Vermi uova ampullaria

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/10/2016, 01:02     +1   +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,863
Reputation:
+2,914
Location:
Roma

Status:


esatto, sospettavo fossero loro fin dalla larva....

Ma in effetti mangiano ''sporcizia'', sono detritivori,
anche se sembra che siano molto adattabili e forse
posso ''mutare'' anche se mai sentito che fossero
predatrici di uova...

_e anzi aggiungo che, pur conoscendole fin da
piccolo e senza che mai capitasse nulla,
la scorsa estate , starnutendo, mi accorsi
di averne 3 larve ...nel naso :o: :sick: :sick:


(Probabilmente depongono nel sonno attratte da
qualsiasi cosa di caldo-umido-organico... purtroppo )
-Non ci furono conseguenze, e non si ripeté più :)
-Ma questo, per dire quanto siano adattabili e
''imprevedibili'' nella loro eto-ecologia...

Ma che abbiano la capacità di ''bucare'' attivamente
le uova non mi torna... :unsure:
https://it.wikipedia.org/wiki/Clogmia_albipunctata
 
Contacts  Top
Emy-meggy
view post Posted on 26/10/2016, 03:01     +1   -1




A me torna che ho letto che pizzicano anche ....e mi marito e da ieri che rompe che lo pizzicano ma non vede zanzare .... :sick:

Edited by Emy-meggy - 26/10/2016, 09:05
 
Top
scinchitalia
view post Posted on 29/10/2016, 10:00     +1   +1   -1




CITAZIONE (fabrizio3 @ 26/10/2016, 02:02)
esatto, sospettavo fossero loro fin dalla larva....

Ma in effetti mangiano ''sporcizia'', sono detritivori,
anche se sembra che siano molto adattabili e forse
posso ''mutare'' anche se mai sentito che fossero
predatrici di uova...

_e anzi aggiungo che, pur conoscendole fin da
piccolo e senza che mai capitasse nulla,
la scorsa estate , starnutendo, mi accorsi
di averne 3 larve ...nel naso :o: :sick: :sick:

(Probabilmente depongono nel sonno attratte da
qualsiasi cosa di caldo-umido-organico... purtroppo )
-Non ci furono conseguenze, e non si ripeté più :)
-Ma questo, per dire quanto siano adattabili e
''imprevedibili'' nella loro eto-ecologia...

Ma che abbiano la capacità di ''bucare'' attivamente
le uova non mi torna... :unsure:
https://it.wikipedia.org/wiki/Clogmia_albipunctata

Per avere una miasi a livello nasale, devi avere ingerito le larve, quindi non mangiare tutto qullo che vedi, o aleno non la roba in decomposizione :P


CITAZIONE (Emy-meggy @ 26/10/2016, 04:01)
A me torna che ho letto che pizzicano anche ....e mi marito e da ieri che rompe che lo pizzicano ma non vede zanzare .... :sick:

La specie che hai sono Psicodidi Psicodini e non pungono, sono i Psicodidi Flebotomini a pungere, comunque, a quanto mi risulta non attaccano uova e di conseguenza l'embrioni vivi, ma potrebbero aver trovato uova forate con l'embrione morto e vi ci sono infilate dentro, se vuoi avere più informazioni comunque, contatta il Prof. Giovanni Salamanna che ti darà informazioni più precise.
Comunque, di solito non amano acque mosse quindi hai qualche ristagno nei sottovasi o nelle tubature del bagno, versa dell'acido o varicchina diluita al 10%-8% e innonda le tubature per diminuirne il numero in modo significativo, ma Roma è diventata umida ultimamente, quindi non datti troppa pena

Edited by scinchitalia - 29/10/2016, 11:32
 
Top
Emy-meggy
view post Posted on 29/10/2016, 10:27     +1   -1




Guarda nelle tubature non so cosa c e pero mio marito ogni tanto usa i prodotti appositi per pulirli dai lavandini
Piante in casa non ne ho solo l umidita nel terrario dell achatina e l acquario l acqua e sempre mossa pero io qui intorno sono piena di terreni e piante e irrigatori percio ristagno ce ne saranno ...ma ....il fatto e ...che non capisco come possa essere entrato ...l acquario lo apro solo se pulisco o se do da mangiare ....
 
