Fiera Novegro 2022, Per tutti coloro che non ci sono stati e sono curiosi di sapere cosa si sono persi

« Older   Newer »
  Share  
Atthis
view post Posted on 28/3/2022, 15:12 by: Atthis     +1   +1   -1
Avatar

Curioso

Group:
Member
Posts:
20
Reputation:
+21
Location:
Vimercate-Lombardia

Status:


Buongiorno rega,
Oggi, dopo essermi pres* del tempo per recuperare le energie perse in fiera, volevo aggiornarvi su ciò che ho visto, che mi è piaciuto e che mi ha deluso. Che non abbiate potuto andarci per motivi personali o di salute non preoccupatevi! C'è Atthis che vi farà un mazzo così di descrizioni.
Tutt* infervorat* ho deciso di entrare subitissimo e alle 9.30 spaccate ero dentro. Capannone grigiastro di 8k metri quadri, illuminazione naturale (grazie al cielo perchè sono molto sensibile alle luci artificiali), uno spavento di gente e di BAMBINI (che io amo talmente tanto che li chiamo "nani malefici") urlanti e un caldo torrido e umido da foresta tropicale. Fair enough però, almeno gli animali erano a proprio agio dal punto di vista temperatura.
Decido di visitare prima l'ala di sinistra, ala che si è poi rivelata essere la più zen. Ampi spazi tra un espositore e l'altro, un rumorino di fondo soffuso delle poche persone che parlavano, bancarelle con piante tropicali e bonsai fantastici di tutti i tipi e settore acquariofilia. Stare nell'ala sinistra ha praticamente ritemprato la mia anima. Allevatori consapevoli, vasche spaziose, filtrate e ossigenate e pochi ma buoni pesci felici e sani. Ho visto anche delle neocaridine yellow che, mannaggia a me, avrei preso sicuramente se solo avessi piantumato per tempo la vasca nuova che sto avviando. Nota per me: ti meriti uno schiaffo sulle gengive.
Poi è cominciata la mia lenta ma inesorabile migrazione verso l'ala di destra e ho cominciato a vedere cose che mi facevano storcere il naso. Un piranha tenuto da solo in una faunabox in cui non poteva manco girarsi, delle fulica uscite dall'uovo due giorni prima (non sto scherzando, erano microscopiche) messe in vendita, ragni e scorpioni tenuti in provette. Però mi son dett* "sarà un caso".
Spoiler: non lo era.
Per rendere meglio l'idea pensate all'ala di sinistra come a una sala da tè vittoriana con tanto di musica classica e intellettuali con monocolo. Mano a mano che ti avvicini al centro comincia un brusio e poi SBAM, ti ritrovi nel rione di Napoli nel mezzo di un mercato clandestino con Vespa piene di gente che ti sfrecciano accanto, pesce appena pescato disteso sui banconi che appesta l'ambiente, venditori che gridano lodi alla loro merce, creature (bambini) a destra e a manca che se n'filano pure negli spazi più improponibili Dio solo sa come e musica di Fiorellino a palla in pieno stile terronia.
(per i colleghi terroni non vi preoccupate, mi permetto di prendere in giro il sud solo e soltanto perchè sono terron* io stess*. Facciamoci n'a risata insieme dai)
IL. DISAGIO. Spero di aver reso bene l'idea perchè vi assicuro, è stato proprio così. Caso vuole che l'ala destra ospitasse anche la roba più interessante. Ho visto tartarughe terricole di ogni tipo, gechi leopardini, african fat tail, camaleonti, serpenti grandi e piccoli, ragni pelosi e non, gerbilli, petauri dello zucchero, emù, cincillà, lepri, scoiattoli e roditori vari, uccellini di quelli che non smettono un secondo di fare casino, pappagalli, civette. Praticamente gli unici animali non presenti erano quelli che volevo prendere io ma DETTAGLI.
Per la prima mezz'ora estasi perchè sembrava di stare in paradiso. Il mio cervello con ADHD crogiolava in quella moltitudine di cose interessanti da vedere e saltavo da un espositore all'altro per nutrire il mio bisogno incessante di stimoli positivi. Il problema è che ho memorizzato in fretta tutto ciò che c'era e ho avuto praticamente da subito lo spazio per vedere il brutto di quello che c'era. Gechi e serpenti di sole due settimane messi in vendita, trenta uccellini per gabbietta senza nemmeno acqua da bere, camaleonti tenuti in scatole senza aerazione, criceti e topi ammassati in 5 cm di lettiera senza ulteriori nascondigli, acqua o cibo, conigli e porcellini d'india terrorizzati, axolotl resi anfibi (per chi non lo sapesse gli axolotl sono delle "salamandre" che respirano sott'acqua attraverso le impalcature che hanno sulla testa. Se le condizioni diventano sfavorevoli convertono quelle impalcature in branchie da anfibio e diventano vere e proprie salamandre. E' una pratica crudele e molto stressante che purtroppo alcuni allevatori impongono forzatamente per fini estetici, facendo soffrire molto l'animale), tartarughe di terra baby senza microchip o CITES, ragni salterini appena nati e la cosa peggiore? Allevatori assolutamente impreparati sugli animali che vendevano. Ho sentito di quei consigli di gestione da far accaponare la pelle che riguardavano soprattutto roditori e gechi.
Insomma. Non vi siete persi un granchè, ve lo assicuro. Sono tornat* a casa con l'amaro in bocca e col rammarico di non poter salvare nemmeno un paio di quei coniglietti.
Ho preso un paio di colonie starter di Porcellio laevis Orange pagate uno spavento, due Pleurdonte excellens (le uniche chiocciole diverse da fulica che ho trovato) e una bellissima teca 30x30x45h per le future Limicolaria che acquisterò da qualcuno che ama i suoi animali. Amelia, I'm looking at you! :XD: no seriamente, se vendi sarei più che felice di acquistare da te ma no problem se non puoi per qualsiasi motivo.
Vi allego la foto della teca che ho preso e da cui non riesco a togliere quel mannaggia di bollino perchè sono abbastanza fier* di come mi è uscito il terrascaping. Mancherebbe un bel centerpiece ma devo ancora trovare un ramone adatto.
Voto finale fiera? Un deludente 6/10.

Attached Image: photo_2022-03-28_15-35-56

photo_2022-03-28_15-35-56

 
Contacts  Top
10 replies since 28/3/2022, 15:12   87 views
  Share