Chioccioline lombarde!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/5/2016, 21:38     +2   +1   -1

Snail Lover D.O.C.
************

Group:
Moderator
Posts:
1,937
Reputation:
+827

Status:


Ok :D
Comunque ti ho mandato un MP fabrizio, sulle eobania bianche trovate oggi :P
Penso che preferisco, almeno per ora, postare sulla discussione già aperta ;)
Ciao, fabrizio c'è bisogno di una tua opinione per la Cornu bianca di Matteo, sembra avere residui di periostraco sul labbro e sulla parte posteriore del guscio.
Le opzioni possibili per l'eventuale perdita del periostraco sono:

1) la vecchiaia;
2) la mutazione da te citata riguardante l'anomala fragilità del periostraco

Al prossimo messaggio ;) :P
 
Top
view post Posted on 16/5/2016, 15:32     +2   +1   -1
Avatar

4000 post e non mollo!
**************

Group:
Member
Posts:
5,556
Reputation:
+589
Location:
Fantàsia<3 (The NeverEnding Story)

Status:


Alloraaaa... rieccomi! :P
Ecco le foto delle Cepaea intente a mangiare:



Quello che vedete nelle foto è l'allestimento vecchio del terrario. A malincuore ho dovuto lasciare libere le cornu nel mio giardino perchè al momento non ho il tempo necessario per gestire più di un fauna box..a breve dovrò effettuare un trasloco (vado a convivere con il mio ragazzo!) e vorrei dedicarmi esclusivamente alle mie tre Cepaea (ne ho trovata un'altra tutta gialla!!! :P :D ). Vorrei farvi alcune domande..ho scoperto che mia madre l'anno scorso, intorno al mese di agosto, aveva raccolto parecchi licheni durante una gita in montagna e vorrei sapere se posso darli da mangiare alle mie chioccioline. I licheni sono di questo tipo e perfettamente conservati:

So che sono molto apprezzati dalle Cepaea ma non essendo stati raccolti recentemente mi chiedevo se potessero in qualche modo crear loro dei problemi.

Altra domandina: Dopo molte ricerche sono giunta alla conclusione che in questa zona le Cepaea sono presenti ma non sono molto diffuse, infatti ho avuto molta difficoltà a reperire questi pochi esemplari e mi chiedevo se c'era la possibilità di comprarli online su qualche sito o provare a chiedere nella sezione mercatino. Consigliatemi voi! :lol: Il mio scopo è quello di farle accoppiare per poi riuscire a ripopolare la zona!

Ah Fabrizio non sono ancora riuscita a visitare EverLang ma spero di farlo al più presto! ;)
 
Top
view post Posted on 16/5/2016, 16:22     +2   +1   -1

Snail Lover D.O.C.
************

Group:
Moderator
Posts:
1,937
Reputation:
+827

Status:


Bellissime le piccoline :wub:
Mo dispiace che tu abbia lasciato le cornu, ma se per una specie così...
I licheni anche se è da molto tempo che li hai possono mangiarli, ma bisogna vedere se li accettano :P
Bhe, puoi chiedere a qualcuno ti qui se ha delle Cepaea da cederti, o ti rivolgi a qualche allevatore estero, ma ti consiglio di non comprarle, fai accoppiare queste tre, bastano ;)
Poi se desideri comprare per 6 euro più spedizione una specie nostrana... io addirittura, che abito in Sicilia ove sono assenti, aspetto luglio per andare in Toscana e trovarne qualcuna, anziché comprarle.
Poi, fai tu, in fondo è una TUA decisione...
Ciao, buona fortuna :D ;)

Mi piace il progetto di ripopolamento, meglio farlo poi con esemplari del luogo, comunque ;)
Ancora ciao :P :P
 
Top
view post Posted on 16/5/2016, 16:45     +2   +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,893
Reputation:
+2,946
Location:
Roma

Status:


Sembra che apprezzino queste verdure :D
Un indizio per capire se una chiocciola gradisce più o meno un alimento, è nella posizione dei tentacoli cefalici ( = le ''antenne'') : se quando iniziano a mangiare li curvano verso il cibo e li tengono per un po' piegati ''a gomito'' , in genere è segno che interessa ed è apprezzato :)
Ho notato questo trasversalmente, in varie specie anche appartenenti a Famiglie molto diverse e distanti.

