Lumaca rossa capitata per sbaglio

« Older   Newer »
  Share  
fabrizio3
view post Posted on 24/10/2022, 14:17 by: fabrizio3     +2   +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,910
Reputation:
+2,969
Location:
Roma

Status:


Ah no allora purtroppo devo dirti che è impossibile... :( Già è difficile e raro che si accoppino specie strettamente imparentate, almeno dello stesso Genere (come Lissachatina fulica x Lissachatina albopicta per es), ma qui si tratta di una ''parentela'' davvero molto distante, anche se sono entrambe chiocciole ed entrambe appartenenti alla stessa Classe - Gasteropodi.

Ma nel tuo caso, è un po' come se volessimo accoppiare un riccio con un gatto, anche se sono entrambi nella stessa Classe - Mammiferi :)

Possono benissimo coabitare comunque, se si predispone un piccolo terrario con parte emersa e acquatica; e anche queste coabitazioni possono risultare interessanti.
-Poi, quanto a ''mutazioni'', se ne possono osservare, e volendo selezionare, nell'ambito della stessa Specie. Per es nelle Planorbella sono state selezionate varietà di colore, ambra, blu-piombo, leopardate... ma esistono, meno note, anche variazioni di forma della stessa Specie, che sono davvero sorprendenti e meriterebbero anch'esse un lavoro di Selezione specifico - per esempio questa forma ''troncata'', che si è diffusa nei laghi dei Castelli Romani (spero ancora presente), che puoi osservare nelle foto in questo articolo https://www.reabic.net/aquaticinvasions/20...ntuono_etal.pdf
 
Contacts  Top
30 replies since 2/7/2022, 10:10   353 views
  Share