Identificazione e aiuto

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/7/2016, 19:28     +2   +1   -1

Snail Lover D.O.C.
************

Group:
Member
Posts:
1,937
Reputation:
+827

Status:


Già ^_^
 
Top
view post Posted on 18/7/2016, 20:10     +2   +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,888
Reputation:
+2,942
Location:
Roma

Status:


Stramonita le trovo anche qui, si trovano anche nel Lazio e anzi, nella zona ''centrale'', intorno a Ladispoli, è diffusa una ''varietà'' particolare, la Stramonita haemastoma consul (trovata ma solo gusci, vive in acque più profonde mentre le normali le trovo vive su scogli); sono anche loro Muricidae, e carnivore, ciò che può complicare un po' l'allevamento perché ''sporcano'' di più!
Le Muricopsis idem, sono però piccole e penso possano alimentarsi tenendo una micro colonia di cozze piccolissime, e rocce vive con anellidi ecc ecc...
Rosse sarebbero stupende, spero che ne trovi ancora e viventi :woot:

Emy no, ancora non ci sono ma metterò qualche foto anche dei rettili :)

-Per la schiusa, alcune specie so che escono già chiocciolina, mentre la maggior parte ha veliger; ma questo non preclude lo sviluppo in acquario :)
 
Contacts  Top
view post Posted on 18/7/2016, 20:40     +2   +1   -1

Snail Lover D.O.C.
************

Group:
Member
Posts:
1,937
Reputation:
+827

Status:


Le Stramonita possono convivere con Bolinus e Muricopsis e queste due (Muricopsis e Stramonita) sono riproducibili in acquario?
Non vedo l'ora che posti le foto dei rettili ^_^
Grazie delle nozioni sulla riproduzione ^_^

P.S. Le Muricopsis rosse ci sono certamente e vive, e quando muoiono le loro conchiglie vengono popolate da paguri ^_^ :D
Hai ancora una vasca mediterranea?
Se sì postane le foto ;)
 
Top
view post Posted on 18/7/2016, 21:15     +2   +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,888
Reputation:
+2,942
Location:
Roma

Status:


sugli scogli coesistono Stramonita, Muricopsis (che non emergono), Ocenebra erinacea (piccolo bellissimo murice che arriva a pelo d'acqua), Ocinebrina sp .... mentre i Bolinus amano di più situazioni profonde, e sabbiose; anche se sono relativamente adattabili!

Sono predatrici, potenzialmente cannibali, ma non credo che le Srramonita per es predino le piccole Ocenebra, le vedo più come predatrici di piccole cozze e cirripeti di scoglio, forse anche anellidi.
Lo stesso le altre piccole specie, con prede forse in proporzione.

Cannibalismo esiste, e lo notai proprio nelle Bolinus brandaris ; ma stranamente, erano le piccole a divorare le grosse adulte :blink:
In pratica le piccole Bolinus, che sono molto più mobili e agili (e graziose, conchiglie rosate e con spine lunghe eleganti!!), salgono agevolmente sulla conchiglia dei più lenti e torpidi adulti; là dietro, non possono esser raggiunte, e gli adulti (non come fanno le Ampullaria, leggere e agili), non ce la fanno a scrollarsele, forse neppure le percepiscono... e le piccole, indisturbate, iniziano a lavorare di radula fino a bucare. letteralmente, la conchiglia delle aduite :blink:
Poi si nutrono, con il poco che possono ingerire; ma intanto, l'adulto ovviamente soccombe!!
Non so se sia una regola, o un caso; ma io le levavo di dosso, e puntualmente dopo poche ore le ritrovavo istallate sulle conchiglie!

-Possibile che sia una strategia di rinnovo demografico : i giovani riutilizzano le proteine del corpo delle più anziane, evitando che ne traggano vantaggio predatori di altre specie -per così dire, ''resta tutto in famiglia'', per brutto che possa apparire!

In un acquario i veliger in genere sono risucchiati dal filtro, predati da altri animali (specie se ci sono filtratori, attinie ecc) o semplicemente, muoiono di fame perché gli acquari marini tipici sono troppo ''pulitii'....