Strano che apprezzino il radicchio rosso :blink: Fa bene anche perché ricco di calcio, ma io alle mie non sono mai riuscito a farlo mangiare, almeno non in quantità apprezzabili...


-Vedo 'molto' cibo ; questo va bene al principio, sia per offrire una gamma vasta di alimenti, sia per accrescere la probabilità che lo ''incontrino'' ; ma occorre controllare e fare attenzione a marciumi e sviluppo di liquidi maleodoranti. Vedo comunque che sono contenuti in piattini di plastica o simili, e questo già aiuta molto a mantenere l'igiene :)

I licheni prova a darli : per loro stessa fisiologia si disidratano e restano (non so per quanto tempo) in animazione sospesa, prova a reidratarli prima per renderli appetibili ... e anche ''secchi'' comunque sarebbero adatti come alimento, se in linea di principio le chiocciole li apprezzano!

-Per altre Cepaea potresti anche chiedere alla Mod NakedLiberty, anche se è più attiva su fb (ma comunque ho contatto con lei e posso avvisarla :) ). R' in Lombardia, e le Cepaea che trova (e che ha per un po' allevato) sono quindi anche vicine alle tue come popolazione

-Appena avrai tempo aspetto volentieri anche una tua visita su EverLang, allora :D
 
Contacts  Top
view post Posted on 16/5/2016, 16:58     +2   +1   -1

Snail Lover D.O.C.
************

Group:
Moderator
Posts:
1,937
Reputation:
+827

Status:


E' in effetti una grande fortuna quella di avere delle chiocciole cghe apprezzano il radicchio :D
Per i licheni io, prima di darli, li inumidisco; così si "rianimano" e ho notato che tutte le mie chiocciole (tranne le Oxychilus draparnaudi e la Poiretia dilatata) li apprezzano ;)
Ciao :)
 
Top
view post Posted on 16/5/2016, 21:57     +2   +1   -1
Avatar

4000 post e non mollo!
**************

Group:
Member
Posts:
5,556
Reputation:
+589
Location:
Fantàsia<3 (The NeverEnding Story)

Status:


Siete gentilissimi! :wub:

Ho provato ad offrire un ciuffetto di licheni fatto precedentemente ammorbidire nell'acqua e devo dire che hanno gradito moltissimo!!! :woot: Anch'io sono rimasta molto sorpresa vedendo la chiocciolina con le striature marroni mangiare il radicchio :blink: sono riuscita anche a fare una foto..è sul pc, domani la carico!

Il cibo era tanto perché erano presenti ancora alcune Cornu, ora ho ridotto un po' le dosi e ho inserito i licheni, diversi tipi di muschio, foglie secche ammorbidite e boccioli di rosa (ho letto qui sul forum che alcune Cepaea li avevano graditi!).

Io invece quest'estate andrò nelle Marche, chissà cosa trovero'! :B):
Hai ragione Reptilia io spero tanto in un accoppiamento perché 3 sono un po' pochine.. di giorno si nascondono nei vari anfratti e non le vedo quasi mai -_-

Grazie Fabrizio, ora provo ancora per qualche giorno a cercare nel mio giardino ( ho già visto che nel giardino della nuova casa ho tante chiocciole ma nessuna Cepaea!). Non saprei... se non è troppo disturbo e vuoi magari iniziare a chiedere a NakedLiberty se ne possiede ancora qualcuna...se la risposta sarà affermativa poi mi metterò io in contatto con lei! Grazie per l'interessamento! :)

