gasteropodi autoctoni lago italiano

« Older   Newer »
  Share  
fabrizio3
view post Posted on 2/6/2016, 15:49 by: fabrizio3     +1   +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,906
Reputation:
+2,961
Location:
Roma

Status:


Sì postale senz'altro :)

e sono curioso di conoscere il possibile successo riproduttivo delle Theodoxus in acquario
-potrebbero diventare un'alternativa interessante e anche ''ecologica'' alle Neritina e Clithon varie, che è irrealistico riprodurre e che quindi sono tutte di cattura e importazione .... (anche se intendo compiere tentativi serii di riprodurle, anche questo va fatto) -
Potresti iniziare a diffondere loro, se te ne nascessero abbastanza, anche come ''estetica'' non hanno nulla da invidiare alle tropicali e anzi, vedendo in giro, ce ne sono dei morph di colore straordinario, spesso isolati in qualche remota sorgente o ruscello.... :woot:

-Unica incognita sarebbe la temperatura, che ne limiterebbe l'immissione agli acquari nostrani - freddi ; ma anche su questo sono molto possibilista, visto che -su un post sul forum NM, dove purtroppo non si alleva nulla :( - ,si mostrano due morph di due sorgenti toscane, una delle quali ha acque sui 35-40 gradi!! :blink:

-Non dimentichiamo che si tratta di una Famiglia molto antica, ''primitiva'' ma per questo ancora capace di prendere , in un certo senso, differenti via evolutive, quindi con un potenziale di adattabilità latente, a livello di genoma di specie se non addirittura individuale.
Reesta molto da sperimentare ; chi si limita (anche facendo ottima cosa) a osservarle nel loro habitat, non può scoprire questo serbatoio di potenzialità latenti, rispetto al quale ciò che ''osserviamo in natura'' non è che la classica punta dell'iceberg....

Tienici aggiornati, mi raccomando!!!

Edited by fabrizio3 - 3/6/2016, 04:38
 
Contacts  Top
31 replies since 28/5/2016, 10:40   1024 views
  Share