Chelidonura Varians

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/2/2021, 15:50     +2   +1   -1
Avatar

E passerà...
*

Group:
Administrator
Posts:
187
Reputation:
+236

Status:


Descrizione
Chelidonura varians o blue velvet nudibranch è un piccolo nudibranco, mollusco gasteropode opistobranchio che vive nelle acque tropicali indo-pacifiche occidentali e può arrivare ad una lunghezza massima di soli 7 cm.
Nel campo dell'acquariologia viene spesso utilizzato per contrastare naturalmente infestazioni di planarie rosse (Flatworm) o vermi piatti...
E' di colore nero con linee blu intorno alla parte esterna del suo corpo e sopra il capo.presenta una testa a forma di martello e due appendici nella parte posteriore...
Statistiche:
Dimensione Vasca: circa 40 litri
Livello di difficoltà : Difficile
Temperamento: Pacifico
Reef Safe: Si
Valori Chimici Acqua: dKH 8-12, PH 8.1-8.4,Salinità 1.023-1.025
Colore e Forma: Nero e Blu
Dieta: Carnivoro /Predatore specializzato (Platelminti)
Origine: Pacifico occidentale
Famiglia: Aglajidae


L'appendice buccale presenta una sorta di
proboscide che viene estroflessa quando si deve nutrire di platelminti... La dieta di planarie deve essere costante per far prosperare questa specie di nudibranco. Inoltre è sensibile ai rapidi cambiamenti delle condizioni chimico-fisiche dell'acqua e non hanno una lunga aspettativa di vita , infatti mi sento di consigliare questo animale solo ad acquariofili estemamente colpiti da infestazioni di planarie rosse.
La deposizione delle uova avviene regolarmente in acquario in presenza di un'altro individuo e sopratutto grazie alla presenza di cibo. Purtroppo , non vi è stato un buon tasso di successo nel tirare su le larve di questo splendido animale in acquario...
L'acclimatamento del blue velvet nudibranch deve avvenire goccia a goccia a causa della sua forte sensibilità ai valori dell'acqua. E' sensibile a livelli di nitrato elevati e non tollera farmaci a base di rame...
Il contro di questo bellissimo animale è che essendo molto piccolo si può intrufolare all'interno delle pompe di movimento portando quindi alla morte dello stesso,quindi bisogna provvedere ad una corretta schermatura delle pompe e degli scarichi.

Accudimento e accorgimenti
La difficoltà principale sta nel fatto che la dieta di questi animali è un po' impegnativa, in quanto non è facile trovare platerniti.
Si può ovviare a questo inconveniente installando due vasche: una per le Chelidonura (delle dimensioni minime richieste) e una più piccola per l'allevamento degli animali con cui la Chelidonura verrà alimentata.

Dato che questo animale non tollera valori d'acqua fondamentalmente comuni e farmaci contenenti rame (a quanto sembra largamente utilizzati in acquariofilia) si consiglia l'allevamento esclusivo di questa specie, con la propria vasca che quindi non potrà essere condivisa con altri molluschi acquatici e/o pesci.

Riproduzione
Non vi sono esperienze dirette riguardanti la riproduzione, ciò che possiamo dire è che si tratta di animali di facile riproduzione poiché ermafroditi come la maggior parte dei gasteropodi terrestri.

Fonte: http://felix7worldwater.blogspot.com/2014/...arians.html?m=1

Si ringrazia per la realizzazione di questa scheda il prezioso aiuto di Lucente Fabrizio (fabrizio3).


Edited by fabrizio3 - 21/2/2021, 15:55
 
Top
view post Posted on 21/2/2021, 15:54     +2   +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,870
Reputation:
+2,922
Location:
Roma

Status:


ottima scheda riassuntiva :)

Aggiungerò dei commenti più tardi - appena possibile...
Spero presto di cimentarmi direttamente con l'allevamento di questa Specie così da ottenere informazioni dirette ''nostre'' :)
 
Contacts  Top
1 replies since 21/2/2021, 15:50   256 views
  Share