Ho trovato la foto in cui mangia il radicchio! Non era appoggiata, lo stava proprio mangiando! ;)

Attached Image: P_20160510_202050_HDR

P_20160510_202050_HDR

 
Top
view post Posted on 16/5/2016, 22:02     +2   +1   -1

Snail Lover D.O.C.
************

Group:
Moderator
Posts:
1,937
Reputation:
+827

Status:


Bella foto (sorprendente :blink: ).
Vedi, lo sapevo che apprezzavano i licheni :P
Spero che riesci a metterti in contatto con Naked, buona fortuna ;)
Ciao :D :)
 
Top
view post Posted on 16/5/2016, 22:05     +2   +1   -1
Avatar

4000 post e non mollo!
**************

Group:
Member
Posts:
5,556
Reputation:
+589
Location:
Fantàsia<3 (The NeverEnding Story)

Status:


Grazie! :wub:
 
Top
view post Posted on 16/5/2016, 22:06     +2   +1   -1

Snail Lover D.O.C.
************

Group:
Moderator
Posts:
1,937
Reputation:
+827

Status:


Di niente ;)
 
Top
view post Posted on 17/5/2016, 21:32     +2   +1   -1
Avatar

4000 post e non mollo!
**************

Group:
Member
Posts:
5,556
Reputation:
+589
Location:
Fantàsia<3 (The NeverEnding Story)

Status:


Mmm..però stavo pensando ad una cosa, qui al nord la temperatura è ancora abbastanza fresca ma non so se a breve inizierà a fare caldo...forse è meglio aspettare per un eventuale spedizione di chioccioline :Sn5: cosa ne dite?
 
Top
view post Posted on 17/5/2016, 22:01     +1   +1   -1

Snail Lover D.O.C.
************

Group:
Moderator
Posts:
1,937
Reputation:
+827

Status:


In effetti, ma comunque la Sicilia è un altro mondo, non conosco le temperature di là, qua ad aprile già c'erano 30 gradi :huh:
Hai ragione, meglio aspettare che le temperature siano più fresche, più "sicure", e che non ci siano cambiamenti repntini di temperatura.
Ciao ;)
 
Top
view post Posted on 17/5/2016, 22:05     +2   +1   -1
Avatar

4000 post e non mollo!
**************

Group:
Member
Posts:
5,556
Reputation:
+589
Location:
Fantàsia<3 (The NeverEnding Story)

Status:


Qui siamo sui 20° circa ma il tempo è sempre più "ballerino" e non mi fido molto sinceramente! :P

Ora vediamo un po' le mie cosa combineranno! :lol:
 
Top
view post Posted on 17/5/2016, 22:07     +1   +1   -1

Snail Lover D.O.C.
************

Group:
Moderator
Posts:
1,937
Reputation:
+827

Status:


Aspettiamo :)
 
Top
view post Posted on 17/5/2016, 22:17     +1   +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,893
Reputation:
+2,946
Location:
Roma

Status:


Su questo posso tranquillizzarti : anche se non escludo resistenze diverse nelle varie popolazioni, posso dirti che , nel 2007, ricevetti delle Cepaea nemoralis da un inglese che le allevava, e mi arrivarono se ben ricordo l' 8 agosto, dopo oltre una settimana di viaggio..... tutte vivissime :P C'erano frammiste anche Arianta arbustorum, altra bellissima specie nordica, vive e vivaci anche loro ma , per mio errore, non sopravvissero a lungo nelle condizioni ''chiuse'' in cui le avevo collocate (le Cepaea invece sì) ... :(
 
Contacts  Top
view post Posted on 18/5/2016, 06:29     +1   +1   -1

Snail Lover D.O.C.
************

Group:
Moderator
Posts:
1,937
Reputation:
+827

Status:


Bhe, allora fattele mandare :P ;)
 
Top
343 replies since 8/5/2016, 12:58   3364 views
  Share