Top
scinchitalia
view post Posted on 29/10/2016, 10:40     +1   -1




Di solito abitano e si riproducono nelle case, non nei campi se non in estate a Roma (da Settembre già non si vedono più in giro fuori), comunque, basta che il cibo che dai sia stato contaminato e scoppia "l'infestazione", anche nell'acqua dei cambi se la fai decantare, a volte capita anche nei negozi che tengono le piante mezze fuori, se hai acquistato e inserito piante ultimamente, anche quello potrebbe essere un vettore, dubito siano entrati nelle operazioni di pulizia, a meno che hai "punti morti", dovevi vedere la mosca adulta.
Comunque con le P. bridgesii è un danno relativamente grave, visto che al 99% verrano inserito nella lista a Dicembre, quindi non potrai più riprodurle a prescindere.
 
Top
fio900
view post Posted on 22/3/2017, 17:51     +1   -1




Ciao nel mio acquario le ampullarie hanno deposto le uova e a distanza di giorni, C è stata la schiusa.. ora oltre ad esserci delle piccole lumachina, ci sono tantissimi vermetti minuscoli gialli simili ragnetti. .come mai?cosa sono?
 
Top
fio900
view post Posted on 22/3/2017, 18:32     +1   -1




Sono questi qui i vermetti

Attached Image: 20170322_182644

20170322_182644

 
Top
Emy-meggy
view post Posted on 25/3/2017, 08:30     +1   -1




Ciao ....oh mio dio ..non ne ho idea pero almeno sono piu carini di quelli che avevo io ahahahah riesci a fare una foto piu nitida a uno solo?
 
Top
fio900
view post Posted on 25/3/2017, 08:32     +1   -1




Sono tantissimi.. Si riescono a vedere meglio?

Attached Image: 20170322_182644-1

20170322_182644-1

 
Top
Emy-meggy
view post Posted on 25/3/2017, 08:34     +1   -1




Poco ..semrano piccole cimici ... mamma mia ....hai provato a ripulire l acquario?
 
Top
fio900
view post Posted on 25/3/2017, 08:45     +1   -1




L ho fatto tutto giorni fa..ma oggi lo rifaccio..me ne sono accorta dopo la schiusa delle uova delle ampullarie
 
Top
Emy-meggy
view post Posted on 25/3/2017, 15:45     +1   -1




Anche io me ne sono accorta con la schiusa perche in mezzo le uova rotte c erano quei vermetti neri ma quelli che hai tu non sembrano vermi dalle foto se legge qualcuno che ne capisce di piu magari sa cosa sono
 
Top
view post Posted on 25/3/2017, 18:13     +1   -1
Avatar

2000 post e sono ancora quà!
*************

Group:
Member
Posts:
2,226
Reputation:
+201

Status:


Io non me ne intendo, ma dalla foto sembrerebbero degli afidi, mi capita di trovarli in alcune verdure a volte sono tanti soprattutto nel cuore delle insalate , sono sul verde ...
 
Top
fio900
view post Posted on 26/3/2017, 00:21     +1   -1




Sono gialli.. può essere che sono acari dell'acqua? ( non so neanche se esistono) ..
 
Top
view post Posted on 26/3/2017, 01:53     +1   -1
Avatar

2000 post e sono ancora quà!
*************

Group:
Member
Posts:
2,226
Reputation:
+201

Status:


Gli afidi possono essere anche gialli o di altri colori ... comunque gli acari ci sono quelli dell umidità ,ci sono delle foto in internet, sembrano molto simili a quelli che hai tu ...
 
Top
59 replies since 7/10/2016, 22:24   3644 views
  Share