Il Forum dei Brutti...imbellitelo!

« Older   Newer »
  Share  
fabrizio3
view post Posted on 1/11/2023, 00:45 by: fabrizio3     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,893
Reputation:
+2,946
Location:
Roma

Status:


ciao Elisa :) ma no assolutamente, i tuoi discorsi sono chiarissimi invece :) semmai sono i miei a essere eccessivamente intricati e spesso mal dipanabili!

Dovrei approfondire sullo specifico come suggerisci, e leggerò più a fondo i tuoi forum ; ma mi basta intanto già quello che dici :)
La mia idea è che anzitutto, ci siano diverse ''forze'' che viaggiano in fase o meno, rinforzandosi o al contrario moderandosi a vicenda, e tutto questo in modo variabile nel tempo.
Ci sono ''risposte innate'', non universali neppure queste anzi variabili in intensità da un soggetto all'altro; ci sono ''imprinting esperenziali precoci'', legati alla prima infanzia e in modo inconsapevole, ci sono poi fattori ''culturali / educativi'' (che però spesso ottengono risultato opposto, se superano una soglia che scatena una ''ribellione''), e infine ci sono le ''mode'', che in parte prendono spunto o pretesto dalla situazione, in parte sono pilotate per incrementare un certo modo di sentire; e questo, imboccando una china ripida, una ''slippery slope'', determina un Effetto-Valanga che tende a travolgere quasi tutti, fatti salvi i soggetti più ''autonomi mentalmente'', meno omologati.

Anche la ''questione - barba'' penso che ricada in un quadro similmente complesso, in cui però le fluttuazioni così improvvise che tu noti, sono senz'altro dovute a un effetto-moda, futile, imitativo e
superficiale (cosa che può quindi farti sperare nel suo essere effimero, in compenso :) )


Se esiste la barba, come dicevo, di sicuro vuol dire che per ''un certo tempo'' è stata apprezzata -magari centinaia di migliaia di anni fa, non saprei assolutamente specificare- come è ''apprezzata'' la cresta del gallo o la coda del pavone dalle femmine della stessa specie.

Ma come aggiungevo, i tratti somatici mutano, i gusti anche possono mutare anche se più lentamente, e questo ''tiro alla fune'' tra le due variabili ha come risultato l'aspetto delle Specie che vediamo, umani inclusi. Risultato che però conserva una (preziosa) variabilità, sia sul versante della morfologia/estetica, sia su quello del 'gusto' che porta a prediligerne una o l'altra ( anche se questa seconda variabilità è purtroppo molto più ristretta).

-Posto che le donne del Pleistocene ( un milione-centomila anni fa circa, anche se ufficialmente termina 10mila anni fa), preferissero uomini con barba, selezionando quindi il tratto oggi ancora presente, è verosimile che questa predilezione sia ancora presente, attiva o ''latente'', in una percentuale (piccola forse) di donne attuali.
E potrebbe essere appunto presente in varii gradi di intensità, anche quando non è manifesta ; se è latente ma a un livello elevato, una ''moda'', una tendenza anche superficiale può bastare a slatentizzarla.
Se invece questa tendenza è davvero assente , a livello innato, 'superata' da una vera e propria ''evoluzione del gusto'', allora la moda non solo non avrà effetto ma sarà percepita, appunto, come una ''moda'' : come un fastidio, qualcosa di stupido e che porta così tanta gente a rispondere come banderuole a una qualunque corrente del momento, senza alcuna valutazione.

Ci sono poi fattori anche infinitesimali, che fanno - un po' come accade nei fenomeni meteorologici- ''precipitare'' il Sistema tutto da una parte o dall'altra, senza preavviso e senza alcuna apparente Logica.

Così, per qualche impercettibile 'battito d'ala di farfalla' in qualche dove, ecco che si è ripresentata questa ''moda''; oggi, come mi pare di capire, già periodicamente in passato. Per poi successivamente attenuarsi di nuovo, o sparire del tutto, per periodi o in contesti sociali specifici.
E così accadrà probabilmente ancora.

E se non ti piace, anche per il solo fatto di essere una ''moda'', fai benissimo a esprimere il tuo disappunto :) E' importante non volersi sentire ''massa'' ma esprimere, se ne abbiamo, una Nostra Idea e il nostro sacrosanto esser Diversi.
-Se vuoi potresti anche usare la mia ipotesi sulla ''arretratezza evoluzionistica del gusto'' per screditare la predilezione della barba :)

Sulla ''durezza dei lineamenti = mascolinità'' ci sono purtroppo molte ricerche (e conferme empiriche :( ) anche se probabilmente il dato della barba non compare; anzi sembra che sia indesiderata, ma solo perché la sua assenza metterebbe meglio in evidenza l'angolo mandibolare, che pare essere un tratto di forte (e assurda) discriminazione estetica.

Poi ci sono senz'altro fluttuazioni anche in questo, legate a tempi ed epoche e relative temperie culturali ; mia madre trova '''orribili'' la maggior parte dei ''belli'' propagandati dallo show-business d'oggigiorno, ostinandosi a dire che tratti fini delicati ecc sono migliori, Ma fin da ragazzino, purtroppo col primo impatto adolescenziale con mondo femminile, non ho avuto questo riscontro, anzi... :(

Trovo comunque non solo discriminatorie, ma anche sbagliate ''scientificamente'', quelle teorie che associano tutti questi caratteri ''belli'' a una migliore genetica. Infatti sono queste che vorrei combattere, in opposizione con i varii movimenti (tra cui purtroppo anche la maggioranza del ''forum dei brutti'') che si auto-colpevolizza e si cuce addosso una specie di masochista auto-certificazione di ''scarto umano''... -_-

Spero comunque di aver spiegato meglio (di rado ci riesco purtroppo :D ) e chiarito apparenti equivoci, che nascono dalla fatale intricatezza dei miei scritti, e spero di risentirti prestissimo :)

Edited by fabrizio3 - 1/11/2023, 02:30
 
Contacts  Top
19 replies since 6/11/2021, 11:09   650 views
  Share