Ma io, in micro acquari sporchissimi, ( di alghe beninteso), ho ottenuto due generazioni di una piccola specie Marina, con fase veliger (che vedevo a occhio nudo :woot: ) e questo prova che è possibilissimo... ma anche una ex admin, Simovit, che aveva un mediterraneo regolare, trovò in vasca un muricetto nato là, perché evidentemente, su tante larve, qualcuna riesce a farcela, anche se non abbiamo pianificato la riproduzione; a maggior ragione quindi se si sistema apposta!

Al momento non ho nulla, ma sempre vasche e vaschette in attesa che spero presto di popolare di nuovo!
E intanto, recupererò foto di specie che allevavo, e se vi interessa aprirò dei topic!
 
Contacts  Top
Emy-meggy
view post Posted on 18/7/2016, 21:38     +3   +1   -1




Siiii
 
Top
view post Posted on 18/7/2016, 22:46     +2   +1   -1

Snail Lover D.O.C.
************

Group:
Member
Posts:
1,937
Reputation:
+827

Status:


Aprili certo!
Ecco perchè alcune conchiglie di adulti che vedo hanno un buchetto :blink:
L emarine mi affascinano sempre di più!
 
Top
view post Posted on 18/7/2016, 22:56     +2   +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,888
Reputation:
+2,942
Location:
Roma

Status:


...ecco intanto una ''foto di gruppo'' di alcune raccolte nel gennaio del 2014, purtroppo come dicevo troppo strapazzate e con vitalità residua molto scarsa... :(





Questo è un Hexaplex trunculus (altro grosso Murice) che sta uscendo....




...e un misto di quello che capitò lo stesso giorno, splendide stelle di mare e spugne rosse :wub: :wub:



Prestissimo altre immagini, man mano che le trovo!
 
Contacts  Top
view post Posted on 19/7/2016, 11:02     +2   +1   -1

Snail Lover D.O.C.
************

Group:
Member
Posts:
1,937
Reputation:
+827

Status:


Meravigliose, complimenti!
Io amo fare snorkling e, a seconda del tipo di fondale, lo spettacolo è sempre diverso; il mio preferito è la scogliera ;)
Ricordo che a Castel di Tusa, dove puntualmente vado ogni anno (anche quest'agosto), fare snorkling è uno spettacolo, e un posto dove raccogliere rocce vive per un acquario :P
Sulle rocce vi era un enorme variabilità di specie, ed era presente e lo è ancora l'alloctono granchgio corridore atlantico, che appena si sentiva minacciato si infilava
tra le fessure negli scogli sommersi, ma non riusciva a sfuggire alle donzelle e alle donzelle pavonine, e spesso si aggiungeva qualche tordo, e gli Hexaplex trunculus erano piuttosto diffusi a partire dai 110 cm!
Ricordo che ne raccolsi ben 10, poi liberati!
Sonio presenti molte altre specie, e i ricci in una determinata zona sono molto presenti.
Una volta poi misi un piede in un buco su uno scoglio, per sbaglio, e un dolore atroce proveniva dal mio alluce.
Come reazione tirai fuori il piede e lo agitai, facendo fare un volo di due metri a un enorme granchio favollo :lol:
E' il luogo ideale per un collezionista di conchiglie; al porto e lungo la costa si può trovare di tutto e di più; l'amico che mi ospita e mi invita, d'altronde, ogni anno, ha un enorme collezione!
Un giorno scendemmo a mare, e poi passammo dal porto; arricchii così la mia collezione :P
Lì, purtroppo, i cavallucci marini essiccati li considerano portafortuna; così se qualche malcapitato finisce nelle reti dei pescatori non a scampo :cry:
Io ne ho due di questi: uno mi fu regalato da un anziano amico, Mario, l'altro lo trovai al porto.
Quel giorno fruttò abbastanza conchiglie a me e al mio amico, a cui ho contagiato la passione per gli animali e le lumache, poi posto le foto di queste (purtroppo spesso le identifico e scordo i nomi :( :angry: <_<
Inoltre, a S.Giorgio (Sciacca) un gruppo di scogli che servono da frangiflutti proprio davanti la spiaggia offre rifugio a moltissimne creature.
Una conchiglia abitata da un paguro purtroppo morto, mi piacque molto e la portai a casa insieme al suo povero abitante; se magari identificate la specie a cui appartiene la conchiglia ne sarei grato (appena metto le foto, non ancora scattate, domani ;) )
Ciao :D
 
