cosa mangia la mia Makoto?, alimentazione e compagnia

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/6/2018, 11:29     +1   +1   -1
Avatar

2000 post e sono ancora quà!
*************

Group:
Member
Posts:
2,226
Reputation:
+201

Status:


Meno male, sono contenta che si è ripresa😃👍
 
Top
makoto
view post Posted on 23/6/2018, 14:52     +1   +1   -1




Grazie a Dio ,Makoto sta bene:) oggi si è svegliata di mattina ed ha mangiato poca insalata...:( ora dorme...
tornando al terrario, terriccio ph neutro? intorno a 7?potrebbe andare bene il coltivo2 universale? se no più o meno quale?
grazie della pazienza :(
 
Top
view post Posted on 23/6/2018, 15:02     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,883
Reputation:
+2,934
Location:
Roma

Status:


sì anche quel tipo di terriccio va bene

Prova anche cibi diversi, tipo fettine di carote crude, o croccantino per gatti che la nutrirebbe molto
Speriamo che si rimetta del tutto :)
 
Contacts  Top
makoto
view post Posted on 23/6/2018, 15:12     +1   +1   -1




Grazie mille. riproverò con questi alimenti, anche se non sembra gradirli molto :( ..purtroppo sembra schizzinosa di tutto :blink:
il cibo che sembra gradire molto è l'anguria ne mangia pezzi per lei grandetti ma non può vivere di anguria :D
poi qualche erba di campo e foglie di insalata verde e radicchio ma non ne è golosa...un po' di più il melone...speriamo sia solo per il caldo e non per problemi di salute :unsure:
 
Top
view post Posted on 23/6/2018, 15:26     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,883
Reputation:
+2,934
Location:
Roma

Status:


forse deve recuperare idratazione, per questo preferisce l'anguria ad altri alimenti, più nutrienti ma forse anche più ''asciutti'' :)
 
Contacts  Top
makoto
view post Posted on 23/6/2018, 19:21     +1   +1   -1




purtroppo il terriccio da ph 7 non c'era:(

in negozio mi hanno dato questo, va bene? se no si può "correggere" in qualche modo?
grazie

Attached Image: terriccio

terriccio

 
Top
view post Posted on 23/6/2018, 21:24     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,883
Reputation:
+2,934
Location:
Roma

Status:


è il meno adatto perché molto torboso (anzi è ''prezioso'' per molte piante ed è difficile trovarne così :o: )

Non si trovano normali terricci da orto, da piante fiorite in vaso?

Devo dire comunque che non è così critico, dato che questa specie, se ne ha occasione, vive di preferenza su supporti come rami, paletti, muretti ecc ecc , quindi non è che staziona a lungo sul terreno… se non trovi altro, usa pure questo :) se nn altro, credo che la torba limiti la proliferazione batterica, che è già un problema quindi in parte risolto
 
Contacts  Top
makoto
view post Posted on 24/6/2018, 13:38     +1   +1   -1




oh no :cry: :cry: ....e non si potrebbe mischiare ad altro?...non voglio rischiare che muoia la chiocciolina...
normali terricci da orto in che senso? mi hanno dato questo perché io ho chiesto un terriccio non acido a ph neutro...mi hanno risposta che 6.5 era il più vicino a 7.... il punto è che non so cosa devo esattamente cercare :unsure: ...non trovo terricci senza torba...di cosa deve essere composto?
 
Top
view post Posted on 24/6/2018, 19:06     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,883
Reputation:
+2,934
Location:
Roma

Status:


un po' di torba la mettono quasi sempre, ma questo sembra tutto a base di torba … :unsure:
Come dicevo, non credo che la ucciderebbe, ma se trovi un terriccio ''per orto'' per esempio, dovrebbe essere più neutro :)


Poi insisto, che la terra ''pesante'' di campo è la migliore ;) Puoi sterilizzarla col calore, se temi animaletti dannosi

Cosa più importante comunque è che sia ventilata, e che abbia supporti, rametti di medio spessore e simili, dove salire e scegliere eventualmente come sito di riposo estivo :)
 
Contacts  Top
makoto
view post Posted on 25/6/2018, 15:52     +1   +1   -1




in effetti ho visto che le chiocciole di giù sono tutte estivate.... ieri ha piovuto molto, ma nessuna si è svegliata, Makoto compresa^_^.. che ora dorme ,proprio in una specie di manico in plastica che è in alto.. credo voglia andare in letargo...ma non so se ha mangiato bene prima :unsure: ... sicuramente non in questi giorni....
le ho già cambiato il box, anche se ancora manca la terra...per l'aria nel frattempo che preparo il coperchio, le sto mettendo una di quelle reti per padella con manico dove appunto si è messa ora...e il resto che rimane scoperto(ma è poco)lo chiudo solo quando non ci sono o la notte con pellicola bucherellata ,ho fatto anche piccoli forellini ai lati del box.. solo che fa davvero caldo... :(
 
Top
view post Posted on 25/6/2018, 19:05     +1   +1   -1
Avatar

2000 post e sono ancora quà!
*************

Group:
Member
Posts:
2,226
Reputation:
+201

Status:


Ciao, le reti per padella sono in metallo, se ho ben capito qual'e',e per le chiocciole i metalli non vanno bene...
 
Top
makoto
view post Posted on 26/6/2018, 14:21     +1   +1   -1




:( ...ma lei non è nel metallo è nella plastica del manico... ;)
comunque sei sicura? io ho trovato che farebbe male mangiarle,
...ma nessuno mangerà mai Makoto! :o: :D noi non mangiamo lumache ;) :sick: ...e tutte le chiocciole del giardino sono estivate sopra pali e recinti in ferro, a volte anche con ruggine...
Comunque è una sistemazione provvisoria in attesa della costruzione del tappo , il quale lo vorrei fare tutto in rete tranne la parte che chiude, ma non è ancora finito..intanto lei dorme..
 
Top
view post Posted on 26/6/2018, 20:32     +1   +1   -1
Avatar

2000 post e sono ancora quà!
*************

Group:
Member
Posts:
2,226
Reputation:
+201

Status:


Mi sembra di averlo letto da qualche parte, comunque chiediamo conferma a Fabrizio ...
 
Top
view post Posted on 28/6/2018, 20:44     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,883
Reputation:
+2,934
Location:
Roma

Status:


sono dannosi metalli pesanti, tipicamente rame (verderame), anche lo zinco, l'alluminio e altri che si ossidano facilmente ; se si tratta di acciaio inossidabile, direi che si può stare tranquilli in quel senso.
Non ho capito com'è questa rete e il resto, metti foto se possibile… Seguire cosa fanno le altre, fuori di casa, è molto utile per orientarsi :)

Magari se temi che non sia nutrita a sufficienza, prova a svegliarla, diciamo, tra un paio di settimane, magari in coincidenza di una delle perturbazioni o cali termici che sembra siano previsti per la prima metà di luglio.
Facci sapere poi!
 
Contacts  Top
makoto
view post Posted on 3/7/2018, 14:36     +1   +1   -1




Makoto dorme ancora, fa molto caldo...Ecco foto del box, che però è provvisorio, me la sto prendendo comoda perché tanto è in letargo :D...comunque sto continuando a nebulizzarla due volte per settimana e a cambiare il cibo ogni giorno, nel caso si svegli quando non c'è nessuno :)

Attached Image: box

box

 
Top
31 replies since 17/6/2018, 12:35   386 views
  Share