Lumaca rossa capitata per sbaglio

« Older   Newer »
  Share  
fabrizio3
view post Posted on 24/10/2022, 13:57 by: fabrizio3     +1   +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,911
Reputation:
+2,969
Location:
Roma

Status:


ciao, bentornata! Forse le uova hanno sofferto per le temperature eccessive di allora, o per qualcos'altro che ignoro ; dalle foto si vedevano bene i puntini corrispondenti agli embrioni, quindi è verosimile che fossero (auto)fecondate... :unsure: Spero che ne deponga ancora, e in ogni caso non sarà molto difficile trovarle una conspecifica nei negozi di acquari :)

Non so quale specie tu le abbia messo insieme, hai qualche foto per caso?

Se vuoi una specie ''anfibia'', puoi mettere Oxyloma elegans, molto graziosa ma purtroppo difficile da reperire... :unsure: in genere si trovano, e a volte anche in buon numero, nei vasetti di piantine aromatiche (timo, basilico ecc) con superficie molto umida e con muschi / epatiche che crescono su di essa. In genere visitando qualche vivaio (e aguzzando la vista!) si trovano.

Anche altre specie (acquatiche) reperibili sarebbero compatibili con lei, per es le Physa acuta, quasi onnipresenti.

Le bollicine penso che le emettesse dal ''polmone'', e quella sporgenza che hai notato dovrebbe essere il sifone, attraverso il quale cambia l'aria contenuta nel polmone stesso ; è una specie acquatica, ma la respirazione è quasi del tutto aerea, per mezzo di questa cavità polmonare vascolarizzata.
Hai anche notato la loro capacità di strisciare 'a testa in giù' sulla superficie :D sfruttano la tensione superficiale dell'acqua, e il muco le aiuta. In questo modo riescono a intercettare particelle alimentari presenti sulla superficie dell'acqua.
Bollicine in prossimità della bocca (dalla quale a differenza nostra, non passano vie aeree) possono esser dovute al muco e al movimento delle ''labbra'' finalizzato a intrappolare, appunto, qualche invisibile particella alimentare.
La botta di calore non dovrebbe aver lasciato conseguenze, per come si è ripresa : come ti dissi, è una specie euriterma, sopporta valori di temperatura sia elevati che bassi (per tempi brevi ovviamente, se sono davvero eccessivi), e questo le ha permesso di diffondersi, a volte come ''infestante'', in habitat distanti da quello nativo.
Forse le uova sono più sensibili comunque, e il calore assurdo della scorsa estate potrebbe esser stato la causa del loro mancato sviluppo.

Aggiornaci sempre, e cerca se puoi altri individui da metterle insieme :wub:
 
Contacts  Top
30 replies since 2/7/2022, 10:10   353 views
  Share