Top
view post Posted on 19/7/2016, 16:19     +2   +1   -1
Avatar

4000 post e non mollo!
**************

Group:
Member
Posts:
5,556
Reputation:
+589
Location:
Fantàsia<3 (The NeverEnding Story)

Status:


Bellissime...che colori! :woot: Le stelle marine poi :wub: ....
 
Top
view post Posted on 19/7/2016, 16:57     +2   +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,888
Reputation:
+2,942
Location:
Roma

Status:


grazie Daniela :) Spero che le prossime abbiano sorte migliore, dovrei
prenderne pochissime e così sarebbe più sicuro (se ne muore una , e
facilissimo quando son state strapazzate dalla burrasca, inquina e in poche
ore muoiono tutte : )

-Intanto voglio mettere una foto, di un paio di murici che ospitai anni fa
in un piccolo acquario da 40 litri, e sembra che mangiassero polpa di
....pollo? merluzzo? Purtroppo non ricordo bene che cosa fosse :unsure:

Ma si nota quella proboscide con la punta rossa, che contiene la radula, e si
estroflette solo quando si accingono a mangiare, quindi di sicuro erano interessate!

-Porre il cibo a pelo d'acqua facilita la rimozione, e riduce il contatto inquinante
col l'acqua dell'acquario.




 
Contacts  Top
view post Posted on 19/7/2016, 17:40     +2   +1   -1
Avatar

4000 post e non mollo!
**************

Group:
Member
Posts:
5,556
Reputation:
+589
Location:
Fantàsia<3 (The NeverEnding Story)

Status:


Caspita sto imparando tantissime cose da questo forum! :P Certo non dev'essere facile allevare gasteropodi marini ma se si ha un po' di tempo da dedicarvi e l'attrezzatura necessaria è un'esperienza davvero unica! Mi spiace per le creature che non ce l'hanno fatta, :/ ma un tentativo va sempre fatto!
 
Top
view post Posted on 19/7/2016, 17:41     +2   +1   -1

Snail Lover D.O.C.
************

Group:
Member
Posts:
1,937
Reputation:
+827

Status:


Bellissimi, metodo interessante; ma come riescono a "fiutare" il cibo se a pelo d'acqua?
Hai ragione Daniela :)
 
Top
Emy-meggy
view post Posted on 19/7/2016, 18:04     +2   +1   -1




Non lo so la mia non lo fiuta proprio ahahah
 
Top
view post Posted on 19/7/2016, 18:20     +1   +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,888
Reputation:
+2,942
Location:
Roma

Status:


avranno recettori anche su tentacoli e muso, ma principalmente,
almeno sul lungo tratto, fiutano attraverso il sifone che forse è
così lungo per aumentare in qualche modo la ''direzionalità''....

.Le loro esigenze sono imprevedibili, per mesi tenni i trunculus
(la specie a sifone corto) e divoravano pastiglie per pesci di fondo...
prova anche un pezzettino di quelle se ne hai, ma minuscolo perché
si disperde e inquina troppo...

-Sì Daniela sempre meglio tentare :) poi le mie erano spiaggiate,
destinate a morire comunque all'aria e al freddo, e alla pioggia (acqua
dolce)....
 
Contacts  Top
view post Posted on 19/7/2016, 21:12     +1   +1   -1

Snail Lover D.O.C.
************

Group:
Member
Posts:
1,937
Reputation:
+827

Status:


Possibile che col sifone aspirino l'acqua e fiutino le particelle in essa contenute?
Emy, magari il murice ha bisogno di tranquillità per qualche giorno ancora, sarà traumatizzato dopo che i bambini lo hanno "torturato".
Aspetta ancora ;)
 
Top
53 replies since 17/7/2016, 15:52   395 views
  Share