Lumaca rossa capitata per sbaglio

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/7/2022, 09:43     +2   +1   -1
Avatar

Frequentatore saltuario
*

Group:
Member
Posts:
158
Reputation:
+25

Status:


Ehm, credo che abbia deposto le uova, ma ora come fa a fecondarle se è una lumaca sola?
Tra l'altro potrebbe averne già deposte altre in precedenza senza che io me ne fossi accorta prima di cambiare l'acqua, al momento vedo solo tre bozzi.

Attached Image: IMG20220712104201

IMG20220712104201

 
Top
view post Posted on 12/7/2022, 09:47     +1   +1   -1
Avatar

Frequentatore saltuario
*

Group:
Member
Posts:
158
Reputation:
+25

Status:


Rettifico: quattro bozzi.

Attached Image: IMG20220712104551

IMG20220712104551

 
Top
view post Posted on 12/7/2022, 19:06     +1   +1   -1
Avatar

Frequentatore saltuario
*

Group:
Member
Posts:
158
Reputation:
+25

Status:


Ma cos'è? Ha espulso un pezzo di sé stessa? È stata qualche minuto a contorcersi sul pelo dell'acqua ed è tornata tranquilla solo quando ha espulso questa cosa.

Attached Image: IMG20220712200151

IMG20220712200151

 
Top
view post Posted on 15/7/2022, 18:01     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,863
Reputation:
+2,914
Location:
Roma

Status:


...non riesco a capire di cosa possa trattarsi :blink: :blink: forse non vedo bene dalla foto...

Le uova, a volte si auto-fecondano (per alcune specie è la regola, per le Planorbella sinceramente non so quanto sia ''raro''), ma è anche possibile che si fosse già accoppiata. Sono ermafrodite, anche se di regola sono ''insufficienti'' ed è necessario l'accoppiamento. Ma non è una regola assoluta, come dicevo.
Complimenti e auguri per le piccole, spero che schiudano :wub: :wub: :wub: Aggiornaci, manda foto se possibile delle nuove nate :)

- E la grande, dopo l' ''espulsione'', come sta...? :unsure:
 
Contacts  Top
view post Posted on 16/7/2022, 10:29     +1   +1   -1
Avatar

Frequentatore saltuario
*

Group:
Member
Posts:
158
Reputation:
+25

Status:


La lumaca mi pare stia benissimo, è attiva e mangia molta lattuga. Quanto alle uova mi pare si stano sviluppando solo due sacche, perché in queste due i punti sono cresciuti e hanno assunto una forma oblunga, mentre nelle altre sacche sono rimasti dei punti minuscoli. In controluce e con una lente 5x si vedono chiaramente. Quel che mi serve sapere è, nel caso dovessero schiudersi, se devo togliere la lumaca grande dal vaso. Non so se è una di quelle specie che mangia i figli.
 
Top
view post Posted on 16/7/2022, 23:52     +1   +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,863
Reputation:
+2,914
Location:
Roma

Status:


No tranquilla non le mangia :) Cerca solo di tenere l'acqua più ''pulita'' per le uova: probabilmente le due sacche erano sterili, ma non vorrei che dipendesse dalla carica batterica.
Dovrebbero schiudere a breve ; mandaci qualche foto delle piccole quando sarà :wub:
 
Contacts  Top
view post Posted on 24/10/2022, 09:42     +2   +1   -1
Avatar

Frequentatore saltuario
*

Group:
Member
Posts:
158
Reputation:
+25

Status:


Buongiorno, porto qualche aggiornamento. Le uova non si sono mai schiuse, evidentemente non erano fecondate. La panorbella sta molto bene. E' sopravvissuta all'incidente dell'altro giorno per cui l'avevo lasciata sul termosifone non sapendo che mio padre avesse deciso di accendere i riscaldamenti. Me ne sarò accorta dopo 15 minuti e l'acqua era già caldissima, ma lei era viva e si è ripresa. Adesso l'ho messa nella vaschetta per tartarughe riempita di acqua piovana. Striscia per tutto il giorno e ha cominciato anche a nuotare. Noto che le piace mettersi "a testa in giù" cioè col guscio sotto e la faccia sul pelo dell'acqua, e fare bollicine con la bocca. Poi spesso apre una specie di appendice che ha sul fianco e fa uscire l'aria anche da quella. E' vero che mangia pochissimo in questi giorni ma mi sembra in salute. Anche il guscio ha acquistato colore. Ho anche provato a mettere nella vaschetta una lumaca di terra perché mi piacerebbe tanto avere una lumaca mutante anfibia, ma la compagnia non le è troppo piaciuta XD. Forse la lumaca era troppo grossa per lei, oppure hanno metodi di riproduzione diversi?
 
