebbero stimolare :) Aspetta così almeno fino alla fine del mese, poi vediamo!

Sì controlla cosa cresce nel tuo giardino, al limite prova a offrire qualche lichene locale e vediamo....

- Immagino quanto siano graziosi i lavorini :wub: ... Perché non li posti, nella sezione ''Art attack'' del forum...? :)
https://mondogasteropodi.forumfree.it/?f=10355019

-...così la rendiamo utile :P

Edited by fabrizio3 - 13/5/2016, 01:45
 
Contacts  Top
view post Posted on 13/5/2016, 06:23     +2   +1   -1

Snail Lover D.O.C.
************

Group:
Moderator
Posts:
1,937
Reputation:
+827

Status:


Quoto fabrizio, aggiornaci, mi raccomando ;)
Una domanda: ma per aggiornarvi sulle draparnaudi devo postare sul post di adesso o devo creare una nuova discussione visto che nessuno ormai risponde più su "La mia avventura con oxychilus draparnaudi" :blink: ????
Come dice fabrizio postali i lavoretti, e inoltre se cuoi puoi discostarti dalla scheda sulle capaea e creare un terrario ispirato al tuo giardino e con materiali del TUO giardino; ci potrebbero essere più probabilità di una deposizione, ma comunque dico potrebbero visto che dalle cornu sembrano già ambientate ;) :P
 
Top
view post Posted on 13/5/2016, 20:29     +2   +1   -1
Avatar

4000 post e non mollo!
**************

Group:
Member
Posts:
5,556
Reputation:
+589
Location:
Fantàsia<3 (The NeverEnding Story)

Status:


Benissimo allora seguirò i vostri consigli! :wub: Appena avrò tempo vi aggiornerò con le ultime news! :)

Per quanto riguarda i lavoretti li posterò con molto piacere nell'apposita sezione!

Ora vado a moderare il mio forum..sono una mod anch'io! :P
 
Top
view post Posted on 13/5/2016, 20:39     +1   +1   -1

Snail Lover D.O.C.
************

Group:
Moderator
Posts:
1,937
Reputation:
+827

Status:


Ok :D
Buona moderazione ;) :P

Sono curissimodi vedere i lavoretti :D

*curiosissimo
 
Top
view post Posted on 13/5/2016, 21:19     +2   +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,893
Reputation:
+2,944
Location:
Roma

Status:


anch'io ovviamente, dall'idea che ne ho tratto devono essere carinissimi :wub:

....se poi ti esprimi in campo artistico, e congiuntamente alla Natura e alla conoscenza della stessa, ti segnalo anche il mio altro forum, EverLang, che -per quanto negletto e in pratica fermo :cry: - ha il progetto di costruire lavori artistici di ogni tipo e stile, ''dando voce'' ai significati profondi della Natura, traendone un vero e proprio Linguaggio :)
ecco qui direttamente la Presentazione per gli Artisti :
http://everlangart.forumfree.it/?t=5986463...astpost#newpost

-E visiterei volentieri il tuo, se vuoi scambiamo banner gemelliamo ecc ecc,, con questo e con l'altro mio, a tua preferenza :)


Reptilia, per le Oxychilus puoi fare come preferisci, continua a postare là se vuoi a mo' di diario-blog ''oxychilesco'' :D ma accanto a questo puoi altri topic per tematiche selettive che li riguardano, per es per la trasmissione dei colori puoi aprire topic o scrivere articoletto in '' Genetica e Mutazioni'', ecc ec.c... vedi tu :)
 
Contacts  Top
343 replies since 8/5/2016, 12:58   3364 views
  Share