Top
view post Posted on 24/10/2022, 09:44     +2   +1   -1
Avatar

Frequentatore saltuario
*

Group:
Member
Posts:
158
Reputation:
+25

Status:


Eccola

Attached Image: IMG_20221024_104313_156

IMG_20221024_104313_156

 
Top
view post Posted on 24/10/2022, 13:57     +1   +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,863
Reputation:
+2,914
Location:
Roma

Status:


ciao, bentornata! Forse le uova hanno sofferto per le temperature eccessive di allora, o per qualcos'altro che ignoro ; dalle foto si vedevano bene i puntini corrispondenti agli embrioni, quindi è verosimile che fossero (auto)fecondate... :unsure: Spero che ne deponga ancora, e in ogni caso non sarà molto difficile trovarle una conspecifica nei negozi di acquari :)

Non so quale specie tu le abbia messo insieme, hai qualche foto per caso?

Se vuoi una specie ''anfibia'', puoi mettere Oxyloma elegans, molto graziosa ma purtroppo difficile da reperire... :unsure: in genere si trovano, e a volte anche in buon numero, nei vasetti di piantine aromatiche (timo, basilico ecc) con superficie molto umida e con muschi / epatiche che crescono su di essa. In genere visitando qualche vivaio (e aguzzando la vista!) si trovano.

Anche altre specie (acquatiche) reperibili sarebbero compatibili con lei, per es le Physa acuta, quasi onnipresenti.

Le bollicine penso che le emettesse dal ''polmone'', e quella sporgenza che hai notato dovrebbe essere il sifone, attraverso il quale cambia l'aria contenuta nel polmone stesso ; è una specie acquatica, ma la respirazione è quasi del tutto aerea, per mezzo di questa cavità polmonare vascolarizzata.
Hai anche notato la loro capacità di strisciare 'a testa in giù' sulla superficie :D sfruttano la tensione superficiale dell'acqua, e il muco le aiuta. In questo modo riescono a intercettare particelle alimentari presenti sulla superficie dell'acqua.
Bollicine in prossimità della bocca (dalla quale a differenza nostra, non passano vie aeree) possono esser dovute al muco e al movimento delle ''labbra'' finalizzato a intrappolare, appunto, qualche invisibile particella alimentare.
La botta di calore non dovrebbe aver lasciato conseguenze, per come si è ripresa : come ti dissi, è una specie euriterma, sopporta valori di temperatura sia elevati che bassi (per tempi brevi ovviamente, se sono davvero eccessivi), e questo le ha permesso di diffondersi, a volte come ''infestante'', in habitat distanti da quello nativo.
Forse le uova sono più sensibili comunque, e il calore assurdo della scorsa estate potrebbe esser stato la causa del loro mancato sviluppo.

Aggiornaci sempre, e cerca se puoi altri individui da metterle insieme :wub:
 
Contacts  Top
view post Posted on 24/10/2022, 14:05     +2   +1   -1
Avatar

Frequentatore saltuario
*

Group:
Member
Posts:
158
Reputation:
+25

Status:


Non so cosa sia stato. Anche a me pareva di vedere i puntini che si sviluppavano nelle uova, ma alla fine sono rimasti tali e quali e non si sono schiuse. Quelli più grandi, addirittura, a un certo punto si sono lacerati mentre cambiavo l'acqua e si sono dispersi. Sarà stato anche che giusto giusto in quel periodo sono andata in vacanza per due settimane e non c'è stato nessuno che si prendesse cura delle uova. Avevo lasciato a mia madre il compito di cambiare l'acqua, ma quando sono tornata, nonostante l'acqua ci fosse, le uova erano ormai secchissime. Poi ha deposto forse altre due o tre sacche, ma non essendoci i punti all'interno le ho rimosse, e da allora non le ha fatte più.
Avevo provato a mettere una lumaca grossa di terra nella vaschetta, adagiandola sulla foglia, e le avevo messe una sull'altra, ma non sembravano piacersi. Non so se riprovando con una lumaca di terra più piccola possa funzionare. Volevo fare la stessa cosa del cavallo con l'asino per fare il mulo o della zebra con la giraffa per fare l'okapi.
 
Top
view post Posted on 24/10/2022, 14:17     +2   +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,863
Reputation:
+2,914
Location:
Roma

Status:


Ah no allora purtroppo devo dirti che è impossibile... :( Già è difficile e raro che si accoppino specie strettamente imparentate, almeno dello stesso Genere (come Lissachatina fulica x Lissachatina albopicta per es), ma qui si tratta di una ''parentela'' davvero molto distante, anche se sono entrambe chiocciole ed entrambe appartenenti alla stessa Classe - Gasteropodi.

Ma nel tuo caso, è un po' come se volessimo accoppiare un riccio con un gatto, anche se sono entrambi nella stessa Classe - Mammiferi :)

Possono benissimo coabitare comunque, se si predispone un piccolo terrario con parte emersa e acquatica; e anche queste coabitazioni possono risultare interessanti.
-Poi, quanto a ''mutazioni'', se ne possono osservare, e volendo selezionare, nell'ambito della stessa Specie. Per es nelle Planorbella sono state selezionate varietà di colore, ambra, blu-piombo, leopardate... ma esistono, meno note, anche variazioni di forma della stessa Specie, che sono davvero sorprendenti e meriterebbero anch'esse un lavoro di Selezione specifico - per esempio questa forma ''troncata'', che si è diffusa nei laghi dei Castelli Romani (spero ancora presente), che puoi osservare nelle foto in questo articolo https://www.reabic.net/aquaticinvasions/20...ntuono_etal.pdf
 
Contacts  Top
view post Posted on 22/6/2023, 16:47     +1   +1   -1
Avatar

Frequentatore saltuario
*

Group:
Member
Posts:
158
Reputation:
+25

Status:


Ieri mi ero proprio dispiaciuta perché essendo estate ho messo la vaschetta fuori in giardino, e come ogni sera ero andata a controllare che stesse bene e non l'ho trovata all'interno. L'ho cercata per una ventina di minuti a terra, fra l'erba e i sassi, ma temevo qualche uccello se la fosse mangiata. Alla fine quando stavo per arrendermi l'ho trovata tra le pietre e l'ho rimessa subito in acqua, però non si muoveva per nulla e temevo fosse morta. Stamattina per fortuna l'ho trovata vispa come al solito. Però è troppo viziata questa lumaca, che se per caso la tiro fuori dall'acqua si chiude nel guscio e sta lì inerte ad aspettare la morte. Poteva anche risalire da sola fino alla vaschetta, non era caduta lontana. Sicuramente qualche uccello l'avrà tirata fuori per sbaglio. Ma quanto vive esattamente una lumaca del genere? Perché ormai sarà un anno che l'ho.
 
Top
view post Posted on 22/6/2023, 17:40     +1   -1
Avatar

non ho una vita... ma si dà il caso che mi stia bene così ;)
****************

Group:
Administrator
Posts:
11,863
Reputation:
+2,914
Location:
Roma

Status:


anzi complimenti spesso muoiono anche molto prima :) ma ti suggerisco di fare attenzione, per prevenire questi incidenti sempre in agguato.

Potresti chiudere il coperchio con una reticella, anche con un coperchio da rimuovere almeno una volta al giorno ma curando che non provochi surriscaldamento; ma in ogni caso evita sempre che possa ricevere sole diretto!
Meno male che era ancora viva :wub: se trovano ambiente umido, per almeno qualche ora resistono, anche per giorni a volte. Ma i rischi ci sono sempre, a partire da probabile uccello che potrebbe averla estratta (e che renderebbe utile appunto coprire con rete o coperchio).

Da sola non sarebbe mai rientrata : sulla terraferma non ce la fanno a muoversi con agevolezza, e inoltre non saprebbe ''come fare'' per rientrare nella bacinella; non è nelle loro capacità, sia ''logiche'' che istintive.
 
Contacts  Top
view post Posted on 23/6/2023, 13:28     +1   -1
Avatar

Frequentatore saltuario
*

Group:
Member
Posts:
158
Reputation:
+25

Status:


Ah bene, io pensavo fosse incapace la mia, invece lo sono tutte. Ho una reticella che potrei mettere sul coperchio, ma forse sarebbe meglio tenerla in "veranda", la stanza è aperta e gli uccelli non entrano, però le arriverebbe meno luce rispetto al posto dove stava prima, cioè all'ombra di un muretto e di un albero. Se le va bene anche la mezza luce posso lasciarla dov'è attualmente. Io credevo che sarebbe campata dieci anni, allora potrebbe morire a breve?
 
Top
view post Posted on 28/6/2023, 20:41     +1   -1
Avatar

Frequentatore saltuario
*

Group:
Member
Posts:
158
Reputation:
+25

Status:


Purtroppo stavolta è morta, non si muove più da ieri pomeriggio...
 
Top
30 replies since 2/7/2022, 10:10   336 views
  Share